K89DESIGN: RESTYLING E REALIZZAZIONE SITI WEB PADOVA
Che si tratti del restyling di un sito web già esistente o la creazione di un nuovo sito partendo zero noi sapremo fornirti il supporto necessario per comunicare online il valore della tua azienda.
Puoi contare su di noi per:
• il copywriting per distinguerti con il tuo messaggio
• le competenze di un’agenzia di comunicazione per lo studio del web design
• la definizione della brand identity per coordinare la tua comunicazione
• i servizi grafici integrati con la tua comunicazione online
• la consulenza SEO per l’ottimizzazione del tuo sito
• i piani di web marketing per rendere il tuo sito uno strumento efficace
Richiedi la tua analisi web gratuita
I nostri servizi come Agenzia Web
Creazione o restyling dei siti web?
La popolarità di un sito dipende da quanto i motori di ricerca riescono a percepire il contenuto pertinente e utile alla ricerca degli utenti e da quanto gli utenti lo giudicano utile per il loro intento di ricerca.
I parametri con cui Google BERT, l’algoritmo che scansiona e analizza la semantica dei contenuti di milioni di siti ogni minuto, sono:
• competenza
• autorevolezza
• affidabilità.
Questi parametri valgono sia durante la costruzione che il restyling di siti web e non possono essere sottovalutate.
Senza contare che un moderno sito deve essere ottimizzato per l’utilizzo negli smartphone, che ormai rappresentano oltre il 60% del traffico online.
Ma qual’è la scelta giusta?
La scelta migliore è quella che permette di combinare le esigenze di budget con la necessità di posizionarsi nella prima pagina di ricerca per aumentare la propria visibilità e che tenga realmente in considerazione le necessità del proprio target di riferimento.
Se, ad esempio, la necessità è quella di aggiungere delle pagine di destinazione, o landing page, per migliorare le prestazioni di una campagna ADS la scelta più efficace sarà quella di ottimizzare il proprio sito.
Esistono delle linee guida che permettono di ottenere buoni risultati se seguite: è Google stesso a fornirle.
Ogni sito progettato da k89Design viene collegato Google Analytics, Google Search Console e il nostro strumento di monitoraggio.
Questo permette, qualsiasi sia la tua scelta, di monitorare le performance del sito, migliorarle e creare a richiesta report dettagliati sulla composizione e caratteristiche degli utenti che generano il traffico.
Definire il budget per un sito web
La creazione o restyling di un sito web richiede un investimento che dovrà essere calcolato sia sulle tue esigenze che sulle difficoltà tecniche legate all’esecuzione.
Per capire l’entità del budget ci sono tre domande da porsi:
“Che aspetto finale dovrà avere il sito?”
Il web design, il layout delle pagine, i testi, le call to action: sono aspetti che vanno considerati e che devono essere accattivanti e professionali per essere efficaci ed attirare potenziali clienti.
Affidarsi ad una agenzia di comunicazione per lo studio del web design, il copywrityng, la corporate identity può fare la differenza con i competitor.
“Che tipo di attività svolgo?”
Il tipo di attività può fare la differenza!
In un sito aziendale c’è bisogno di pagine per ogni prodotto o servizio, dello studio della UX personalizzato, dello studio di un design coerente con la corporate identity e l’integrazione agli strumenti di utilità, la creazione di pagine di destinazione per le campagne di annunci a pagamento.
Un sito e-commerce, oltre a richiedere gli stessi accorgimenti di un sito aziendale, necessiterà l’implementazione di moduli per i pagamenti online, la gestione delle spedizioni, la gestione dei reclami, la gestione dei carrelli, l’automazione di alcune azioni di customer caring.
“Come voglio gestire il sito?”
Per rispondere a questa domanda bisogna essere onesti con se stessi e fare una stima delle reali capacità del proprio team per valutare realisticamente come verrà gestito il sito.
Un sito necessita di manutenzione e aggiornamenti costanti: se non hai le competenze creiamo insieme a te un piano di gestione mensile.
“Di quali funzionalità ho bisogno?”
Questa domanda è importante: definisce come sarà il tuo nuovo sito o come intervenire se ne hai già uno.
Se pensi di aggiungere nuove funzionalità in un secondo momento, come quelle di un e-commerce, non sempre è possibile.
Guarda in questo caso studio il restyling di un sito web
Da cosa è composto un sito web?
Gli elementi più importanti che compongono un sito web sono:
• Dominio/i: è il nome che daremo al nostro sito e va acquistato e registrato; si possono registrare più domini per non lasciare alla concorrenza il nome registrato con altre estensioni;
• Il servizio di hosting: è il server fisico che “ospita” il nostro sito web e a cui punterà il dominio;
• Il Database: quello che chiamiamo sito web, è l’insieme delle cartelle, dei file e delle immagini che lo compongono; può essere statico (in HTML e JAVASCRIPT) o dinamico (ad esempio realizzato con un CMS come WordPress);
• Moduli e script: sono dei programmi che vengono aggiunti al sito per svolgere delle funzioni molto specifiche, come ad esempio il modulo di contatto o il modulo di privacy policy; in un CMS come WordPress vengono chiamati Plugin.
Per siti con particolari esigenze di sicurezza e grossi portali verranno utilizziamo linguaggi dinamici e database come PHP e MySql per personalizzarli in ogni aspetto.
Per e-commerce internazionali con migliaia di prodotti, una buona scelta può essere il CMS Magento, abbinato a l’utilizzo di un hosting ad alte performance.
Per un sito di tipo directory, come ad un sito aziendale, un CMS come WordPress personalizzato può dare ottimi risultati.
Assieme svilupperemo il progetto giusto in base alle tue reali esigenze.