I 5 OBIETTIVI DEL REPORT DI SOSTENIBILITÀ

5 obiettivi del report di sostenibilità

Sempre più aziende, anche al di fuori dei settori dove questo è obbligatorio per legge, pubblicano dei documenti strutturati come il report di sostenibilità.

Quali sono i 5 obiettivi del report di sostenibilità?

ESSERE AL SERVIZIO DELL’AZIENDA

primo obiettivo del report di sostenibilità

Il report di sostenibilità, obbligatorio o meno, è uno strumento che non deve essere implementato per dovere, in modo passivo e privo di passione: deve essere uno strumento dinamico e al servizio della buona azienda che si impegna sui 3 fronti simbolo del report:

  • Ambiente
  • Società
  • Governance

La valorizzazione dei traguardi e l’illustrazione delle strategie scelte di anno in anno aiutano l’azienda a mostrarsi pronta e reattiva rispetto alle sfide sempre nuove che incontra lungo il cammino.

TRASMETTERE TRASPARENZA

secondo obiettivo del report di sostenibilità

Come abbiamo detto sopra, il report di sostenibilità deve essere al servizio dell’azienda.

Una comunicazione basata su dati verificabili e obiettivi, ricavati da audit, monitoraggio, survey etc è alla base di un documento verificabile e affidabile.

La trasparenza permette di escludere a priori i tentativi di greenwashing e permette di valutare a 360° le performance aziendali illustrate nel report.

ESSERE FRUIBILE

terzo obiettivo del report di sostenibilità

Il report deve essere il più possibile fruibile per gli utenti interessati alla sua consultazione e ai suoi contenuti.

La platea di stakeholder è vasta e varia, e va dagli investitori alle amministrazioni locali, dai fornitori alle realtà sociali ed economiche che vengono interessate dall’attività dell’azienda, a livello di impatto economico e lavorativo, effetti sull’ambiente, effetti sul mercato del lavoro e così via.

Ognuno di questi gruppi portatori di interesse va messo in grado di poter consultare e comprendere i dati contenuti nel report.

ESSERE COINVOLGENTE

quarto obiettivo del report di sostenibilità

Come i gruppi di stakeholder hanno interessi diversi, così anche il contenuto del report e la sua presentazione va modulata per generare coinvolgimento, affinità, simpatia e curiosità rispetto alle attività aziendali in ambito di sostenibilità.

Il report di sostenibilità è infatti il resoconto di come un’azienda si cala nel territorio e nel tessuto economico, ambientale e sociale generando benessere e vantaggi diffusi: è il racconto di un anno di relazioni con l’esterno, e queste relazioni possono migliorare quando da entrambe le parti (azienda da un lato e stakeholder dall’altro) collaborano per aumentare i margini di soddisfazione.

MOSTRARE UN FUTURO INSIEME

quinto obiettivo del report di sostenibilità

Il report di sostenibilità è sempre più diffuso e diventa obbligatorio per una platea via via più ampia di attori proprio perché la sostenibilità del sistema economico in senso lato è al centro di grandi problematiche globali, che minacciano non solo il nostro stile di vita ma anche ad esempio l’ambiente, il clima, la biodiversità, le fasce vulnerabili di popolazione.

Il report di sostenibilità mostra tutti gli sforzi dell’azienda per avere un impatto positivo su tutti i fronti.

Il messaggio di base che si legge più spesso fra le righe è: “ce la stiamo mettendo tutta” ma secondo noi dovrebbe essere: “insieme ce la faremo”.

Lascia un commento