DEPLIANT AZIENDALI: LA COMUNICAZIONE AGILE
I depliant aziendali sono il formato più leggero al servizio della comunicazione cartacea.
Si distinguono da cataloghi e brochure perché questi ultimi sono rilegati, mentre il dépliant è costituito da un unico foglio ripiegato.
La semplicità della carta ripiegata non deve dare l’idea delle monotonia o della banalità: è spesso in queste lavorazioni più semplificate che la creatività di una agenzia di comunicazione può creare un prodotto dai tratti distintivi davvero memorabili.
Il formato del dépliant è molto variabile.
Rivolgendosi a servizi di base spesso si ha come opzione unica l’A4 da piegare in tre parti uguali, mentre una brochure d’eccellenza sa dare originalità al formato spaziando fra le dimensioni del foglio, il rapporto delle lunghezze dei lati e le piegature più pregiate.
Il dépliant è infatti il supporto per la comunicazione al volo: perché non si ritrovi a volare davvero verso il cestino, deve essere immediatamente stimolante
Qualche esempio di depliant aziendale?
Guarda i nostri casi studio
COME CREARE DEPLIANT AZIENDALI ORIGINALI
Una forma elegante, la semplicità interrotta da un tocco di riflessi metallizzati, una piegatura asimmetrica che gioca coi livelli possono fare la differenza fra sfogliare con gola il dépliant o usarlo per fermare un tavolino traballante.
Perché il dépliant non sia una spesa ma renda come un buon investimento, va curato nei dettagli.
L’ottimizzazione delle risorse parte dalla progettazione professionale per continuare con una realizzazione accurata e una distribuzione mirata.
Come gli altri supporti fisici, cartacei alla comunicazione, il dépliant è spesso l’occasione irripetibile di fare una prima buona impressione.
Data la leggerezza e la brevità dello spazio, il dépliant viene dedicato solitamente alla comunicazione integrata in occasione di eventi particolari come fiere, lanci promozionali, inaugurazioni. Viene anche usato come introduzione ai servizi aziendali in ambienti mirati: reception, studi medici, servizi di noleggio, stand promozionali, aree in-shop dedicate.
Quanto più la pianificazione della comunicazione sarà pianificata su misura per le occasioni di distribuzione, tanto più l’investimento nel depliant aziendale porterà i suoi frutti.
Vuoi parlarci della tua idea di depliant aziendale?
COM’È FATTO E A COSA SERVE UN DÉPLIANT?
Il dépliant presenta il tuo business.
Può essere consegnato direttamente al potenziale cliente dopo che un consulente creditizio gli ha fornito una panoramica sulle modalità di prestiti delle diverse banche locali.
Può essere distribuito dalla hostess in occasione dell’inaugurazione del tuo nuovo punto vendita. Può essere raccolto spontaneamente dalla persona in sala d’aspetto.
Più cose si sanno sulle modalità di distribuzione, più il cartaceo sarà mirato per la tipologia di utente che lo sfoglierà e lo porterà a casa.
Il formato del dépliant è per forza di cose ridotto.
La progettazione di uno spazio comunicativo fortemente delimitato va ottimizzata allo stesso modo di una casa piccola:
- selezione, non rinuncia
- ordine, non accumulo
- chiarezza, non caos
- soprattutto: sfruttare la luce, che nel dépliant è costituita dagli spazi bianchi fra le parole.
Il lavoro dietro la progettazione di un dépliant deve saper lavorare per armonizzare informazioni e bellezza, efficacia e grafica, sempre tenendo a mente qual è la destinazione del pieghevole.
Un ulteriore elemento da considerare è la coordinazione della comunicazione (grafica e contenuti) con la corporate communication esistente, in modo da contribuire anche in questo step a rafforzare il brand.
agenzia web
realizzazione siti web
consulenza SEO
web marketing
COSA COMUNICARE ATTRAVERSO UN DEPLIANT AZIENDALE
Come dicevamo sopra, il dépliant presenta il tuo business.
La parola chiave è appunto “presenta”.
Deve introdurre l’azienda permettendo di contattarla tramite i recapiti e, a seconda dell’occasione di distribuzione, si può integrare un contenuto diretto proprio al target segmentato.
Oltre a grafica e contenuto, anche la qualità dell’artefatto è importante: la scelta di una tipografia che possa esaltare il valore del prodotto grafico va a tutto vantaggio del successo dell’immagine aziendale.