FINALMENTE QUALCOSA DI BELLO DA UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE

AGENZIA-DI-COMUNICAZIONE-3

Ovvero la migliore pubblicità di un’agenzia di comunicazione è quella che fanno i clienti
lasciati in pace…

“Pronti Per Le Vacanze? Noi Sì”

Questo è l’incipit della nostra ultima newsletter come agenzia di comunicazione che prometteva delle letture per l’estate.
È una newsletter un po’ particolare, fresca e vacanziera, che porta dritta a questo articolo.
Qualunque sia il modo in cui passerai la tua estate, abbiamo deciso di regalarti un po’ di relax mentale con una collezione di siti davvero per tutti i gusti, da portare sotto l’ombrellone (luminosità dello smartphone permettendo), da guardare alla sera nella baita, dopo il lavoro o in pausa pranzo, quando sei a letto ma il sonno non arriva, o durante una sessione di divano quando la TV dà il suo solito peggio nella programmazione estiva. Buona lettura!

No News, Just Facts

Abbiamo già parlato delle news dei media tradizionali e del web: qui invece ti proponiamo una collezione di siti dove si vedono i fatti nudi e crudi.
Niente glitter, ma tante mappe, statistiche, rilevazioni. Semplici dati per chi vuole vedere quello che, semplicemente, c’è e succede qui sul pianeta e anche un po’ oltre.

Worldometer è un vero “Mondometro”: contiene le statistiche mondiali sotto forma di contatori che mostrano quanti siamo, quanto ingrassiamo, quanti tweet abbiamo inviato, quanti MegaWatt/ora di energia ci manda il sole, quanta foresta abbiamo perso, il tutto tramite dei contatori più o meno veloci.

La sezione dedicata al coronavirus è molto interessante e contiene dati storici e dati odierni aggiornati ora per ora, proiezioni, situazione mondiale, per continente e per nazione, news, grafici e tutto quello che serve per capire la reale situazione nazionale e globale senza le distorsioni date dai media.

Terremoti è il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che mostra in tempo reale dove avvengono le scosse di terremoto. Si può restringere la ricerca per data, luogo e magnitudo delle scosse. Contiene informazioni ricche ma facili, ed è integrato dalla pagina allerta tsunami e dagli approfondimenti sulle diverse stazioni sismiche.

Lightningmaps è una mappa in tempo reale che mostra dove stanno cadendo i fulmini nel mondo. Zoomando sulla propria zona durante un temporale è molto interessante, perché si vedono il cerchietto del fulmine sullo schermo e il flash fuori dalla finestra con 2 secondi di differenza.

Uscendo dal nostro pianeta, molti di noi saranno sorpresi da come è fatto davvero il sistema solare. Il sito Se la Luna fosse un pixel permette di viaggiare dal Sole fino a Plutone alla velocità della luce: non serve essere uno scolaretto per rimanere a bocca aperta!

Invece, un sito che ti farà rompere gli indugi e ti farà comprare un telescopio è Heavens Above: scarno, dritto al punto, ti dice quando ci sono le prossime eclissi e da dove saranno più impressionanti, dove e quando alzare il naso verso il cielo per vedere una cometa che passa e molte altre curiosità.

Contiene mappe interattive, calendari degli eventi celesti o la posizione degli oggetti lanciati dall’uomo che sono usciti dal sistema solare.
Decisamente spettacolare è il sito della Nasa, l’agenzia spaziale statunitense: vasto, ben fatto e dal taglio divulgativo, contiene foto e videogallery belle da esplorare e che strizzano l’occhio al navigatore con pagine irresistibili.
Un esempio? Scopri cosa ha visto il telescopio Hubble nel giorno del tuo compleanno.

La scienza e il black humor

Online esiste una scelta incredibilmente vasta di death clock: simulazioni di orologio biologico che approssimano la nostra aspettativa di vita in un modo a metà fra il tetro e lo scherzoso.

Death Timer, si basa sulle statistiche di aspettativa di vita per genere e per nazione: il risultato è accompagnato da una bella lapide con un epitaffio spiritoso.

Find your Fate è uno degli altri death clock disponibili online, che propone un test un po’ più accurato e aggiornato rispetto alla media dei siti di questo genere.

Intrattenersi con la AI

Questa persona non esiste è un sito che mostra volti “inventati” dall’intelligenza artificiale.
Gli artefatti vengono generati da una rete neurale che impara a creare volti sempre più realistici anche per lo spettatore umano, secondo un meccanismo che spinge la macchina generatrice a fare sempre meglio.

La raffinatezza a cui è arrivata è impressionante.
Ogni volta che si ricarica una pagina (basta ricaricare la pagina o aspettare che compaia il riquadro in basso a sinistra e cliccare “Another”) compare un nuovo volto. I volti umani sono oggetti cognitivi salienti e la AI se la cava benissimo.

Per chi si è appassionato, la stessa AI è al lavoro anche su altri soggetti:
questo gatto non esiste;
questo cavallo non esiste;
quest’opera d’arte non esiste;
questa molecola non esiste.
Nelle sezioni “gatto” e “cavallo” però si vede che la ragazza deve farsi ancora le ossa, perché spuntano ancora parecchi risultati raccapriccianti. This “x” does not exist contiene tutte le categorie.

