SOCIAL MEDIA MARKETING

SOCIAL MEDIA MARKETING: la tua azienda nei social

Il rapporto DESI  (Indice di digitalizzazione dell’economia e della società) 2020 indica che la percentuale di imprese italiane e PMI che utilizza i social media è salita al 22%, un valore vicino alla media UE del 25%.

social-media-marketing-padova-desi

L’utilizzo delle piattaforme social e di strategie di social media marketing (SMM) permette non solo di aumentare il traffico verso il sito aziendale e di comunicare i valori di un’impresa, ma anche di aumentare le vendite.
Scopri in questa pagina come la gestione dei social può distinguere la tua azienda!

Chiedi subito l'analisi preliminare gratuita della tua comunicazione social

CHE COS'È IL SOCIAL MEDIA MARKETING?

Il social media marketing o SMM, detto anche anche social network marketing o gestione social, è la parte di una strategia di web marketing applicata ai social network.
Sfrutta la capacità dei social media di generare interazione con il pubblico (engagement) e aumentare le condivisioni dei contenuti (social sharing).
Tutto questo serve per aumentare la visibilità di un’azienda e la notorietà di un brand, di un prodotto o un servizio.

Tra le attività che lo compongono ci sono la promozione e la vendita di beni e servizi, la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un’azienda o di un brand.

Una strategia di social media marketing può essere integrata con altre forme azioni come:

Search engine marketing (SEM): è l’attività finalizzata alla crescita della visibilità di un sito sui motori di ricerca

Social media optimization (SMO): è la creazione di contenuti sui social per spingere gli utenti ad interagire con un sito, un marchio, un brand

Social media advertising (SMA): è la pubblicità a pagamento all’interno dei social network

Pubbliche relazioni digitali o digital pr: comprende l’insieme di attività di interazione con il pubblico, come ad esempio rispondere alle domande e ai commenti sui social dei propri followers.

Anche nella gestione dei canali social è possibile implementare campagne a pagamento, o PPC (pay per click), con il vantaggio di una spesa più contenuta e una maggiore targettizzazione degli utenti.

Chiedi subito l'analisi preliminare gratuita della tua comunicazione social

A COSA SERVE IL SOCIAL MEDIA MARKETING?

I principali benefit per un’azienda offerti dal social media marketing sono:

  • Miglioramento della customer satisfaction: i clienti sono più soddisfatti perché percepiscono maggiore attenzione verso le loro esigenze

  • Incremento della fedeltà del cliente, chiamata anche brand loyalty

  • Miglioramento del servizio di customer service: è infatti possibile rispondere alle domande di un cliente già tramite i social

  • Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e delle vendite, ad esempio attraverso la creazione di una rete di LinkedIn

  • Aumento del traffico web verso il sito o verso il blog aziendale: questo si può ottenere creando articoli o contenuti nel blog e condividendoli sui social, con il link al contenuto originale

  • Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca: infatti, i contenuti condivisi, se creati sulle esigenze dei clienti, aumentano il traffico e l’autorevolezza di un sito

  • Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness)

  • Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience

  • Sviluppo di una buona reputazione nel settore di appartenenza (brand authority)

  • L’interazione dei potenziali clienti: con i contenuti può produrre fidelizzazione (loyalty) e social media advocacy (i clienti soddisfatti parleranno di noi)

  • Gli utenti parleranno di noi: con i loro like, commenti e condivisioni, attivano il passaparola online coinvolgendo il loro network (la rete di amici o follower) nella discussione

Questi risultati sono alla base dell’ Inbound Marketing, una metodologia di business per le aziende che attira i potenziali clienti creando contenuti di valore su misura per loro senza mai interrompere questa costante connessione con il pubblico.

Il social media marketing può presentare anche delle difficoltà, che noi ti aiuteremo a gestire attraverso la consulenza e la formazione:

  • Necessità di maggiori risorse: i social sono tanti e differenti tra loro e le varie forme dei contenuti da pubblicare e condividere vanno adattate alle diverse piattaforme

  • Gestione di una campagna ppc social: una campagna social non può essere lanciata e abbandonata a se stessa, richiede tempo e personale dedicato

  • Comunicazione nei social media: il post negativo di un cliente mal gestito può scoraggiare altri clienti! Impostare il tone of voice e gestire anche le criticità nei rapporti con i clienti richiede tempo e professionalità

  • La professionalità di un’agenzia di comunicazione:  ti permettiamo di distinguere il tuo prodotto e la tua azienda con un progetto su misura!

Fissa un appuntamento per parlare della tua comunicazione social

QUANTO COSTA FARE SOCIAL MEDIA MARKETING?

social-media-marketing-padova-costi-k89design

In una consulenza SEO  è possibile delineare una strategia ideale di social media marketing.
Ma in questo caso è necessario avere nel proprio staff il personale dedicato per seguirla e farla fruttare.

Se il tuo progetto è lungimirante e punta a rafforzare la tua corporate identity con uno storytelling professionale, la scelta migliore è quella di affidarti ad una agenzia di comunicazione con tutte le figure professionali giuste.

In questo modo puoi mettere a fuoco assieme a dei professionisti quali siano le azioni da compiere e con quale priorità, per fare in modo che il social media marketing sia un investimento per la tua azienda e non una spesa!

Sei curioso di sapere quanto costerà il tuo piano di social media marketing?
Parliamone assieme

CONVIENE INVESTIRE NEL SOCIAL MEDIA MARKETING?

