Il blog aziendale è bello, utile e vantaggioso, ma se usato male diventa un’arma a doppio taglio.
Ecco come sfruttarlo al meglio evitando i principali errori!
PERCHÉ PARLARE DI BLOG AZIENDALE? È UNO STRUMENTO IMPORTANTE?
La presenza e la qualità della propria presenza online possono fare la differenza fra un buon business e un’azienda che stenta ad attirare e fidelizzare i clienti. Abbiamo parlato recentemente dell’importanza, numeri alla mano, della presenza online di una azienda, se vuoi saperne di più ecco qui l’articolo completo.
Il blog aziendale è uno strumento online molto versatile: permette una comunicazione a 360° e le tematiche sono illimitate: questa grande libertà di scelta però pone anche dei problemi:
- Come sfruttarla al meglio?
- Quali errori evitare
- Quali argomenti vanno inclusi nel blog aziendale?
Ecco le risposte!
COME SFRUTTARE IL BLOG AZIENDALE
Il blog aziendale non è la pagina di un blogger, quindi non è un diario in cui scrivere cosa ci passa per la testa, ma va strutturato in base alle esigenze dell’azienda.
Per sfruttare il blog aziendale si parte dai dati concreti, ad esempio:
- Chi sono gli utenti attuali del proprio prodotto o servizio?
- Cosa vorrebbero sapere queste persone?
Con queste prime due domande andiamo ad analizzare la nostra più probabile platea di lettori e a stuzzicare il loro interesse. Per farlo bene serve ovviamente conoscere i propri clienti, quindi affidarsi a sondaggi, interviste e informazioni che si possono raccogliere online o tramite altri canali o agenzie esterne a seconda del tipo di business.
Per un B2C ad esempio si può contare sul personale di vendita in store, sui promoter e sui merchandiser per raccogliere dati. In caso di un B2B è possibile indagare sul settore di mercato e seguire le tendenze in atto.
Se l’azienda poi ha canali social, questi ultimi possono essere utilizzati per chiedere l’opinione dei follower e costruire il piano editoriale del blog di conseguenza.
- Chi sono i potenziali clienti del proprio prodotto o servizio?
- E perché non ci hanno ancora scelti?
In questo caso parliamo di clienti dei nostri competitor o di chi non ha mai acquistato la nostra tipologia di prodotto o servizio, ad esempio: chi non si è mai iscritto in palestra o frequenta la palestra della concorrenza, chi non ha mai usato una crema antirughe o utilizza quella della concorrenza.
Il blog può essere quindi utilizzato come la landing page di una campagna di annunci che vada a colpire i punti deboli della comunicazione online della concorrenza, o che sfidi la concorrenza proprio sui suoi cavalli di battaglia.
Il blog aziendale inoltre può essere utilizzato come agile strumento per comunicare le novità in arrivo, i successi ottenuti, la filosofia aziendale, le collaborazioni interessanti, la beneficenza, informazioni accattivanti sullo staff.
Infine il blog può includere contenuti di approfondimento sul proprio settore, con notizie, tendenze, informazioni utili, stato dell’arte della ricerca e così via.
5 ERRORI DA EVITARE
L’estrema libertà che caratterizza lo strumento del blog aziendale è anche un’arma a doppio taglio: ecco quali errori evitare perché il blog aziendale non ci si ritorca contro.
- Non avere un piano editoriale: i contenuti vanno organizzati per argomento e con cadenza programmata
- Pubblicare troppo poco: un blog povero di contenuti è un ottimo modo per fare una pessima impressione
- Copiare i contenuti: l’ispirazione va bene, il plagio no
- Metterla sul personale: la filosofia aziendale va comunicata, la posizione personale di chi scrive invece va evitata o, se in linea con la filosofia aziendale, nascosta come Leonardo nascondeva le pennellate
- Non verificare le fonti: fake news, informazioni scorrette, dati vetusti, posizioni già smentite non devono essere incluse nel blog, serve un lavoro di setaccio accurato
5 IDEE PER GLI ARGOMENTI DEL BLOG AZIENDALE
Il blog aziendale non deve essere monotono e ripetitivo, quindi come uscire dal loop di “parlare sempre e solo di se stessi”? Col piano editoriale! Il piano editoriale serve per dare varietà e ritmo al blog e, a meno di notizie e avvenimenti epocali per il proprio settore. È necessario dare spazio a diverse rubriche e alternarle con precisione.
Ecco 5 idee di contenuti-tipo che possono contribuire a rendere il blog bello da leggere e da scorrere.
- La rassegna stampa: ogni mese si può dedicare un contenuto a quello che succede nel proprio settore aziendale in Italia o nel mondo. A che punto è la ricerca? Quali sono le novità in arrivo? Ci sono nuove leggi che interessano il nostro business? Com’è lo stato delle materie prime? Ci sono stati premi, congressi o eventi interessanti per chi è attento al nostro settore?
- L’approfondimento su un tema di interesse per l’azienda. Non importa di cosa ci occupiamo: sapere “com’è fatto” è un ottimo titolo per uno degli articoli del blog. Quali sono gli ingredienti di origine vegetale della nostra crema antirughe? Chi ha messo a punto il nostro metodo di allenamento? Quali sono stati i progressi tecnici per ottenere i nostri prodotti antisismici?
- Le novità sull’azienda: cosa si muove e cosa sta per arrivare? Il nostro laboratorio sta lavorando ad una nuova formula per un materiale isolante? La nostra palestra inizierà una partnership con l’università? In vista dell’estate uscirà la nostra nuova crema con filtri solari? Raccontiamolo!
- La comunicazione della sostenibilità: evitando il greenwashing, i tratti di sostenibilità della nostra azienda vanno comunicati con sincerità ed enfasi. Il packaging delle nostre creme è diventato 100% riciclabile? Il riscaldamento della palestra sarà garantito da un nuovo impianto di solare termico? La nostra fabbrica ha iniziato a piantare alberi e entro un anno compenserà tutte le sue emissioni? Anche i progetti per il futuro sono di interesse quando si parla di sostenibilità. Per saperne di più ecco i nostri articoli dedicati. Marketing della sostenibilità https://k89design.com/marketing-strategy-blog/la-guida-definitiva-al-marketing-sostenibile/ Comunicazione ambientale https://k89design.com/news/comunicazione-ambientale-we/ Analisi del ciclo di vita https://k89design.com/marketing/comunicare-sostenibilita-ciclo-di-vita/ Green business https://k89design.com/cultura/sostenibilita-green-business/ Bilancio di sostenibilità https://k89design.com/marketing-strategy-blog/bilancio-di-sostenibilita/
- Domande e risposte: non va scambiato per la pagina delle FAQ, ma si tratta di un contenuto dedicato a rispondere in modo interessante e soddisfacente alle domande che interessano di più al proprio pubblico, costituito a seconda dell’azienda da clienti, potenziali clienti, azionisti, altre aziende.
Il blog aziendale ben organizzato è uno strumento molto utile: non sai da dove cominciare? Contattaci!