3 DOMANDE E RISPOSTE SULLA LANDING PAGE

landing page come si fa

La User Experience (UX) passa anche attraverso la landing page.

Ma cos’è e come è fatta una landing page?

Funziona davvero?

E a cosa serve?

La landing page, nell’esperienza utente, è probabilmente il primo incontro col tuo marchio nel corso del customer journey di chi naviga nel web alla ricerca di un prodotto.

Non c’è una seconda occasione di fare un’ottima prima impressione, quindi vediamo cosa si può fare con la landing page e soprattutto come farlo al meglio.

COS'È E A COSA SERVE LA LANDING PAGE

La landing page è una pagina dedicata a raccogliere gli utenti online che, cercando informazioni, prodotti o servizi analoghi a quelli offerti dalla nostra azienda, cliccano su link esterni e arrivano nel nostro sito.

una buona landing page

Anche se la landing page costituisce una parte relativamente piccola del tuo sito, in realtà svolge dei compiti essenziali.

Dalla landing page infatti nascono i lead, vengono incoraggiati gli acquisti o si è indirizzati all’obiettivo della nostra ricerca online, quindi è la pagina che ha il compito di concludere con successo il customer journey.

La landing page ha il compito di chiudere l’affare, per dirla come in un film di spionaggio. Serve a far capire all’utente che è nel posto giusto per ottenere quello che stava cercando online.

Serve anche a dare maggiore credibilità ad un marchio: con offerte chiare, proposte concrete e vantaggiose ben spiegate, un utente è più propenso a dire sì.

La landing page infine serve anche a raccogliere informazioni importanti, ad esempio preferenze, dati e feedback o preferenze dell’utenza.

FUNZIONA DAVVERO LA LANDING PAGE?

La landing page funziona? Se è ben fatta, sì.

La sua efficacia è legata anche a tutto quello che avviene a monte lungo il customer journey, ma gran parte del risultato dipende dalla struttura e dalle caratteristiche della landing page stessa.

la landing page e la user experience

A questo punto è bene specificare che in realtà ci sono due tipi di landing page, che potremmo dividere in pagine per la raccolta dei dati e pagine per la raccolta di ordini.

Le pagine per la raccolta di dati hanno lo scopo di indurre l’utente a lasciare i propri dati in cambio di una contropartita di valore per un cliente, come ad esempio l’iscrizione alla newsletter in cambio di uno sconto.

In questo caso la pagina funziona quando riesce a rendere desiderabile lo scambio fra informazioni cedute e benefici ricevuti.

Le pagine per la raccolta di ordini invece sono pagine cosiddette click-through, che con un click ci portano ad un’altra pagina dove possiamo essere contattati “per saperne di più”, per essere messi in contatto con un operatore, per accedere allo shop online e così via.

In questo caso la pagina funziona quando la preparazione durante gli step precedenti (ads, banner, sito, social, pagine del sito) hanno ben preparato l’utente spingendolo ad arrivare alla landing page per concludere il suo percorso di ricerca.

COM'È FATTA LA LANDING PAGE PERFETTA?

Il successo della landing page deriva anche, come dicevamo prima, dal lavoro fatto a monte, cioè dall’interesse che viene stimolato dagli annunci o dai link esterni su cui l’utente clicca per approdare qui.

Quello che la landing page deve offrire è quindi una user experience impeccabile:

  • deve essere in linea con gli elementi e i contenuti che l’utente ha incontrato e scelto per arrivare fino a qui
  • deve gentilmente e fermamente portare l’utente a compiere l’azione che desideriamo: lo deve invogliare, non sopraffare
costruire la landing page

Quindi come deve essere fatta?

  • deve avere un titolo che fa colpo
  • grafica ed immagini devono essere in linea con il titolo e il contenuto
  • deve essere pulita e concisa mostrando chiaramente cosa deve fare l’utente
  • deve andare al punto e presentare un unico scopo che potremmo tradurre con: “clicca qui”
  • deve invogliare all’azione con il giusto linguaggio e il giusto senso di urgenza
  • deve presentare i vantaggi dell’azione (i vantaggi di “cliccare qui”) in modo chiaro e completo
  • può essere corredata da recensioni (le cosiddette “social proof”) di chi è stato contento del servizio

Tutti gli elementi elencati qui sopra vanno utilizzati per creare un ambiente che intrattiene, interessa e genera abbastanza fiducia da indurre all’azione.

Da un altro punto di vista, si può parlare di user experiences: l’utente deve sentirsi bene e aumentare la propria fiducia verso il brand.

Come?

Gli elementi che contribuiscono a creare la user experience perfetta possono essere diversi a seconda del tipo di prodotto/servizio proposto e a seconda dello storytelling dominante scelto e implementato dal brand.

Possono essere utili elementi come:

  • countdown
  • brevi sondaggi
  • infografiche
  • call to action
  • grafici

Se cerchi la landing page perfetta per il tuo sito contattaci

1 commento su “3 DOMANDE E RISPOSTE SULLA LANDING PAGE”

Lascia un commento