Certamente!
Innanzitutto perché permette ad aziende medie e PMI di combattere ad armi pari con le più grandi aziende del settore.
Infatti i benefici di questo tipo di investimento sono:

Bassi costi: creare profili sui social, creare contenuti, gestire i clienti con il proprio profilo e gestire campagne social a pagamento sono tutte azioni che hanno un costo inferiore agli investimenti richiesti dai media tradizionali o dai software gestionali. La via dei social media può essere una buona soluzione per chi ha appena iniziato la propria attività.

Controllo sull’investimento: è sempre possibile misurare la propria Share Of Voice, o quota di voce, cioè la metrica che ci permette di comprendere quanto siamo presenti per i nostri potenziali acquirenti  online nel nostro settore di mercato e confrontarla con quanto abbiamo speso, permettendoci di monitorare quanto incidono sui nostri prodotti la ricerca di nuovi clienti.

Alto ROI (ritorno sull’investimento): il ROI generato dalle campagne social a pagamento è il più alto tra le varie forme di ppc, perché permette un’alta profilazione del target e una buona personalizzazione. Gli annunci (ads) verranno mostrati solamente agli utenti realmente interessati ai prodotti e servizi promossi dalla tua azienda.

Alto conversion rate (CR) o tasso di conversione: la possibilità di comunicare direttamente con il proprio target e di conoscerne in tempo reale le sue abitudini ed esigenze permette di creare annunci con offerte realmente mirate.

Miglioramento del customer insight: a differenza di email o sms, i social permettono di monitorare l’attività sui vari profili aziendali senza ricorrere a strumenti specifici come ad esempio un CRM. Grazie all’analisi dei dati raccolti (insight) è possibile ricavare importanti informazioni sulla composizione demografica, sugli interessi, sui comportamenti e sui bisogni dei clienti. oltre a rilevare il sentiment verso il tuo brand, ovvero la percezione che il pubblico ha del tuo marchio.


Scopri subito le potenzialità del Social Media Marketing, l'analisi preliminare è gratuita

COME SI CREA UN PIANO DI SOCIAL MEDIA MARKETING?

social-media-marketing-padova-smart-K89DESIGN

Tutte le attività di social media marketing, per essere efficaci, hanno bisogno di essere pianificate attraverso una strategia.
Come si può impostare una strategia social media marketing efficace?
Come nella definizione di un piano di web marketing, svilupperemo la nostra strategia attraverso la definizione di un piano di social media marketing in 6 fasi:

Fase 1: Analisi della comunicazione social

  • Su quali piattaforme social presenti il tuo il brand?
  • Quali social portano maggior valore?
  • Che tipo di contenuti postano i competitor?
  • Qual è il tone of voice che hanno scelto?
  • Quanto traffico porta ogni canale al tuo sito web?
  • Quali tipi di contenuti posti sui tuoi canali? Quanto frequentemente?
  • Stai ottenendo risultati dall’investimento in social media advertising?

Fase 2: Definizione degli obiettivi di social media marketing

Quali obiettivi e risultati speri di raggiungere? (lead generation, fidelizzazione dei clienti, aumento delle vendite, brand awareness, ecc)
Per fissare gli obiettivi più validi e per fare in modo di raggiungerli, seguiremo il metodo S.M.A.R.T (specifici, misurabili, attuabili, realistici, in funzione del tempo).

Fase 3: Individuazione del target audience

Svilupperemo dei profili del tuo cliente tipo (buyer persona) attraverso la raccolta e l’analisi dei dati sul web o dalla conduzione di sondaggi online. Una volta definita l’audience, sarà possibile capire su quali piattaforme social la tua potenziale clientela è maggiormente presente.

Fase 4: Creazione di una social media content strategy

I contenuti sono fondamentali per creare engagement, perciò è necessario creare e postare contenuti di valore e pertinenti (content marketing).

Pianificheremo la gestione di questi contenuti (content strategy) scegliendo argomenti e immagini da pubblicare in base al tipo di social.
Identificheremo il tono of voice giusto per inserire i contenuti in un piano editoriale dedicato che individui i giorni e gli orari più favorevoli per la pubblicazione.
Il calendario editoriale dà una scaletta ragionata con gli argomenti, segnala le keyword migliori o i link suggeriti dal monitoraggio periodico.
I contenuti potranno essere articoli, infografiche, immagini, video, interviste, casi studio, eventi, webinar, assistenza ai clienti (customer care).

Fase 5: Scelta della piattaforma di social media marketing

Sceglieremo i canali giusti, in base al tipo di business della tua impresa (B2B o B2C), della fase di acquisto (analisi del customer journey) in cui i tuoi potenziali clienti si trovano (ricerca, considerazione, decisione).
Per saperne di più, in questo articolo puoi trovare le domande a molte risposte sui social network più usati dalle aziende.

Fase 6: Misurazione e testing

Analizzeremo costantemente le performance della tua strategia di social media marketing, per valutarne l’efficacia e migliorarla costantemente.
Decideremo assieme a te quali metriche o KPI utilizzare per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.
Alcune metriche da considerare per misurare il successo della tua strategia di social media marketing potranno essere:

  • Cost per click (CPA)
  • Tasso di conversione o conversion rate
  • Numero di follower
  • Menzione del brand
  • Totale condivisioni
  • Impressions
  • Commenti ed engagement

Ti abbiamo convinto? Sei pronto per fissare un primo incontro gratuito?

Agenzia comunicazione

agenzia grafica

Brand identity

Copywriting

agenzia web

realizzazione siti web

consulenza SEO

web marketing

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?