SEO PADOVA:REGOLE DELLA LOCAL SEO

PERCHÉ LA LOCAL SEO

Quando parliamo di local SEO intendiamo tutte le azioni di ottimizzazione dei motori di ricerca orientate a posizionare la nostra attività a livello locale.

Molto spesso si legge che questa tipo di ottimizzazione è consigliata soprattutto alle piccole attività commerciali: questa affermazione è vera in parte.

Ogni PMI che inizia ad approcciarsi al web non può pensare di posizionarsi immediatamente a livello nazionale: è necessario iniziare per step e puntare al posizionamento locale.

Ottenere un posizionamento organico nella SERP locale è meno dispendioso e permette di gettare delle solide basi da cui partire per costruire una campagna con Google Ads, ad esempio, oppure la costruzione di una strategia SEO a livello nazionale.

Se i nostri obiettivi sono questi, bisogna pianificare la strategia. Ad esempio, se ci occupiamo di SEO e la nostra sede è a Padova, non basterà seminare il più possibile “SEO padova” nelle pagine del nostro sito. Allo stesso modo, è inutile, se siamo una trattoria padovana non dobbiamo illuderci di essere i primi nella query “trattorie Padova” senza un profilo Google My Business.

Infatti, secondo Google, i fattori principali per il posizionamento locale sono:

  • la rilevanza o pertinenza: è definita dal grado di corrispondenza di una scheda local con quello che l’utente sta cercando
  • la distanza: indica quanto è distante un risultato di ricerca dalla località utilizzata per la ricerca. Se cerchiamo un’agenzia SEO a Padova, i risultati evidenzieranno le agenzie rispondenti alla query “SEO Padova” e non di altre città. Infatti, se non usiamo la parola chiave con l’aggiunta della localizzazione, Google fornirà i risultati in base ad altri fattori come l’indirizzo IP o la localizzazione del telefono, ma potrebbero non corrispondere all’intento di ricerca dei potenziali clienti.
  • la prominenza: o importanza, indica quanto il nostro business è conosciuto rispetto ad altri. Anche le recensioni e le valutazioni positive influiscono sul posizionamento di un’attività. Più recensioni positive otterremo dagli utenti di zona, migliore sarà il nostro posizionamento locale.

Chiedi subito l'analisi preliminare gratuita del tuo sito

COME SI CREA UNA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS?

local-seo-padova-google-my-business-k89design

Il riquadro a destra è la presentazione del profilo di Google My Business.

Se possiedi già un’account gmail aziendale, basta digitare nella barra di ricerca “Google My Business” per accedere e creare un profilo.

Questa scheda, fondamentale per la comunicazione online, in ottica di posizionamento SEO locale diventa ancora più importante.

La scheda di Google My Business va creata con attenzione e cercando di valutare il più attentamente possibile questi aspetti:

  • fornire una descrizione accurata della tua attività: più informazioni daremo e più motivi gli utenti avranno per sceglierci, e lo storytelling  diventa fondamentale;
  • scegliere la corretta categoria di appartenenza del tuo business: questa informazione migliora le nostre possibilità di apparire nella SERP della categoria giusta;
  • caricare delle belle foto della tua attività nella giusta risoluzione: è una delle prime cose che gli utenti vedranno attraverso il riquadro a destra della ricerca;
  • inserire gli orari corretti di apertura e chiusura dell’attività commerciale;
  • inserire il corretto indirizzo: Google verificherà l’esistenza dell’attività e se l’indirizzo fornito non è corretto questo potrebbe compromettere la verifica del profilo;
  • inserire il numero di telefono e i vari contatti: anche in questo caso è necessario inserire dati precisi, sia per favorire la verifica di Google, sia per evitare telefonate o mail a vuoto da parte di potenziali clienti!

È importante invitare i clienti a lasciare delle recensioni: l’utenza privilegia chi ha molte recensioni di ogni tipo, anche negative, rispetto a chi ha poche recensioni tutte uguali.

