DOMENICA 11 LUGLIO 2021 AD ARCELLA BELLA: SECONDA PARTE

cover-k89design-agenzia-comunicazione-padova-arcella-bella

Nella giornata in cui gli Azzurri si sono aggiudicati la finale degli UEFA Euro 2020 noi eravamo ad Arcella Bella e abbiamo documentato la giornata .
Seguiteci in questo viaggio in tre tappe che si concluderà con il trionfo dell’Italia visto dal prato del parco Milcovich.
In questa seconda puntata Francesco De Sandre, socio della rassegna, racconta la cena etnica.

Potete trovare la prima puntata qui, e abbiamo anche documentato una serata di arte contemporanea ad Arcella Bella.

COSA PUOI DIRCI SU QUESTA PARTE SPECIFICA DELLA GIORNATA?

Questa cena è un vero e proprio evento in quanto molti partecipanti, anche da fuori quartiere, segnano l’appuntamento nel calendario con largo anticipo.

Perdonatemi la metafora non proprio elegante, ma in queste occasioni il cibo è come un’esca per – letteralmente – far sedere alla stessa tavola persone di origini e tradizioni diverse che risiedono nello stesso territorio ma nella frenesia del quotidiano non approcciano un rapporto di conoscenza.

PERCHÉ LA CENA ETNICA?

Il cibo unisce e l’unione, l’amicizia e la scoperta sono principi cardine del nostro progetto al parco, un bacino di iniziative per tutto l’anno, non solo durante l’estate.

Ogni settimana una comunità etnica offre al parco il meglio della propria cucina: le tradizioni filippina, albanese, bengalese, africana… offrono piatti semplici e gustosi che, unitamente a due chiacchiere, diventano ancora più buoni e permettono connessioni e reciproci scambi di informazioni.

k89design-agenzia-comunicazione-padova-cena-etnica-arcella-bella-2

COME VIENE ORGANIZZATA?

L’iniziativa esiste da due anni, la capacità è stata quella di aprire il parco a tutti.

Organicamente si sono fatte avanti le varie comunità del quartiere che siamo onorati di ospitare e di unire insieme in quello che per noi è un luogo d’incontro.

AVETE TROVATO ALCUNE DIFFICOLTÀ NELL’INSERIRE QUESTO EVENTO ALL’INTERNO DELLA GIORNATA?

L’appuntamento è organizzato insieme alle comunità, alle famiglie del quartiere.
La dimensione non è certamente quella di un ristorante stellato, gli imprevisti possono capitare.

La realizzazione delle cene è legata ad esempio al meteo, basta qualche goccia d’acqua per provocare l’annullamento.
Non è disponibile una prenotazione, pertanto le quantità di cibo sono spesso indicative e non sempre bastano per soddisfare il palato di tutti.

IN CHE MODO ARRICCHISCE L’OFFERTA DI ARCELLA BELLA?

Impariamo ogni giorno il rispetto delle tante culture che popolano il quartiere, poterlo fare tramite gesti tanto semplici quanto condividere una ciotola di riso o una salsa dalle origini antiche, è una soddisfazione che non ha eguali.

PER QUANTO CI RIGUARDA L’ESPERIENZA CON LA CENA ETNICA È STATA DELIZIOSA!

CI RIVEDIAMO AD INIZIO SETTEMBRE PER L’ULTIMA PUNTATA DI “DOMENICA 11 LUGLIO 2021 AD ARCELLA BELLA” CON L’IMPERDIBILE FINALE DEGLI EUROPEI DI CALCIO!

Autore-k89-design-padova-agenzia-comunicazione-m
Autore:
K89 Design