RENDERING 3D

Agenzia comunicazione

agenzia grafica

Brand identity

Copywriting

agenzia web

realizzazione siti web

consulenza SEO

web marketing

PERCHÉ USARE IL RENDERING 3D?

Il rendering 3D è una tecnica per ottenere la simulazione, ovvero la resa, di un oggetto in diversi ambienti, dallo sfondo bianco alla stanza arredata.
Il rendering 3D richiede un professionista formato specificamente e dedicato a questo tipo di servizio.
Per questo motivo e molte aziende optano per una collaborazione esterna alla quale commissionare i progetti solo al momento della realizzazione di prototipi, modelli, cataloghi, campagne pubblicitarie.

Il rendering tridimensionale permette di ricostruire, con estrema verosimiglianza, in oggetto sul quale si possono applicare diversi effetti, fra i quali:

  • texture
  • ombreggiature
  • proiezione di ombre
  • riflessi
  • sovrapposizioni
  • effetti di sfocatura
  • effetti di movimento

Sebbene si tratti di una tecnica particolarmente laboriosa, risulta molto conveniente perché permette di non dover allestire la scena reale, ma di ricrearla al computer per poterla osservare da ogni angolatura e poter scegliere fra diverse opzioni.

Vuoi sapere come sviluppare il tuo progetto con il rendering 3D?

COSA SI FA COL RENDERING 3D?

Le applicazioni di questa tecnica sono potenzialmente infinite, e toccano trasversalmente tutti i settori e diversi stadi di progettazione e realizzazione dei prodotti e dei servizi.

Pensiamo ad esempio al catalogo di un mobilificio: è più conveniente ambientare i mobili e i complementi d’arredo con il rendering piuttosto che trasportare armadi, tavoli, letti, sanitari e pensili nelle varie location che possono essere baite montane, terrazze affacciate sul mare, attici metropolitani e così via.

Anche nella progettazione di interni il rendering si mostra particolarmente utile per poter provare gli abbinamenti di materiali, ad esempio provando al pc le diverse opzioni tra marmo, cotto e parquet senza dover posare realmente i pavimenti.

In ambito tecnico, si può utilizzare il rendering per poter vedere non solo il risultato estetico di una combinazione di elementi, materiali, illuminazione, ma anche la struttura interna di un prodotto.

Probabilmente tutti abbiamo visto le sezioni e gli esplosi degli infissi con isolamento termico: grazie al rendering 3D si possono paragonare gli starti, gli spessori, le camere e i materiali di riempimento delle cornici dei diversi prodotti.

Credenza-2

Vuoi intergrare la tua comunicazione con il rendering 3D?

L’IMPORTANZA DELLA QUALITÀ

Perché il rendering sia un servizio utile e conveniente, è indispensabile optare per un servizio professionale di qualità.

È solo grazie all’alta qualità della resa dell’immagine che il prodotto può simulare la realtà in modo convincente e può restituire la giusta atmosfera di un ambiente, la migliore angolazione per osservare la struttura interna di un oggetto o la giusta riproduzione dell’illuminazione di un ambiente.

L’utilizzo delle immagini costruite ed elaborate al pc fa parte della brand identity  e dello storytelling di un’azienda  e non va trascurato.
Uno degli usi più diffusi del rendering tridimensionale fotorealistico è la costruzione dei cataloghi .

Un catalogo ben fatto è un importante strumento di marketing e comunicazione, un catalogo piatto, senza cura e carente nelle immagini non è altro che un boomerang che ostacola ogni business.
Infine, il rendering è spesso inserito in un progetto comunicativo più ampio, e la professionalità di un team dedicato può esaltare il progetto nel suo insieme, facendo lavorare in sinergia ogni suo aspetto e ogni suo elemento, cartaceo e online.

Studio tavolo in 3D
Appartamento 3D

Stai pensando di integrare nella tua comunicazione il rendering 3D?

QUALI SERVIZI ABBIAMO REALIZZATO CON IL RENDERING 3D

Realizziamo rendering 3D fotorealistici di ambientazioni esterne ed interne, oltre a realizzare prototipi di prodotti, packaging e molto altro.
Vengono molto utilizzati render tecnici e sezioni o esplosi di diverse tipologie di prodotto.

Abbiamo realizzato:

  • Viste interne ed esterne di immobili  
  • Progetti di ristrutturazione di immobili
  • Porte blindate e render tecnici e sezionali
  • Ambientazioni per i prodotti
  • Prototipi di complementi di arredo
  • Inserimento di prodotti fotografati in ambientazioni 3D
  • Progetti di packaging

Il rendering 3D può essere integrato nella costruzione o nel restyling del sito web  e all’interno di dépliant  o brochure .

Agenzia comunicazione

agenzia grafica

Brand identity

Copywriting

agenzia web

realizzazione siti web

consulenza SEO

web marketing

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?