Ne abbiamo parlato anche qui 

Stai pensando di posizionare il tuo sito a livello locale

ALLA RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE LOCALI

seo-padova-keyword-locali-k89design

Nella local SEO è necessario concentrarsi sulla SEO onpage. Per questo scopo si usa il nome della città per cui ci si vuole posizionare all’interno del title tag, nelle meta description, negli header, nei tag h1 e eventuali h2, nelle immagini, nel testo e nell’url.

In questa fase sapremo “camuffarle” attraverso l’uso del copywriting , creando uno storytelling  coerente e leggibile.
Chi non si sentirebbe sopraffatto entrando nella pagina locale di una web agency riempita all’inverosimile della keyword “SEO Padova”?

Fissa un appuntamento per parlare dell'ottimizzazione SEO del tuo sito

COS’È IL LOCAL LINK BUILDING?

Il local link building è la creazione di collegamenti di valore, detti backlink, provenienti da siti web già posizionati in prima pagina a livello locale. Serve per dare maggiore autorevolezza e portare più traffico ad un sito web.

Una SEO offpage locale si nutrirà sia dei backlink che potrà generare l’iscrizione alle directory locali sia, come in quella nazionale, proponendo contenuti di qualità all’interno di blog di settore localizzati nella provincia nella quale ci si vuole posizionare.

Attraverso la creazione di un piano di social media management  creeremo i contenuti giusti per posizionare a livello locale la tua azienda.

Richiedi subito l'analisi preliminare gratuita del tuo sito web

LA MAPPA NELLA PAGINA CONTATTI

Nella pagina contatti di un sito web è utile creare un embed di Google Maps, magari attraverso l’installazione di un plug-in.
Per tutti i potenziali clienti che navigano da smartphone, e sono tanti, sarà più semplice raggiungere la tua attività commerciale.

Che si tratti di creazione o restyling di siti web  sapremo rendere la tua pagina contatti uno strumento efficace per il tuo business.

Chiedi subito l'analisi preliminare gratuita del tuo sito

LE IMPOSTAZIONI LOCALI NELLE CAMPAGNE ADS

Se per farti conoscere hai pensato di iniziare una campagna ADS  locale, sarà importante impostare delle località coerenti con il progetto di local SEO.

Una volta impostata la scheda di Google My Business non dovremo indicare ulteriormente la località in cui vogliamo presentarci maggiormente, ma se stiamo utilizzando Facebook, ad esempio, dovremo impostare la nostra campagna Facebook Pixel per raggiungere gli utenti della località desiderata.

Noi siamo in grado di indirizzare il tuo budget per una campagna ADS locale in modo da massimizzare le conversioni nelle località in cui il tuo posizionamento locale è più forte.

Richiedi subito l'analisi preliminare gratuita del tuo sito web

QUANTO COSTA LA LOCAL SEO?

Noi creiamo un progetto su misura: significa che non possiamo fornirti un pacchetto a prezzo fisso, ma creiamo assieme a te il servizio che veramente può darti dei risultati.

Un progetto di local SEO richiede del tempo, almeno sei mesi, prima di vedere dei risultati di rilievo, ma una volta raggiunto, soprattutto attraverso il traffico organico, quel posizionamento può diventare la base di un lancio nazionale della tua azienda!

Ci sono pacchetti tutto compreso che partono da 500 € al mese offrendo un numero di azioni fisse, magari non proprio quelle di cui hai bisogno: noi prima ti ascolteremo e poi decideremo assieme a te qual è il budget migliore da investire e le azioni da compiere per raggiungere i risultati che portano vantaggi alla tua azienda.

Raccontaci di cosa hai bisogno e creiamo insieme il tuo piano personalizzato

Agenzia comunicazione

agenzia grafica

Brand identity

Copywriting

agenzia web

realizzazione siti web

consulenza SEO

web marketing

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?