IN GIOCO! 3 USI DELLA GAMIFICATION

gamification

Il gioco è composto da:

  • giocatori
  • premi
  • meccanismi di gioco

Ognuno di questi elementi è al centro di una strategia per migliorare il business facendo giocare la gente!

GAMIFICATION E TEAM BUILDING! - L’IMPORTANZE DEL GIOCATORE

Il divertimento è usato come mezzo per migliorare il morale: dal panem et circenses dell’impero romano alla riffa di Natale aziendale, i momenti ludici migliorano la compagine aziendale, sociale, scolastica e via dicendo.

Giocare può unire, ma bisogna fare attenzione alle meccaniche di gioco: quali tratti vanno a stimolare? Sono adatti alla mia azienda?

Secondo Richard Bartle, esperto di ricerca proprio nel tema del gioco, i 4 tipi di giocatori sono:

  • Gli “Achievers”: giocano per conquistare punti status. Amano giocare bene e cooperare con gli altri, condividendo onori e sconfitte di squadra. Possono amare i giochi di società a squadre come Trivial Pursuit.
  • I “Socializzatori”: amano la parte sociale del gioco, costituita da interazioni, alleanze e strategie. Possono apprezzare diverse attività, dal tiro alla fune alla escape room fino ai giochi di ruolo in stile D&D.
  • Gli “Esploratori”: sono attratti da particolari elementi del gioco che richiedono la scoperta, come scoprire tesori, risolvere enigmi, scoprire bugie o scorciatoie. Amano i giochi di caccia al tesoro o orienteering o giochi come Cluedo.
  • I “Killer”: sono i giocatori competitivi e “solisti”. Possono amare diverse tipologie di gioco, soprattutto quelle dove il giocatore è singolo, dal poker al gioco delle freccette.

GAMIFICATION E LEAD GENERATION - L’IMPORTANZA DEL PREMIO

Perché qualcuno dovrebbe iscriversi alla tua newsletter?

Inserire meccaniche di gioco nel processo di lead generation può essere una strategia per aumentare fedeltà e coinvolgimento, facendo leva sulla curiosità e sul piacere di gioco della propria utenza.

Un premio in palio diventa una buona leva e qui più che la meccanica di gioco o lo stile del giocatore conta il premio in palio.

Il premio deve essere qualcosa di adatto al proprio target: se siamo un vivaio può essere una pianta di particolare pregio, se siamo un negozio per sportivi può essere una bicicletta custom, se siamo un ristorante può essere un cesto di prodotti natalizi, se siamo una catena di negozi per animali possiamo fare un contest in cui Fuffi, Nerone e Luna compariranno nelle foto del calendario del prossimo anno.

Se siamo la Tesla può trattarsi di un viaggio con tour presso la sede e i laboratori.

Quando l’iscrizione alla newsletter si trasforma in un sinonimo di spam non avremo il successo sperato: facciamo in modo che il gioco valga la candela.

GAMIFICATION E ATTIVITÀ IN STORE - L’IMPORTANZA DEL TIPO DI GIOCO

Il gioco non si fa solo online: come fai a rendere desiderabile fare acquisti presso il tuo punto vendita attraverso il gioco?

Qui gli esempi sono numerosi: le realtà più locali propongono la lotteria stagionale, le catene più grandi regalano una spesa. Alcuni marchi hanno dei gratta e vinci custom che, ogni tot euro di spesa, ti regalano un biglietto che può essere vincente.

Capiamoci: non si tratta del buono sconto di 5 euro su una spesa minima di 20 euro, valido dal 10 al 30 agosto che viene stampato in calce allo scontrino o della tessera punti, che sono dei normali programmi di fidelizzazione.

Deve esserci l’elemento di gioco!

Ogni tot euro hai diritto a lanciare una palla nel canestro (soprattutto se sei un negozio per sportivi).

Ogni tot euro ricevi 20 minuti di gioco nella nostra app per vincere una fornitura dei nostri prodotti.

In questo caso non si guarda tanto allo stile dei giocatori o al premio, ma all’esperienza di gioco in sé che viene collegata come elemento piacevole dell’esperienza di acquisto.

Deve trattarsi di giochi semplici e immediati, dove il premio arriva nell’immediato o dove viene inserito in un calendario condiviso (come l’estrazione di Pasqua, Natale, Carnevale etc).

Vuoi far giocare i tuoi clienti? Contattaci!

Lascia un commento