CATALOGHI AZIENDALI: 5 MOTIVI PER AMARLI
Secondo il Royal Mail Market Reach la realizzazione del catalogo aziendale non è un’opzione da prendere sottogamba.
Il catalogo, in determinate realtà, è un potente strumento da includere nel marketing mix.
La possibilità di avere un’esperienza materiale, offline, visiva e tattile, è un canale comunicativo da privilegiare per aumentare la brand awareness e migliorare le visite al proprio sito web. Ecco quindi i 5 motivi per amare il proprio catalogo.
1. I CATALOGHI AZIENDALI FANNO AUMENTARE LE VENDITE
Tre quarti degli intervistati ha affermato che il catalogo è una fonte di ispirazione e di guida per gli acquisti.
Un catalogo accattivante, che faccia ricorso a foto emozionali o buone specifiche tecniche, o che giochi in modo magistrale con il rendering 3D permette di immaginare i prodotti in un contesto che li esalta e fa desiderare la soddisfazione che percepiamo dalle immagini e dalle descrizioni, ci dà idee su cose da fare e da acquistare.
Che si tratti di gioielli, arredamento, stoviglie, interruttori, mete turistiche, piscine, il catalogo presenta al meglio tutto il bello che questi oggetti possono portare nelle proprie vita.
Ancora, oltre metà degli intervistati ha confermato che dopo la consultazione del catalogo aziendale ha effettuato più acquisti di quelli previsti.
Qualche esempio di Cataloghi Aziendali?
Guarda i nostri casi studio
2. SPINGONO IL TRAFFICO WEB
7 intervistati su 10 si rivolge al sito web aziendale dopo aver sfogliato il catalogo, e chi ha usato il catalogo naviga online per il doppio del tempo rispetto a chi entra nel sito aziendale senza aver prima visto la versione cartacea.
Il catalogo dà un approccio rilassante al prodotto, lo si può sfogliare davvero in qualsiasi momento e senza interruzioni: la calma della consultazione permette di approdare al sito web quando si è molto coinvolti dai prodotti o servizi e ormai pronti per l’acquisto.
Lo storytelling deve essere ottimizzato per spronare all’acquisto, o segnalare chiaramente che nel sito web si possono trovare le promozioni in corso, i prodotti stagionali, gli ultimi arrivi e così via.Per questo serve una pianificazione molto accurata del catalogo in modo che si integri con la comunicazione online
3. AIUTANO AD ACQUISIRE NUOVI CLIENTI E A FIDELIZZARE QUELLI GIÀ ACQUISITI
La consegna del catalogo cartaceo è un modo per stimolare l’interesse dei potenziali nuovi clienti e per ravvivare quello dei clienti vecchi.
Molte aziende forniscono il catalogo gratuitamente nel proprio punto vendita o lo distribuiscono a domicilio.
Il catalogo si può richiedere anche online (con l’ulteriore vantaggio di ampliare il proprio database per le comunicazioni commerciali, le newsletter e le altre iniziative aziendali dedicate alla clientela).
Un catalogo va arricchito con il nome del sito aziendale, i link accorciati o i codici QR per pagine dedicate: ovviamente tutte le landing page vanno pianificate a monte!
Vuoi suscitare interesse con un catalogo aziendale professionale ed originale?
4. FANNO BENE ALLA BRAND AWARENESS!
Un bel catalogo viene conservato a lungo a casa del cliente, sempre disponibile per essere sfogliato in un momento di relax.
Oltre all’esperienza visuale, va anche considerata l’esperienza tattile, centrale per i cataloghi aziendali che vogliano avere una lunga vita e passare di mano in mano.
Il beneficio per la brand awareness è molto importante. Il cliente non solo conosce il marchio, ma tutti i prodotti!
Chi sfoglia la pubblicazione aziendale proietta i suoi desideri e le sue aspettative nel mondo narrato dal catalogo.
L’impaginazione grafica deve facilitare la lettura del catalogo, attirare l’occhio nei punti giusti e far sognare il cliente, ma non solo.
Le scelte grafiche sono l’equivalente del tone of voice di un contenuto scritto: le luci, le immagini, la ricchezza di foto, tabelle, illustrazioni o infografiche giocano insieme a tutto beneficio della brand awareness
Vuoi rinnovare assieme a noi il tuo catalogo aziendale?
5. COMFORT E ACCESSIBILITÀ: HOME SWEET HOME
I cataloghi aziendali parlano a nome del marchio, ma questo lo fanno anche le pubblicità e i commessi nei punti vendita.
La pubblicità spesso interrompe una attività più piacevole, il personale di vendita può essere percepito come inopportuno e far affrettare il cliente fuori dal negozio.
Quello che distingue i cataloghi aziendali dagli altri ambasciatori del tuo brand è che il catalogo viene portato a casa, o al lavoro, per essere sfogliato nel massimo del comfort, durante il piacere della pausa, per un momento di relax solitario o per condividerlo coi colleghi.
Il catalogo permette al brand di incontrare il cliente nel momento di migliore disposizione d’animo.
Fa decisamente un gran servizio!
Tutti i plus che il catalogo può portare al tuo brand si realizzano solo le il catalogo viene ideato in un progetto di comunicazione coordinata e se ogni dettaglio viene curato professionalmente: scrittura, grafica e tipografia.
Fonte: Royal Mail MarketReach, The Power of Print Catalogues, Illuminas 2017