Avete presente Black Mirror?
Ecco una rassegna stampa che un po’ ricalca l’attenzione agli schermi neri, alla memoria, alla tecnologia e a quello che vediamo fuori dalla finestra.
Buona lettura!
NEWS AL TELEFONO
Ecco un paio di notizie sul black mirror che usiamo di più: il nostro smartphone (ma anche il nostro telefono senza superpoteri).
Iniziamo la rassegna stampa con una notizia proprio sugli smartphone: il Nothing Phone. Primogenito della startup di Carl Pei, è un dispositivo che si fa notare. Scocca trasparente, un mare di led, una mare di Megapixel, un mare di materiali apprezzabili come l’alluminio 100% riciclato e i bio materiali.
Ma soprattutto: è componibile.
Andate a fare ooooh come i bambini alla pagina della news originale.
L’altra notizia telefonica è sulla fatidica data del 27, che vedrà l’inaugurazione del nuovo registro delle opposizioni. Forse ci sarà una tregua alle insidiose e moleste telefonate commerciali?
Dai che magari stavolta è quella buona.
Le news relative sono tre:
NEWS AL CINEMA
Con le ondate di caldo che abbiamo subito fino all’altro giorno, la nuova iconografia dell’oasi non è più quella di una pozza con un paio di palme in mezzo al deserto (orrore), ma quella di un antro buio e fresco.
Parliamo quindi di cinema, l’oasi d questa estate rovente che promette di deliziare i 5 sensi e di farci passare delle belle ore.
Per i bambini, è il caso di dirlo, di tutte le età, abbiamo tre titoli: una novità e due grandi ritorni:
- Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, che uscirà in Italia il 18 agosto
- Porco Rosso, dal 1° al 7 agosto, per rivedere o vedere per la prima volta questa perla dell’animazione giapponese
- Il castello errante di Howl, un altro filmone già visto che però va visto al cinema, dall’11 al 17 agosto
Passiamo alle cose da grandi. Per aumentare il fresco nelle sale ecco i titoli estivi, solo per bambini grandi, che vanno dall’inquietante all’horror:
- Men: definiamolo horror, ma qui abbiamo qualcosa di più trascendente e surreale, un incubo con quel sapore sconosciuto di un genere che forse verrà definito meglio fra qualche anno (per ora ci accontentiamo della definizione un po’ mutilata come “eco-vengeance”, che calza meglio per film come The happening – E venne il giorno). Men partecipa alla 54° edizione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022 e ha già guadagnato l’etichetta di “Certified Fresh” su Rottentomatoes. Il regista è Alex Garland, e una buona palestra per prepararsi a Men è la visione di Annihilation, sempre dello stesso regista, protagonista Natalie Portman.
- Crimes of the Future: lo vedremo in sala dal 24 agosto ed è un pezzone di David Cronenberg che richiama un po’ Gattaca, un po’ Hannibal e un po’ Nirvana. Insomma, un Cronenberg elegante, se riuscite ad immaginare l’ossimoro.
- Bullet Train: dal 25 agosto. Lo mettiamo in lista perché c’è Brad Pitt, ma non abbiamo un signor film. TUTTAVIA, se avete visto gli altri film della nostra rassegna e piuttosto che sudare a casa preferite dormicchiare in un cinema, speziamo un po’ di lance a favore di Bullet Train: ha un ritmo veloce, battute facili, c’è un treno, molti neon, c’è anche tanto Giappone e il regista David Leitch è stato pure uno stuntman quindi le scene agitate sono proprio agitate.
- Nope: puntiamo tutto su Nope, e sapete perché? Perché il cast è una potenza, soprattutto perché c’è il bravissimo, ma bravissimo, che dico? bravissimo Daniel Kaluuya. Chi non lo conosce lo deve cercare su Google. In Italia lo si conosce per il monologo di 15 milioni di celebrità, preformato appena 22enne nella seconda puntata di Black Mirror, ma ha dato prova di essere un vero fiore già a 20 anni recitando in Psychoville. Qui in Nope abbiamo un horror che passa dallo strisciante al lovecraftiano, interpretato da quelli bravi e diretto da quello bravo: Jordan Peele.
NEWS FUORI DALLA FINESTRA
Che succede ad agosto?
Nella notte di San Lorenzo e nelle notti attorno potremo vedere le stelle cadenti, quelle che i veri nerd chiamano sciame delle Perseidi.
Ed eccoci a voi, veri nerd: a ferragosto il pianeta grosso (quello grosso e anche bello, Saturno) sarà in opposizione rispetto al Sole.
È il momento giusto per fare quelli che dicono “pfui” di fronte alle stelle cadenti e fanno i ganzi col telescopio, dicendo agli amici “questo è il vero spettacolo!”.
Se ad agosto fa troppo caldo, il 26 settembre di potrà ammirare Giove in opposizione.
E per chi vuole un po’ di news astronomiche in più: ecco un bel link ad astronomy.com!
Per chi invece non ha nessuna intenzione di uscire neanche per un stella cadente piccina piccina o per una luna piena, le news del mese ve le potete guardare da casa, godendovi quelle immagini dallo spazio che non ci si stanca mai di vedere. Per gentile concessione del telescopio James Webb.
NEWS DALLA MEMORIA
Sappiamo bene che con l’innalzamento eccezionale dello zero termico, praticamente è andato a rischio di scioglimento anche il cucuzzolo del Monte Bianco.
Il progetto Ice Memory vuole conservare la memoria dei grandi avvenimenti del nostro pianeta fino a che le loro tracce esistono, preservate nei ghiacciai. Una carota di ghiaccio racchiude centinaia di millenni di storia naturale.
Raccogliere queste testimonianze è come salvare la biblioteca di Atlantide.
Per saperne di più ecco tre link:
MA ERAVAMO PARTITI DA BLACK MIRROR
Già.
Dopo aver esplorato le tematiche care alla serie, chiudiamo la rassegna stampa con una news dedicata proprio a questo superbo fiore televisivo.
Black Mirror è proprio uno di quei prodotti che non può non piacere.
Magari non piace tutto, ma essendo una antologia possiamo stare sicuri che chi dice “Non mi piace Black Mirror” o non l’ha mai visto o vuole fare l’indipendentone particolare.
Bene: la prossima stagione di Black Mirror bolle in pentola e c’è già la selezione del cast!
Ci vediamo ad agosto!