FASHION – DESIGN – GRAFICA WEB

grafica per siti web

Questo mese ci siamo imbattuti in un articolo di Vogue in cui si parlava di come le tendenze della moda possano essere “travasate” ad altri settori affini come l’interior design.

Allora ci siamo divertiti a vedere se questo “travaso” stia avvenendo anche con la grafica dei sito web.

E la risposta è…

LE TENDENZE DELL’INTERIOR DESIGN DA CONOSCERE NEL 2024 E COSA STA PER SCOMPARIRE

Vediamo quali sono le tendenze di massima che l’articolo originale di Vogue anticipa: 

LE TENDENZE DELL’INTERIOR DESIGN DA CONOSCERE NEL 2024 E COSA STA PER SCOMPARIRE
di ELISE TAYLOR – 4 gennaio 2024

Le tendenze del design d’interni e le tendenze della moda non sempre si intersecano. A volte si contraddicono addirittura a vicenda. Prendiamo la metà degli anni 2010: mentre le silhouette massimaliste Gucci di Alessandro Michele e le silhouette radicalmente oversize di Demna per Balenciaga volavano via dagli scaffali, le stesse stanze in cui erano appese erano avvolte in calme tinte crema e terrose sfumature marroni. E mentre lo street style e l’athleisure rendevano i nostri armadi più casual, lo stile classico della fattoria e il moderno di metà secolo regnavano sovrani nei nostri spazi abitativi.

Eppure, nel 2024, i mondi dell’interior design e della moda sono più intrecciati che mai. Quando Vogue ha chiesto a 16 dei migliori interior designer del mondo quali tendenze di interior design vedevano nelle case dei loro clienti, un termine continuava a venir fuori: quiet luxury (il lusso tranquillo). “La tendenza innescata dallo show televisivo Succession e un’overdose di lusso sfarzoso continueranno a infiltrarsi nel design della casa”, dice a Vogue il designer Timothy Corrigan. “Non sorprende che marchi sofisticati come Hermès abbiano continuato ad andare bene, mentre alcuni dei marchi di lusso più appariscenti hanno sofferto un po’ negli ultimi tempi”.

Come si manifesta esattamente il quiet luxury nelle nostre case? “Così come viene assemblato un guardaroba di ‘quiet luxury’, allo stesso modo nel design ci sarà una continua enfasi sui pezzi classici e di investimento intorno ai quali è possibile costruire una stanza”, afferma Jake Arnold, i cui clienti includono Chrissy Teigen e Katy Perry. Pensa ai legni scuri, alle texture morbide e lussuose e ai mobili dalla forma tradizionale che possono evolversi nel corso dei decenni con la nuova tappezzeria. Nel frattempo, le stanze pronte per Instagram con i loro divani appariscenti e le insegne al neon stanno uscendo dalla porta, per così dire. “Ne abbiamo tutti abbastanza degli interni scenografici, con mattoni sottilissimi e mobili scomodi progettati per apparire belli solo in un’immagine”, afferma Vicky Charles di Charles & Co.

Nel frattempo, mentre celebrità come Meghan Markle e Jennifer Lawrence abbracciano il “latte dressing”, anche la “latte decoration” è pronta a diventare popolare: “La moda ha già le sfumature latte, ora le vedremo negli interni, dalle pareti laccate ai drappeggi di velluto ai tessuti come i divani di lino a trama pesante“, dice Martyn Lawrence Bullard, parlando della ricca tonalità di marrone. (Il rosso ciliegia visto sui maglioni ovunque quest’inverno potrebbe vedere un’impennata anche nei nostri spazi domestici: “Il rosso ha dominato la scena della moda nel 2023, e vedo che si estende agli interni“, dice Joy Moyler. “Sono pronta per quel colore.”)

FASHION – INTERIOR DESIGN – WEB GRAFICA
Più avanti nell’articolo si entra nel dettaglio della scelta dei colori.

MONOLOCALI
Decorazioni tono su tono: c’è qualcosa di così elevato e divertente nel sovrapporre un’unica tonalità all’interno di uno spazio. Lì è possibile enfatizzare la struttura, la silhouette e il materiale. – Jeremiah Brent

Il “tutto in uno”, che io chiamo stanze con un unico motivo tessile. L’architettura può essere semplice o complessa, ma questo approccio consente ai mobili di brillare. – Joy Moyler.

I COLORI DELLA MODA COME COLORI DELLA CASA. E LA GRAFICA?


Il marrone sta per vivere il suo momento più importante. La moda lo ha già abbracciato, e ora lo vedremo negli interni, dalle pareti laccate ai tendaggi di velluto, ai divani di lino dalla trama pesante. – Martyn Lawrence Bullard

Il rosso ha dominato la scena della moda nel 2023 e lo vedo estendersi anche agli interni. Sono pronto. Può essere mescolato anche con un po’ di latte! – Joy Moyler

E la grafica web che fa?
Abbiamo osservato le home page di alcuni dei siti del mese eletti vincitori da Awwwards, e la tendenza a seguire i dettami di fashion e interior design è lampante!

GRAFICA & LATTE

grafica web latte

Ecco una selezione dei siti vincitori degli Awwwards in cui dominano le sfumature latte.

GRAFICA & CHERRY RED

grafica web in cherry red

Ora una selezione dei siti vincitori degli Awwwards in cui dominano le sfumature cherry red.

GRAFICA & TONO SU TONO

grafica web con colori tono su tono

E infine alcuni esempi di siti vincitori che hanno scelto l’approccio tono su tono.

Voglia di avere un sito più trendy?

Lascia un commento