Web design: le 5 tendenze per il 2023

web design 2023 agenzia padova

Qual è il futuro del web design?

Cosa andrà di moda nel 2023?

Come catturare l’attenzione di chi naviga nei prossimi mesi?

IL MINIMALISMO

Se state cercando i trend per il web design 2023 troverete liste molto più lunghe della nostra top 5: noi infatti abbiamo il dono della sintesi! Molti autori parleranno di minimalismo spezzettandolo in sotto categorie, ma il concetto di base è proprio la semplicità del design che fa bene alla mente di chi naviga e che, certo, si può articolare in alcuni punti distinti.

Ecco una lista di concetti che rientrano nella tendenza 2023 del minimalismo:

  • il bianco: lo spazio libero, monocromatico, che dà un senso di relax e calma!
  • less is more: pochi elementi per arrivare al dunque senza sovraccaricare l’attenzione di chi ci legge
  • il design flat: basta col 3D, si torna ad immagini dalle geometrie semplici ed efficaci!
  • font chiari e unici! Osare col font non significa esagerare con abbellimenti barocchi, ma scegliere un font che renda la fruizione del sito piacevole e che a livello di brand identity sia facile da riconoscere!
  • (e soprattutto: no 10 font diversi nello stesso sito!)

DARK MODE

Sempre dalla parte di una piacevole esperienza di navigazione per l’utente, diventerà sempre più centrale la modalità notturna.

Non è assolutamente una novità: per primi l’hanno implementata in massa i navigatori GPS, dove la regolazione della luminosità e la modalità notturna sono un grandissimo supporto alla stabilità della guida.

Poi l’hanno implementata le app, i servizi di messaggistica, i social, e ora anche i siti.

Un sito che abbia l’opzione della dark mode è un sito con qualcosa di piacevole in più!

ANIMAZIONI... PICCOLE PICCOLE

Mentre dagli sviluppatori viene bocciato l’effetto parallasse (quello che fa scorrere lo sfondo in modo più lento rispetto agli elementi di primo piano), le piccole animazioni che vivacizzano elementi selezionati sono invece favoriti di nuovi trend nel web design 2023.

Siamo al confine fra la scelta minimalismo sì e minimalismo no, ma la regola che dovrebbe emergere è quella del sì alle animazioni, ma che siamo piccine e carine, che diano una bella sorpresa che però non distrae l’utente!

USARE LE EMOZIONI (OK, MA COME?)

Si parla di teoria del colore e design emotivo, due elementi che vengono utilizzati insieme nella progettazione di un sito web.

La teoria del colore comprende l’analisi statistica delle emozioni che una singola tinta trasmette alla maggior parte degli utenti, così come l’effetto che hanno gli accostamenti dei diversi colori: ad esempio, l’uso del bianco e nero dà un effetto completamente diverso dal total white, dalla palette di azzurro e verde pastello o dalla scelta di colori primari in contrasto.

Assieme alla scelta del colore, si costruisce una adeguata ossatura di design emotivo, per realizzare un effetto finale di connessione emozionale con l’utente.

DINAMICO ED INTERATTIVO

Anche queste due parole potrebbero essere usate per allungare il brodo, ma noi vogliamo andare dritti al punto.

Cosa significa dinamico ed interattivo?

Dinamico significa che il sito sia in grado di adattarsi bene ad ogni device: che io visualizzi il sito web da pc, smartphone o tablet, devo poter visualizzare bene il menu, i comandi, le immagini e i contenuti.

Dinamico, per chi pubblica contenuti lunghi, è anche riferito al dynamic scrolling, cioè al contenere un singolo contenuto in una pagina, per poterlo leggere tutto semplicemente scrollando e non premendo “vai alla prossima pagina per scoprire come va a finire!!!”, tipico di chi cerca di aumentare il ranking facendo fittiziamente visitare più pagine del sito per leggere una storia spezzettata.

Interattivo invece si riferisce alla possibilità di compiere diverse azioni importanti nel sito: trovare velocemente il contenuto per il quale sto effettuando la ricerca, accedere ad un chatbot utile, avere un menu accessibile senza doverlo aprire, ospitare elementi aggiuntivi per recensioni, opinioni, test e quiz.

OLTRE IL WEB DESIGN 2023: GOOGLE ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ

Giusto la settimana scorsa, Google ha annunciato l’implementazione del suo nuovo algoritmo, che premi al qualità (qui trovi la news originale) quindi ricordiamo che per arrivare in alto nella SERP bisogna avere un bel sito che faccia venire voglia di essere esplorato, ed ecco perché abbiamo offerto una panoramica delle tendenze del web design 2023, ma che sia improntato sulla qualità dei contenuti!

Lascia un commento