5 IDEE PER LE CAMPAGNE STAGIONALI

campagne stagionali

Con il cambio di stagione è bene modulare le proprie proposte rivolte al pubblico in modo da rimanere sulla cresta dell’onda.

Ecco 5 idee per le campagne stagionali del marketing d’autunno!

OTTIMIZZA LA TUA LANDING PAGE

Può sembrare banale, ma la landing page, ricordiamolo, è il primo benvenuto nel nostro mondo.

Qui approdano tutti i visitatori richiamati da Google, dai social e da tutte le strategie di web marketing che abbiamo messo in atto.

Arrivare ad una landing page natalizia a marzo, o trovare una grafica pasquale in ottobre può dare (e lo farà) l’idea che il marchio non persegua alti standard, sia disinteressato e poco professionale… chissà chi ci risponderà al numero verde, forse la cugina del vicino del cognato. Meglio cercare altrove!

Per evitare di essere abbandonati sulla soglia dai nostri potenziali clienti, diamo un’occhiata alla nostra landing page:

  • è adatta allo spirito di stagione?
  • i link funzionano tutti e vanno nei posti giusti? 
  • i contatti sono ancora validi?
  • le promo sono attuali?
  • i prodotti sono quelli a catalogo?

Ma soprattutto: la grafica spacca ed è perfetta per la stagione corrente?

CREA ATTESA, DESIDERIO, INTERESSE!

Per catturare l’attenzione del possibile acquirente, bisogna innanzitutto conoscere il proprio target e da lì creare una lista di cose interessanti che lo possano incuriosire o addirittura convincere a cliccare qui.

  • un concorso?
  • una promozione?
  • un tutorial?
  • un’anticipazione dei nuovi prodotti?
  • o magari un conto alla rovescia per il nostro prossimo atteso evento?

A seconda della buyer persona che ogni azienda ha individuato, le strategie per creare attesa, desiderio e interesse saranno realizzate su misura, creando una campagna stagionale di successo.

Sei a corto di idee

COCCOLA I TUOI CLIENTI SPECIALI

Eccoti, voi siete i nostri 3 clienti speciali.

Come avete fatto a diventare speciali?

Beh, tu ti sei iscritta alla nostra mailing list e hai la carta fedeltà del nostro negozio, tu hai aderito alla promo dei nostri corsi online e tu hai portato un amico nel nostro e-commerce.

Per voi tre, cliccando qui c’è un omaggio speciale, ovviamente a tema Halloween e uno sconto del 25% sul primo acquisto della nostra nuova collezione.

PROMUOVI I PRODOTTI DI STAGIONE

In linea con l’approccio “less is more”, puoi creare una vetrina, piccola e curata, che promuova solo i prodotti e servizi di stagione.

Due o tre cose scelte con cura e presentate con il giusto storytelling sono molto più attraenti dell’ammucchiata in cui spingi sotto il naso del cliente di tutto e di più.

Non importa quale sia il tuo business, la modulazione stagionale è applicabile praticamente ad ogni settore.

Vuoi qualche esempio su misura per te

ASSICURATI CHE L’ATMOSFERA GIUSTA SIA OVUNQUE

Ci siamo: hai scelto la promozione stagionale, la landing page è a posto, le mail sono partite, il countdown funziona.

Cosa manca?

Quando inizia la promo stagionale fai un giro in tutti i tuoi spazi, online e offline: sito (non solo la landing page ma anche la home e la sezione blog e news), social, vetrine dei negozi.

È tutto coordinato?

Si capisce senza ombra di dubbio che è partita la promo stagionale o se ne accorgono solo i tuoi follower di instagram, oppure solo quelli dei punti vendita in cui i commessi sono stati avvisati?

O magari si trova la promo solo nella landing page che però è una pagina orfana?

Per una buona campagna la coordinazione è importante, e la coordinazione si ottiene con una pianificazione razionale e professionale.

Ecco come fare

Alla prossima!

Lascia un commento