BROCHURE

Agenzia comunicazione

agenzia grafica

Brand identity

Copywriting

agenzia web

realizzazione siti web

consulenza SEO

web marketing

COME E PERCHÉ SCEGLIERE UNA BROCHURE AZIENDALE?

Le brochure professionali sono un accattivante mezzo di comunicazione: ma perché una ditta dovrebbe dotarsi di una brochure aziendale, dato che pare sia il mondo del web a trainare gli affari?

Il marketing mix, ovvero il ricorso a diversi supporti per la comunicazione aziendale e pubblicitaria, non deve mai appiattirsi puntando tutto su un canale: il mercato cambia in continuazione ed è necessario differenziarsi per raggiungere tutti i potenziali clienti col minimo sforzo.
Le occasioni di nuovi contatti e lead di successo, sia nel B2B che nel B2C, passano ancora attraverso una ventaglio di media assolutamente eclettico.

Partiamo con 5 motivi per i quali la brochure presenta dei vantaggi per un’azienda:

  • le brochure sono un supporto indispensabile per la comunicazione in occasione di fiere e congressi
  • posizionate strategicamente, sono ottime per raggiungere nuovi clienti
  • danno visibilità all’azienda tramite la comunicazione e il branding
  • presentano l’azienda sotto una luce positiva
  • sono utili strumenti per il networking, aumentando le possibilità di partnership.

Parliamo ovviamente di brochure professionali, come abbiamo detto all’inizio.
La qualità di un oggetto fisico coinvolge tutti e 5 i sensi, quindi mettiamo in conto che non solo l’occhio vuole la sua parte.
Una carta con una grana particolare è più attraente della patinatura di un foglio dal basso peso, e un odore cartaceo neutro è apprezzato, mentre il lezzo del solvente può infastidire e così via.

Certo, la grafica la fa da padrone, e anche qui si torna alla professionalità dei servizi grafici di alta qualità senza i quali la brochure si trova a “parlare” di una azienda che investe poco, non cura i dettagli, non fa un buon servizio al marchio.
Ricordiamo infatti che, come il catalogo, il depliant e il packaging, le brochure sono degli ambasciatori del marchio e possono capitare sia nelle mani del potenziale cliente come nelle mani del futuro partner aziendale o addirittura dell’investitore.

Non c’è una seconda occasione di fare una prima buona impressione, e questo va ricordato quando si pianifica ogni passaggio della propria strategia comunicativa e quando si investe nei servizi grafici.

Qualche esempio di Brochure?
Guarda i nostri casi studio

COME E PERCHÉ SCEGLIERE UNA BROCHURE AZIENDALE?

La brochure non è un catalogo completo, quindi bisogna trovare una formula comunicativa efficace e concisa.
Sforzarsi di condensare tutto quello che si vuole dire in uno spazio che può risultare angusto è un errore.
Si potrebbe ottenere una brochure fitta, caotica, difficile da leggere il cui inevitabile destino è il primo cestino della spazzatura.

Le brochure professionali sono ben organizzate:

  • hanno una struttura chiara che inizia con l’introduzione e finisce coi contatti (recapiti, profili social, QR code etc)
  • sono semplici e la grafica si integra col messaggio
  • preferiscono elenchi puntati e infografiche a lunghi testi in successione
  • sono scritte correttamente per dare un’impressione di fiducia e completezza
  • elencano i prodotti o servizi invogliando a saperne di più
  • parlano dell’azienda nel suo insieme in modo positivo
  • creano aspettative che l’azienda sa soddisfare

La nostra agenzia di comunicazione lavora a 360°, sia online che offline, e nasce proprio da una decennale esperienza nei servizi grafici tradizionali: questo background è l’ideale per creare brochure di successo e per integrare la comunicazione attraverso i diversi canali in modo efficace ed efficiente.
La nostra consulenza è completa e spazia dalla progettazione grafica alla creazione dei contenuti integrati fino all’esperienza tecnica per shooting fotografici e realizzazione del prodotto in tipografia, con un controllo qualità che interviene ad ogni step.

Per avere più informazioni sui nostri servizi grafici puoi esplorare anche le pagine dedicate a dépliant, cataloghi, packaging, rendering 3D e casi studio. Avrai così ed una panoramica completa sui nostri servizi per una comunicazione su misura per le esigenze uniche di ogni azienda.

Vuoi realizzare una brochure per la tua azienda?

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa?