NEWSLETTER AZIENDALE: A COSA SERVE E COME USARLA AL MEGLIO
Una azienda che cerchi di spiccare nel proprio settore è spinta continuamente di migliorarsi e a dotarsi di strumenti e strategie per dare qualcosa in più ai propri clienti.
Uno dei metodi più semplici ed economici è quello di dotarsi di una newsletter aziendale originale, ben studiata e pianificata, in modo che venga percepita come una comunicazione gradita e di valore per chi la riceve.
A cosa serve una newsletter aziendale?
Ogni quanto va inviata?
A chi va inviata?
Come ottenere il massimo dalla propria newsletter?
Ecco tutte le risposte.
A COSA SERVE UNA NEWSLETTER AZIENDALE?
La newsletter aziendale ha moltissimi scopi.
I principali motivi per usarla sono due: portare traffico al proprio sito e mantenere il contatto con i clienti.
La newsletter ha molti altri benefici che non sono affatto secondari: vediamoli insieme.
La newsletter aumenta la brand awareness: ti aiuta a costruire un’immagine vantaggiosa della tua azienda e tiene informati sulle e tue attività e novità, sui prodotti, sulla filosofia aziendale. Come? Oltre a regalare un “assaggio” delle news, deve contenere una call to action che inviti il destinatario ad interagire in qualche modo: visitando il sito, prenotando una prestazione, approfittando di una offerta.
La newsletter ti dà autorevolezza: contribuisce ad arricchire e strutturare la tua fama di esperto del settore e a mantenere alta la brand awareness.
Con le informazioni e le comunicazioni che dai periodicamente, nei tuoi lettori si crea un ricordo forte del tuo brand, che sarà più facile da ricordare quando si presenta un bisogno che la tua azienda può soddisfare.
Vuoi sapere quanto può costare creare delle newsletter?
OGNI QUANTO VA INVIATA LA NEWSLETTER?
Questo dipende dalla strategia di comunicazione e dal settore di riferimento.
Una newsletter dovrebbe essere presentata nel sito aziendale già con l’indicazione della frequenza.
Può essere settimanale se si tratta ad esempio di un’attività commerciale come un’agenzia di viaggi, che invii le offerte last minute ai propri iscritti.
Una newsletter mensile può parlare di un approfondimento specifico su uno dei prodotti a catalogo, magari arricchito dalla testimonianza di un cliente: ad esempio questo può calzare per una spa.
Una newsletter può anche essere stagionale, nel caso di attività commerciali che hanno molti prodotti stagionali, come ad esempio il fai da te: “Si apre la stagione dell’outdoor, scopri le nostre proposte per il tuo giardino e il tuo terrazzo!”.
Ovviamente si tratta di esempi che poi vanno valutati per ogni singolo caso.
Se stai cercando un consiglio per rendere unico il tuo piano di newslettering:
A CHI VA INVIATA?
Le newsletter sono di diverso tipo, ed è logico che sia così. Oltre alla frequenza di invio cambiano i contenuti e i piani editoriali stessi, cambia la lunghezza, la presenza o meno di call to action e coinvolgimento del lettore, il tono di voce e l’interattività a disposizione del lettore. Per questo è possibile che un’azienda si doti di diverse newsletter, ad esempio una per i clienti e una per partner e fornitori.
La varietà dei contenuti che una singola azienda può produrre è molto vasta!
Ad esempio possiamo trovare:
promozioni e sconti: dedicate ai clienti
rassegna stampa: dedicata ai partner
informazioni tecniche, resoconti, bilanci di sostenibilità: dedicate a partner e riviste di settore
presentazione dei propri canali social: per tutti
avvicendamento ai vertici: dedicata ai partner e ai mass media
e via dicendo.
La varietà dei contenuti può dare vita a una suddivisione della propria rubrica, e diversi gruppi di destinatari riceveranno le proprie newsletter dedicate.
L’idea ti piace? Contattaci e parlaci di te, possiamo pianificare un calendario editoriale su misura per i tuoi desideri e le tue necessità!
Bene, un modo per farlo è sviluppare un programma di newsletter con argomenti pertinenti e divertenti.
