STORYTELLING
AZIENDALE

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING AZIENDALE

Why is storytelling so important? Because stories bring us together.
(Perché lo sotytelling è così importante? Perché le storie ci uniscono.)

Emmanuel Dzotsi in The Importance of Storytelling, Ted Talk

Lo storytelling è considerato sempre più centrale nel marketing e nel successo di tantissime imprese nei settori più disparati: come mai?
Lo storytelling, ovvero l’arte di raccontare una storia, ha dei tratti costitutivi molto vicini all’essenza stessa del marketing, alla corporate communication  e alla brand identity , con un pizzico di poesia in più.
Vediamo i 4 punti chiave sul perché la narrazione, o storytelling, è centrale per migliorare le prestazioni di un’impresa.

1. LA COMUNICAZIONE DI ALTA QUALITÀ È ALLA BASE DI UN’OTTIMA STRATEGIA DI MARKETING

Tutti abbiamo una storia da raccontare: raccontiamola al meglio!
Una comunicazione aziendale che voglia esprimersi al meglio e in modo più utile possibile, è chiara, accattivante ed efficace.
Quando si arriva a decidere di dare nuova linfa alla propria comunicazione, è estremamente importante che questa sia realizzata da professionisti.
La comunicazione di si basa non solo sui fatti ma anche e soprattutto sulle idee, sugli scenari, sulle suggestioni e, infine, sulla capacità di esprimerle attraverso i contenuti migliori.

Uno storytelling aziendale di successo unisce tutti gli elementi utili per far parlare di sé un’azienda, ma non può essere un servizio isolato: lo studio che c’è dietro è alla base dell’intera strategia di marketing e comunicazione aziendale, ed è la stessa linfa di cui si nutrono la brand identity, la brand awareness, la comunicazione visiva, le newsletter, la corporate communication e tutti gli altri prodotti della creatività.

Questi prodotti sono quelli che determinano il successo nella comunicazione a 360 gradi, a beneficio delle prestazioni economiche.
Oltre alle basi fondanti (la brand identity) e allo stile della comunicazione (copywriting e tone of voice), la comunicazione va anche organizzata nel tempo (piano editoriale) e nello spazio (i “luoghi” in ci appaiono i contenuti, ovvero mass media, sito web, social).
Lo storytelling deve saper attraversare tutti questi tempi e luoghi mantenendo alta la sua qualità.

Vuoi iniziare parlarci della tua storia?

2. LO STORYTELLING DÀ UNA VISIONE CHIARA DEL MARCHIO E MIGLIORA DRASTICAMENTE LE PERFORMANCE

Dati alla mano, un’azienda che investe nello storytelling moltiplica le sue performance decine o addirittura centinaia di volte rispetto alle aziende che non si sono dotate di una propria brand story (Corporate Culture & Performance, John Kotter e James Heskett).
Lo storytelling racconta i valori che stanno dietro ad un prodotto, annovera tutti il buono che non viene riportato nell’etichetta, ti dice che dove c’è Barilla c’è casa e che le Superga o le ami o le odi.

E per tutto il resto? C’è Mastercard.
Lo storytelling è quello che ricordi di un marchio, ma è anche la visione, quello che sogni e quello che muove la tua mano lungo uno scaffale e la fa fermare sul prodotto del tuo cuore.
Come si legge nella citazione di inizio, le storie ci uniscono.
Fuori di metafora, aumentano le vendite e fidelizzano i clienti.

Stai cercando il modo migliore per comunicare i tuoi valori?

3. LE EMOZIONI VENDONO DI PIÙ DELLA LOGICA

Quante aziende subissano i consumatori di informazioni? Saturano l’attenzione dei potenziali clienti con dati e percentuali?
Di fatto, la top 10 delle aziende di maggiore successo non è arrivata in cima facendo il conto del sodio contenuto nei propri biscotti o la lista delle leghe metalliche usate nelle carrozzerie: sono arrivate in cima facendo sognare il consumatore.

Qualche esempio:
Nike: just do it – fallo e basta.
McDonald’s: I’m loving it! – Lo amo!
De Beers: a diamond is forever – un diamante è per sempre.
MasterCard: ci sono cose che non si possono comprare. Per tutto il resto c’è MasterCard.
Coca Cola: stappa la felicità.

A dispetto della qualità reale del prodotto, sono lo storytelling e il suo concentrato, lo slogan,che fanno dire sì al consumatore.

Uno storytelling emozionante può passare attraverso le parole e le immagini: il nostro team può aiutarti a creare una tua storia unica!

4. L’IDENTIFICAZIONE È UN VERO VANTAGGIO

La narrazione ha la capacità di emozionare, e le storie connettono emotivamente le persone.
Quando questo avviene per un marchio, si crea la lealtà verso il marchio, chiamata fidelizzazione.
La forza della giusta narrazione fa sì che presso il pubblico aumenti la percezione del valore di un brand.

Si tratta di una sensazione di autentica connessione, che non può essere sostituita dalla presentazione dei fatti, delle cifre e dall’elenco dei benefici di un prodotto.
L’identificazione può includere anche i passi falsi, i fiaschi e i momenti difficili di una azienda: dopo tutto, le esperienze stesse di ogni individuo sono fatte di successi ed insuccessi, momenti fortunati e difficoltà.

Pensando ad esempio a due grandi marchi, come Facebook e Apple, le saghe personali dei fondatori sono costellate di colpi di scena, rotture, delusioni, inizi umili e decisioni difficili.
Aver portato addirittura sul grande schermo le loro ormai celebri epopee, in uno storytelling aziendale esteso al massimo, non ha fatto che rafforzare l’affetto per i rispettivi marchi.

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?