Per sfidare direttamente una AI, quick draw ti permettere di sfoggiare la tua abilità nel disegno mentre una AI cerca di indovinare cosa stai raffigurando. È possibile “ingannarla” disegnando davvero male. A.I. DUET invece ti mette a disposizione la tastiera di un pianoforte per duettare con la AI.
Con Affine Layer si creano semplici disegni in varie categorie a scelta: gatti, facciate, borse e scarpe. In pochi secondi, lo schizzo a matita viene reso realistico. Se si disegnano forme incongrue, il risultato è terribile e divertente, come in questa gattificazione forzata.

agenzia-di-comunicazione-7

Test e giochi

33 Ditloidi, nonostante il nome poco accattivante, è un test simpatico da fare da soli o in compagnia, un upgrade delle parole crociate dove non servono carta e penna, che diventa sempre più appassionante. Nella home del sito si trovano anche altri test e giochi intriganti.
Il bello è che lo possono fare davvero tutti, dai bambini alla nonna, dritto e semplice come un sacco di cose che funzionano.

Notpron è una pietra miliare della caccia al tesoro online: vecchio, anzi antico, ma ancora pieno di fascino, molto difficile da finire, toglie ore di sonno ma ne regala altrettante di divertimento e passione a chi ha l’anima nerd. Un altro gioco che va citato assieme a Notpron: il gioco più difficile del mondo.

Gravity Points è un gioco che dura pochi secondi e si può ripetere per capire il meccanismo di attrazione dei corpi celesti.
Se sei hai voglia di videogiochi più complessi e tradizionali, può valere la pena di dare un’occhiata a poki, a kongregate e alla pagina giochi gratis su Steam.
Lanci e promozioni di giochi che potrebbero diventare a pagamento: sparatutto, strategia, carte, sport, avventura, la lista viene aggiornata continuamente.

Nell’ambito delle app ci sono alcune chicche, gratuite, scaricabili dal Play Store per chi ha ancora spazio nello smartphone. Ecco la nostra classifica:

Two Dots è un puzzle game semplice e coinvolgente con una grafica deliziosa (disponibile colori normali o colori marcati) e una soundtrack raffinatissima e indimenticabile. Un gioco semplicemente per tutti.

Imagzle è una specie di Trivial Pursuit in versione grafica, che si espande mano a mano che gli indovinelli vengono risolti. Più si è a giocare, meglio è.

Plague Inc è un gioco vecchio di 8 anni: una simulazione di pandemia con diverse opzioni e scenari, permette di mettersi alla prova facendo la parte dei cattivi! Plague Inc è un gioco che, data l’età, era molto noto all’inizio della pandemia, e di riflesso è stato riportato in auge sia per il tema di gioco sia per le bacchettate da regime totalitario (con effetto paradosso) della Cina, che ha febbraio ha bandito il gioco per limitare il clamore attorno alla tematica della pandemia.
Nel blog della nostra agenzia di comunicazione ci eravamo già occupati del fascino dei cattivi, che volenti o nolenti esiste e funziona, e il Times ha dedicato a Plague Inc addirittura la copertina del suo articolo 10 Videogames that went big in 2020. Ve l’avevamo detto!

Canali Youtube

Per chi mastica l’inglese o è rapido a leggere i sottotitoli, questa lista di canali è molto stimolante. Curiosità scientifiche, psicologiche, storiche, naturalistiche, matematiche, mai banali, che ogni tanto raggiungono la vetta della vera ispirazione:
Vsauce
Vsauce2
Vsauce3
Veritasium
Smarter Every Day

Arte e creatività

Un secondo sito che funziona (testato tutto il pomeriggio) è Gnoosic, che ti aiuta a scoprire nuova musica, partendo dai gruppi che ti piacciono.
Weavesilk è un modo per creare immagini sempre spettacolari, come se si potesse fotografare il movimento di una seta leggera che si specchia su un lago nero e calmo. È difficile da descrivere, va provata.

This Is Sand, letteralmente “Questa è Sabbia”, si gioca da app o pc e permette di disegnare con la sabbia: la semplicità d’uso, la tavolozza ricchissima e la musica di sottofondo ricreano un’esperienza molto rilassante e piacevole.
È una sorta di gioco che permette di divertirsi a tutte le età: non ha livelli di difficoltà e con lo stesso meccanismo, come si vede nelle gallery fotografiche, puoi creare un’immagine semplice o una figura complicatissima.

Una sfida online, dove non c’è molto di artistico ma bisogna disegnare: Skribbl! Una comunità affiatata si sfida online in una specie di Pictionary in inglese, da provare perché è scanzonato e facilissimo da giocare.

E per finire… ti sei mai chiesto cosa vedresti in cielo se la Terra avesse gli anelli come Saturno?
Se l’è chiesto alcuni anni fa Ron Miller, artista appassionato di fantascienza.
La ricerca delle parole chiave “if earth had rings” restituisce un gran numero di siti e video sulle sue opere visionarie che non smettono di essere suggestive e di farci sognare.

agenzia-di-comunicazione-8

Credits e saluti

Noi dell’agenzia di comunicazione K89 abbiamo, beh, comunicato, attingendo a piene mani alla rete social.
Per la raccolta e i test del materiale ci siamo appoggiati al gruppo Facebook DDNIPN: grazie ragazzi e ragazze!
Bene, ora noi animali dell’agenzia di comunicazione facciamo le valigie e torniamo nelle nostre foreste e nei nostri oceani.
Ci si rivede in città a settembre, carichi da far paura.
A presto, passate una bellissima estate e come sempre…

Alla prossima!