In particolare, il marketing tramite newsletter è il processo mediante il quale le aziende inviano contenuti informativi e incentrati sul marchio a un abbonato.
Questi abbonati sono generalmente clienti precedenti o attuali, ma possono anche essere potenziali clienti.
Con una combinazione di social media marketing ed email marketing, puoi pubblicizzare la tua newsletter sia digitalmente che fisicamente.
Una newsletter è un mezzo economico per costruire relazioni e mantenere contatti regolari con clienti, clienti e partner commerciali.
Contengono notizie e aggiornamenti importanti e altre informazioni significative.
In effetti, sono fondamentali per portare il marketing del marchio al livello successivo.
Diamo uno sguardo all’importanza delle newsletter di seguito.
Stai pensando di iniziare ad usare le newsletter aziendali e vuoi maggiori informazioni:
COME OTTENERE IL MASSIMO DALLA NEWSLETTER AZIENDALE?
Le newsletter sono strumenti di marketing molto preziosi. Non hai ancora una newsletter?
Ecco 5 motivi per cui dovresti prenderla in considerazione, uniti ai consigli su come ottenere il massimo dalla tua newsletter, passo dopo passo:
1. Aumenta la consapevolezza del marchio e della tua attività: le newsletter forniscono ai tuoi clienti informazioni preziose e utili sulla tua organizzazione. Cura i tuoi contenuti in modo che esaltino i servizi e prodotti che offri, la filosofia aziendale, le notizie rilevanti nel settore. Per ottenere il massimo di brand awareness, cura la tua email non solo nei contenuti ma anche nella parte grafica, ad esempio selezionando la palette di colori del sito e della comunicazione aziendale esterna, includi il logo, modula il tone of voice e allinea i contenuti. Pianifica le campagne e i piani editoriali in modo coordinato.
2. Aumenta le tue richieste di prodotti, servizi, consulenze: la newsletter migliora le performance con clienti vecchi e nuovi, perché la puoi usare per aggiornare i lettori sulle offerte e mostrare il tuo valore rispetto alla concorrenza. Per ottenere il massimo di conversione, studia il tuo target e le tue buyer persona in modo da usare le parole giuste per coinvolgere i destinatari. Utilizza i pulsanti con le call to action e costruisci delle landing page su misura.
3. Aumenta i contenuti che puoi riutilizzare: le newsletter ben fatte possono essere successivamente divulgate al pubblico, tramite la sezione news o il blog del sito o nei social. Per ottenere il massimo, si torna al coordinamento fra i piani editoriali di newsletter, blog, news, social. Il senso della newsletter è quello di venire considerata un vantaggio che dia benefici al lettore. Dopo l’invio della newsletter, puoi dedicare una rubrica nella tua sezione blog/news o nel tuo profilo social in cui racconti come l’ultima newsletter abbia coinvolto i lettori in una campagna di prenotazione o in un sondaggio, o di come il catalogo completo arrivi in anteprima proprio tramite la newsletter. Invita i lettori esterni ad iscriversi alla tua magnifica newsletter!
4. Aumenta il tuo database: una newsletter di valore che viene presentata nel sito in modo invitante crea un circolo virtuoso che fa aumentare i contatti con potenziali clienti, partner, fornitori, senza dover ricorrere ai database di terze parti. Come ottenere il meglio per un buon database? Devi partire con la massima trasparenza nel sito e creare call to action allettanti, in modo che chi si iscrive abbia davvero il piacere di fornire i propri contatti per ricevere la newsletter. Acquistare pacchetti di contatti porta infatti ad avere una platea di lettori che può essere poco o per niente interessata alla tua azienda, o addirittura infastidita dalla spam.
5. Fa sentire speciali i tuoi lettori: puoi includere nella newsletter iniziative, codici sconto, o promozioni. Si tratta di informazioni dedicate solo agli iscritti, che aumentano allo stesso tempo vendite e fidelizzazione. Puoi entusiasmare i lettori anche condividendo traguardi, anniversari, notizie importanti, scoperte. Otterrai il massimo del successo creando contenuti eccezionali, curati, di valore per i tuoi lettori.