Cosa succederà nel mondo del marketing in questo 2023?
Ecco le tendenze e addirittura le previsioni del marketing per quest’anno, direttamente da Forbes.
MARKETING TRENDS BY HENRY DE VRIES
Henry DeVries, autore del contenuto che vi presentiamo e collaboratore di Forbes, intervista diversi esperti di marketing e condivide i loro punti di vista.
Per il contenuto originale, qui trovi il link a Forbes.
Per saperne di più sull’autore:
Henry DeVries su Twitter
Henry DeVries su LinkedIn
Il sito personale di Henry DeVries
Buona lettura!
10 TENDENZE E PREVISIONI DI MARKETING PER IL 2023
Cosa ci aspetta per il marketing nel 2023? Ho intervistato diversi esperti di marketing per ottenere le loro previsioni.
L’autrice Lisa Apolinski, soprannominata la futurista americana dei contenuti digitali, gestisce un’agenzia chiamata 3 Dog Write. Durante un’intervista personale, ha predetto quanto segue:
1. Gestione delle aspettative digitali: “L’esperienza del cliente è progredita fino ad includere tutti gli aspetti digitali. Quando le aziende pensano a quell’esperienza, la componente digitale è un fattore chiave. Come gestisci le aspettative digitali, come ad esempio i tempi di risposta alle richieste dei clienti? Assicurati di fare un buon lavoro sia con il tuo team che con le aspettative del cliente, in questo modo otterrai il successo sperato.
2. Giocare in un’ottica di lungo periodo per guadagnare l’autorità nel settore: Apolinski afferma che diventare un’autorità nella propria area di competenza è un ottimo modo per stabilire credibilità e posizionare il proprio marchio personale. Ma questo non è uno schema per “arricchirsi velocemente”. “Lavorare sulla tua autorità richiede un approccio più a lungo termine, come una combustione lenta”, afferma Apolinski. “Una volta che le braci digitali si accendono, quella posizione durerà a lungo.”
Kimen Warner, vicepresidente della gestione dei prodotti e Aurelia Solomon, direttore senior del marketing dei prodotti e dei clienti presso Drift, hanno previsto via e-mail quanto segue per il 2023:
3. La paura dell’intelligenza artificiale non dorme mai: secondo Warner e Solomon, una delle maggiori sfide per l’IA nel B2B sarà la percezione dell’IA da parte del pubblico nel B2C. Man mano che sempre più prodotti B2C incorporano l’IA, i consumatori avranno inevitabilmente paura dell’applicazione dell’IA nello spazio B2B. Tirare fuori l’IA dalla scatola nera sarà fondamentale per ottenere comprensione, fiducia e una maggiore adozione tra le aziende.
4. L’intelligenza artificiale diventerà molto più precisa nel 2023, il che contribuirà a migliorare la fiducia: Warner e Solomon affermano che l’open sourcing di molti modelli di intelligenza artificiale ha reso la raccolta e l’addestramento dei dati più veloci e più accurati. Se applicato ai robot AI, ciò significa che possono coinvolgere i visitatori in modo pertinente e rispondere in modo più coerente alle loro domande per guidarli verso il risultato giusto. Questo a sua volta porta a una maggiore fiducia nei risultati.
Josh Campo, CEO di Razorfish, leader globale nella trasformazione del marketing, ha previsto via e-mail queste tendenze:
5. Un cambiamento nella spesa sia per i consumatori che per le aziende: Campo afferma che in tempi incerti, i consumatori consapevoli nel 2023 ruoteranno i loro modelli di acquisto verso scelte che massimizzano l’impatto, l’utilità e la convenienza. In risposta, i leader del marketing dovranno adeguarsi di conseguenza per soddisfare i consumatori dove si trovano, con una pressione ancora maggiore per fornire valore pratico quando gli acquirenti sono più selettivi.
6. Accelerazione della connettività fisica/digitale: secondo Campo, il Covid-19 ha accelerato il passaggio dalle esperienze fisiche a quelle digitali. Nel 2022, abbiamo assistito all’oscillazione del pendolo quando i consumatori sono tornati a molte delle loro esperienze fisiche a lungo perse. Nel 2023, le manifestazioni fisiche dei marchi continueranno ad essere importanti, ma quelle che danno la priorità a far sentire questi momenti continui e intenzionali avranno successo.
Alicia Pringle, direttrice senior del marketing online presso Newfold Digital, tramite e-mail ha previsto quanto segue:
7. Il commercio social è in aumento: Pringle afferma che il commercio social sarà ben utilizzato nel 2023 da marchi e consumatori, in quanto crea un’esperienza più fluida e diretta per gli utenti. Non sarà necessario un callout “link in bio” per indirizzare i potenziali acquirenti e influencer e contenuti social creativi saranno il nome del gioco.
8. La migliore strategia di marketing nel 2023 sarà quella con video integrato e contenuto scritto: Pringle aggiunge che i siti web hanno ancora bisogno di informazioni di testo, ma l’aggiunta di video per mostrare i prodotti (e quindi avere la possibilità di aggiungerli ai social media) aiuterà i marketer ad espandere la loro portata ad un pubblico più ampio.
Carajane Moore, presidente di Hunt Big Sales, ha previsto quanto segue via e-mail:
9. È ora di riesaminare il processo di vendita: Moore afferma che il 2023 è un buon anno per riesaminare il processo di acquisto dei clienti e la vendita della tua azienda. È possibile che la tua azienda debba considerare il servizio rispetto alla vendita di design e personale per aumentare i profitti e il supporto ai tuoi clienti. “Queste tendenze sono in atto dal 2015”, ha affermato Moore. “La pandemia e i problemi di gestione della supply chain hanno accelerato il movimento dei processi di acquisto dei clienti”.
In un’intervista di persona, Sandra Martini, fondatrice di The Martini Way LLC, ha predetto quanto segue:
10. Dare priorità alla fidelizzazione rispetto all’acquisizione di nuovi lead: “I clienti rimarranno più a lungo e riferiranno più spesso quando un’azienda dimostra costantemente di capirli e l’ottimizzazione della tecnologia di marketing, come un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), è un modo scalabile per le aziende di fare solo questo”, ha detto Martini.