COME AUMENTARE LE VENDITE DEI SITI E COMMERCE

siti-e-commerce-padova

L’obbiettivo è quello di rendere più facile per i consumatori prendere decisioni e fare il check-out?
Ecco come rimuovere gli ostacoli e aumentare le vendite nel nostro sito di e commerce.
Un’esperienza di acquisto Frictionless Shopping, cioè senza attriti, rende facile per i consumatori prendere una decisione e fare il check-out.
Ecco alcuni consigli su come crearla e aumentare le vendite nei nostri siti e commerce.

Shopping senza attriti (Frictionless Shopping)

Il concetto di Frictionless Shopping consiste nel fare in modo che per gli utenti le azioni nei siti e commerce siano il più semplici da compiere possibile.

Le esperienze online senza intoppi si applicano a tutti i siti Web, ma è particolarmente fondamentale per i siti e commerce.

La navigazione fa riferimento al menù, che viene utilizzato per aiutare gli utenti a trovare e acquistare i prodotti che desiderano.

L’approccio migliore è rendere disponibile la maggior parte del contenuto collegandosi alle categorie di primo livello dal menù.

È importante concentrarsi sul portare gli utenti alle categorie di primo livello più popolari e dare loro l’opportunità di fare un solo altro clic per raggiungere la destinazione desiderata.

Se una categoria non è particolarmente popolare, è possibile collegarsi solo alla categoria principale di questa categoria.

Prendiamo ad esempio una gerarchia del sito e commerce simile a questa:

siti-e-commerce-padova

La sottocategoria B è la categoria principale della sottocategoria C.

Se la sottocategoria C non è particolarmente popolare, va bene collegarsi alla sottocategoria B e consentire agli utenti di approfondirla.

L’obiettivo è rendere più facile per la maggior parte degli utenti trovare e acquistare il prodotto che desiderano.

Questo perché il compito del menù non è indirizzare il PageRank in profondità nei siti e commerce, ma aiutare gli utenti ad accedere alle sezioni più popolari di un sito web.

Le pagine nei siti e commerce si distinguono o diminuiscono nei posizionamenti in base al numero di collegamenti che puntano a quelle pagine interne.
Questa è la chiave per cercare di ottenere un buon ranking per quelle pagine.

Quindi l’obiettivo del menù e di tutto ciò che utilizza un utente dovrebbe essere quello di rendere più facile per lui la navigazione.
In questo senso parliamo di Frictionless Shopping.

Elencare i prodotti per popolarità

È bene elencare sempre i prodotti in base alla popolarità.

Ciò rende facile per la maggior parte degli utenti trovare e acquistare ciò che desiderano.
Non sempre è una buona idea elencare i prodotti in base al prezzo.

Elencando i prodotti nelle pagine delle categorie in ordine di popolarità, ci assicureremo che l’acquisto di prodotti sul sito sia facile per la maggior parte delle persone.

Confronti per lo shopping

Le linee guida per i valutatori di qualità di Google definiscono di alta qualità le pagine dei siti e commerce quando consentono agli utenti di navigare bene e confrontare i prodotti.

La guida ai valutatori di qualità non è un’indicazione di ciò che è contenuto nell’algoritmo di Google.
Ma dà un’idea di quali tipi di siti Google desidera classificare: fornisce degli spunti su ciò che considera utile in una pagina web.

Quindi, quando Google afferma che una pagina di alta qualità è quella che consente agli utenti di confrontare prodotti diversi, sta rivelando quali tipi di siti e commerce in realtà vuole classificare.

Non spiega se l’algoritmo agisca direttamente o indirettamente: ci dice però che semplificare il confronto tra i prodotti è qualcosa che considera desiderabile e che rappresenta il tipo di siti che desidera classificare.

– Questo è ciò che dicono le linee guida per i valutatori di qualità di Google:

“Tieni presente che a molti utenti piace navigare ed esplorare visivamente i prodotti online, in modo simile alle vetrine nella vita reale.

Assegna valutazioni elevate del fabbisogno soddisfatto ai risultati che consentono agli utenti di cercare, navigare e decidere cosa acquistare”.

Agli utenti piace comprendere le caratteristiche e conoscere le specifiche dei prodotti presi in considerazione, sia online che offline.

Adattare i siti e commerce per aiutarli a ricercare e confrontare i prodotti nel modo in cui sono abituati a farlo rientra proprio nel concetto di creare un’esperienza Frictionless Shopping.

Le recensioni possono aumentare le vendite

Le recensioni aiutano a semplificare il processo decisionale.
È utile incoraggiare sempre gli utenti a tornare e lasciare recensioni.

Qualunque cosa faremo per incoraggiarli a lasciare recensioni si tradurrà in una vittoria per noi e per i futuri acquirenti.

La visualizzazione delle recensioni può aumentare il tasso di conversione fino al 270%, secondo uno studio di ricerca dello Spiegel Research Center della Northwestern.

