COSA CONTIENE QUESTA PAGINA:
COSA SONO LE CAMPAGNE ADS?
Le campagne ADS sono le campagne di annunci pubblicitari svolte sul motore di ricerca Google.
Si creano partendo dalla piattaforma Google ADS, possono essere create partendo da un account Google e permettono di incrementare le vendite di prodotti, aumentare il traffico sul sito web o aumentare il livello di conoscenza da parte dei consumatori su di un brand o un prodotto specifico.
Gli annunci vengono distribuiti sulle pagine di ricerca, su tutti i siti partner di Google e su YouTube.
Qui sotto un tipico esempio di annuncio nella pagina di ricerca.
Possiamo aiutarti ad impostare la tua campagna ads? Parliamone ora
COME FUNZIONA GOOGLE ADS?
Google offre lo strumento Google ADS per creare le tue campagne online ed ha automatizzato il più possibile sia la distribuzione degli annunci nelle pagine, calcolando il valore degli annunci e decidendo in quale parte della pagina (superiore o inferiore) inserire l’annuncio, sia gestendo le aste che decidono costantemente il valore (cost per click) di ogni singolo click della campagna.
Detta così sembra che tu non abbia proprio bisogno di noi!
In realtà ci sono vari tipi di campagna da scegliere a seconda del budget e delle esigenze:
- Google Ads Search (per apparire all’interno delle ricerche degli utenti)
- Google Ads Display (permette di apparire in altri siti e blog)
- Google Ads App (i tuoi annunci appaiono nelle app partner di Google)
- Google Ads Video (ti permette di usare annunci video su YouTube)
- Google Ads Shopping (dedicata completamente a chi vende online)
- Google Remarketing (l’upgrade naturale di ogni campagna, che intercetterà chi ti ha già conosciuto)
Per fare in modo che le campagne funzionino è necessario cercare le parole chiave giuste attraverso un’analisi del tuo settore, scrivere degli annunci efficaci (Google giudica anche questo aspetto!) e nelle campagne App e Video è necessario saper creare contenuti video in grado di attrarre i potenziali clienti.
Come puoi intuire non è un lavoro semplice ma noi sapremo aiutarti a gestire e rendere efficaci le tue campagne ADS massimizzando i risultati del tuo budget!
E per lasciarti senza dubbi di seguito ti spieghiamo i pro e contro dei principali tipi di campagne utilizzati dalle aziende.
GOOGLE ADS SEARCH
Sono le campagne Google per la Rete di Ricerca e permettono di apparire all’interno della SERP.
Se ben gestite appariranno sopra la lista dei risultati (ehi! per riuscirci ci vuole la SEO), per ricerche specifiche da parte degli utenti e per determinate parole chiave.
PRO: la targettizzazione è tanto più precisa quanto maggiore è la precisione delle parole chiave inserite e permette di intercettare gli utenti che effettuano ricerche attinenti alle nostre offerte.
CONTRO: dove c’è molta concorrenza il prezzo per click può lievitare e richiedere budget molto alti, perciò è necessario configurarle bene e scegliere le keyword giuste per ottenere risultati.
GOOGLE ADS DISPLAY
Le campagne Google Ads Display, cioè le campagne con i banner online, permettono agli utenti che potrebbero essere interessati ai nostri prodotti o servizi di trovarci all’interno di altri siti e blog partner di Google.
Rispetto alle campagne Search gli utenti che intercetteremo non hanno un bisogno immediato, perché non stanno cercando qualcosa di specifico, ma potrebbero averlo in base alle informazioni che Google ipotizza dalle loro abitudini di navigazione, dagli interessi o dagli argomenti trattati dal sito che ospita il banner.
PRO: le campagne Display permettono di rafforzare il brand quasi a costo zero, perché il logo aziendale è in evidenza all’interno del banner e viene visto anche da chi non lo cliccherà, inoltre è possibile ottenere click a un costo più basso, anche nei mercati saturi.
CONTRO: intercettando un pubblico che non ha effettuato una specifica ricerca del nostro prodotto o servizio ha un tasso di conversione più basso di altri tipi di campagne ADS, perché intercetta degli utenti che non hanno effettuato una ricerca specifica del nostro prodotto o servizio.
GOOGLE ADS SHOPPING
Le campagne Google Ads Shopping permettono ai tuoi prodotti di apparire all’interno di Google Merchant Center e richiedono determinate caratteristiche e investimenti in quanto sono dedicate agli e-commerce per vendere su Google.
PRO: Google Shopping, se settato correttamente, permette di competere con Amazon raggiungendo percentuali di conversione molto alti con costi bassi; questo perché gli annunci di Google Shopping si attivano quando gli utenti si trovano a comparare prezzi e convenienza e mostrano direttamente il prezzo e le foto del prodotto, attirando solo quelli realmente interessati.
CONTRO: va configurato molto bene perché Google creerà gli annunci in base ai prodotti che carichiamo, perciò vanno aggiornati costantemente parametri come il magazzino, il prezzo , la disponibilità, costi di invio ecc.
Vuoi fissare un primo appuntamento gratuito per capire qual'è la campagna ADS più giusta per la tua attività?
QUANTO COSTA UNA CAMPAGNA GOOGLE ADS?
Il costo di una campagna Google ADS dipende da molti fattori: l’ampiezza del territorio in cui si vuole lanciare, l’affollamento di annunci in quello specifico settore di mercato, il budget mensile in pay per click, il tipo di campagna scelta.
Senza contare ha bisogno di pagine di destinazione degli annunci (o landing page) efficaci per massimizzare le conversioni, il che potrebbe richiedere il restyling del sito web.
E questo per citare solo alcuni fattori.
Noi ti consigliamo di tenere sempre presente questi costi:
- la ricerca di mercato necessaria a decidere il tipo di campagna, il budget di annunci e le parole chiave da usare
- l’impostazione della campagna sull’account Google ADS, molto importante eseguirla correttamente per evitare inutili sprechi
- la gestione e ottimizzazione periodica, perché più ambiziosa è una campagna ADS maggiore è il tempo che bisogna dedicarle
- budget degli annunci, che sarà determinato in parte dalle tue possibilità economiche certo, ma dovrà anche tenere conto delle esigenze di mercato: non si possono ottenere risultati in ambito nazionale con budget piccoli, ad esempio
- la creazione di pagine di destinazione degli annunci efficaci per massimizzare le conversioni.
Noi siamo pronti ad ascoltarti, decidere assieme a te come impiegare il tuo budget e massimizzare i profitti delle tue campagne ADS!