Noi italiani siamo abituati a non doverci sforzare di guardare oltre il nostro naso: abbiamo il Made in Italy, abbiamo la pizza, la pasta, il presepe, il tiramisù, la nazionale di calcio, il divieto di mettere il formaggio sul pesce, i vini DOC, i formaggi DOCG, gli asparagi IGP, le sagre e i patroni, il Vaticano e le Dolomiti, e fino all’altro ieri Halloween era una americanata da guardare dall’alto in basso.
Insomma, siamo una nazione di provincialotti.
E se…
E SE...?
E se ogni tanto provassimo ad aprirci al bello delle tradizioni che vengono importate nelle nostre città, che restano magari chiuse in un appartamento o si celebrano in fondo ad un parco poco affollato?
Che ci vengono mezze raccontate da nostro figlio che è compagno di banco di quella bambina che non parla bene l’italiano?
Oggi parliamo di 5 giornate molto importanti per la comunità cinese.
Lo facciamo in nome del marketing, certo, ma preferivate un altro contenuto sulla SEO?
5 GIORNI IMPORTANTI PER LA COMUNITÀ CINESE
Il fascino per l’oriente ha avuto mille declinazioni nei secoli, dai racconti fantasmagorici dei primi viaggiatori alla propaganda imperialista, quello che succede oltre gli Urali è sempre e comunque ammantato di mistero e da bambini ci ha fatto dire “oooh!”.
Partiamo alla scoperta di quello che succede nei cuori e nelle case dei nostri vicini cinesi: 5 giornate molto importanti che spesso la comunità cinese in Italia non riesce a celebrare in pompa magna, per mancanza di spazi, riconoscimento e possibilità di condivisione.
SAVE THE DATES
IL CAPODANNO CINESE
Nel 2024 cadrà il 10 febbraio e coinciderà con l’inizio dell’anno del Drago. I festeggiamenti dureranno per 15 giorni, iniziando dal 9 febbraio. L’anno del Drago celebra le virtù di questo animale mitologico, che è probabilmente il più emblematico del folklore cinese: a lui sono attribuite doti di forza, salute, armonia e fortuna, tanto che lo si trova all’ingresso delle porte o di guardia sui tetti per allontanare gli spiriti maligni e accattivarsi la buona sorte.
IL FESTIVAL DI QINGMING
Il 4 aprile 2024 si celebrerà il giorno del Festival di Qingming, ovvero il giorno dedicato alla memoria dei propri antenati. Viene anche chiamato Giorno dello spazzolamento delle Tombe: la pulizia delle sepolture e la consegna di omaggi floreali o piccole offerte ai morti è infatti un modo popolare per rendere omaggio ai propri cari, simile alle nostre celebrazioni popolari nei cimiteri il 2 novembre. Col susseguirsi degli anni, è plausibile che questa tradizione diventi via via più frequente anche nel nostro paese.
LA FESTA DELLE DRAGON BOAT
Il 10 giugno 2024 si terrà la Festa delle Dragon Boat, che nel calendario lunare originale cade sempre il quinto giorno del quinto mese, mentre nel calendario internazionale cade sempre in un giorno diverso.
Si tratta di una celebrazione sportiva tradizionale, che non a caso celebra una delle tante rievocazioni legate alla figura del drago. Le Dragon Boat sono fastose imbarcazioni a remi che si sfidano in una regata eccezionalmente affascinante!
LA FESTA DI METÀ AUTUNNO O FESTA DELLA LUNA
Il 17 settembre 2024 si celebrerà la Festa di Metà Autunno, molto popolare anche in altre regioni dell’estremo oriente. La data è legata al calendario lunare e va a coincidere col plenilunio tra metà settembre e inizio ottobre, data individuata come ideale per il raccolto.
Questo è forse il festival più suggestivo e sicuramente tutti ne abbiamo visto il momento cruciale, in cui migliaia di lanterne vengono accese e lasciate volare in cielo di notte.
LA GIORNATA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
Il 1° ottobre 2024 si celebrerà la Giornata nazionale della Repubblica popolare cinese. In realtà questa festa viene chiamata Settimana d’Oro poiché i festeggiamenti iniziano il weekend precedente al primo ottobre e durano fino a quello successivo.
In Cina i festeggiamenti sono pomposi e largamente partecipati, con parate, concerti e spettacoli grandiosi.