Sono quattro i punti chiave che emergono dalla ricerca:

1. La visualizzazione delle recensioni può aumentare la conversione del 270%

2. “Le recensioni incidono maggiormente sulle vendite per gli articoli più costosi …”

3. “… per gli articoli con maggiore considerazione, 5 stelle è una valutazione troppo bella per essere vera“

4. Le recensioni iniziali hanno l’impatto maggiore

La ricerca mette in evidenza che le indecisioni sono influenzate dai seguenti fattori:

– Prezzo del prodotto

– Grado di incertezza o rischio connesso all’acquisto

– Valutazione media delle stelle

– Presenza di recensioni negative

-Numero di recensioni

Infine la ricerca ha scoperto che le recensioni online sono più importanti per gli acquisti con un prezzo più alto.
Più un prodotto è costoso, più la scelta viene percepita rischiosa dal consumatore.

Chiaramente gli utenti vogliono fare la scelta più corretta, quindi le recensioni online sono molto utili per aumentare i tassi di conversione nei prodotti più costosi.

Inoltre, una valutazione perfetta a cinque stelle tende a generare alcuni sentimenti di scetticismo mentre le recensioni che hanno ottenuto meno di cinque stelle sono percepite come più affidabili.

Inoltre i badge che indicano che una recensione è scritta da un “acquirente verificato” tendono ad aumentare la fiducia nella recensione e ad aumentare la conversione nei siti e commerce.

Turbocompressione del cliente (Customer Turbocharging)

Questo fattore è molto interessante per aumentare le vendite e diminuire la restituzione di merce.

I ricercatori della Wharton School della University of Pennsylvania hanno pubblicato una ricerca focalizzata su come le interazioni offline guidino le vendite e le conversioni.

Tra le tante cose, hanno scoperto che una presenza aziendale più personalizzata tende a creare relazioni con i clienti migliori.
A questo ci si riferisce quando si parla di Customer Turbocharging.

Le aziende che offline forniscono anche un’interazione personale con i consumatori tendono ad avere clienti che acquistano la loro merce più spesso, tornano al negozio più spesso e restituiscono meno merce.

– Questo, in sostanza, è ciò che i ricercatori hanno osservato:

“Questa è la nozione di Customer Turbocharging.
Se tu ed io non ci siamo mai incontrati prima e ci scambiamo un’email, è un’interazione elettronica.
È un’azione a bassissimo sforzo, giusto?

Se ti chiamo al telefono e sentiamo la voce l’uno dell’altro, la qualità della nostra relazione aumenterà.
Ora, ci incontriamo faccia a faccia e stiamo discutendo.
La nostra intimità è aumentata moltissimo.

La prossima volta che riceverò una tua e-mail, la relazione non tornerà al punto di partenza.

È una bella metafora dire che ora la nostra relazione è stata in qualche modo “turbata”.
Quindi, anche se continuiamo la nostra interazione online, abbiamo questa fantastica esperienza offline che la rende più solida”.

Il Customer Turbocharging potrebbe essere quindi qualcosa da esplorare. Soprattutto per clienti con alti volumi di acquisto il tocco personale può essere ciò che può aiutare i siti e commerce a convertire più visitatori e dare il via a referral positivi col passaparola.

Esperienza utente mobile nei siti e commerce

Può essere facile dimenticarsi che molti utenti navigano su dispositivi mobili. Questo potrebbe portare a sviluppare maggiormente la versione desktop dei siti e commerce.

Utilizzare delle icone esplicative dei nostri servizi nelle pagine, come fanno molti dei principali social network, permette di risparmiare spazio nella visualizzazione in mobile e permette di comprendere subito come orientarsi nel sito senza per questo visualizzare sullo smartphone un menù eccessivamente affollato.

Questo tipo di icone sono molto utili anche nei siti e commerce multilingue, perché non devono essere tradotte!

L’importante è studiare queste icone in maniera che risultino con una grafica comprensibile e universalmente riconoscibile per l’azione che propongono.

Questo perché non utilizzano parole per spiegare l’azione ma simboli.

È molto importante concentrarsi sulla resa del menù del sito in mobile: sarà necessario studiarlo in modo che la necessità di scrollarlo e scendere ai livelli più profondi non vada in conflitto con la navigabilità permessa dall’uso di uno smartphone.

Può quindi essere utile, anche in questo caso, prevedere icone nella navigazione mobile che permettano di compiere le azioni più importanti per quel e commerce, come la ricerca prodotto o il log-in.

Senza contare che questo approccio può sicuramente invogliare l’utente occasionale ad approfondire l’uso del nostro e commerce, a loggarsi e magari effettuare un acquisto per la prima volta

Aumentare le conversioni dei siti e commerce

L’obiettivo dei siti e commerce con esperienza Frictionless Shopping è quindi aumentare le vendite concentrandosi sullo studio dell’esperienza utente.

Ogni ragionamento su come strutturare la navigazione del sito, come creare la migliore esperienza di acquisto da dispositivo mobile o come aumentare la fiducia dell’utente diventa, in quest’ottica, un ragionamento su come aumentare le conversioni.

È strategico non solo prevedere dall’origine uno sviluppo orientato all’utilizzo dei siti e commerce in mobile, ma anche studiare il progetto dal punto di vista dei potenziali clienti.

Se è vero che un cliente soddisfatto è un cliente che torna nel negozio, anche virtuale, e che parlerà bene di noi in giro, questo approccio non può che tradursi che in un aumento delle conversioni!