AGENZIA DI
COMUNICAZIONE
PADOVA

HO BISOGNO DI UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

Noi pensiamo di sì.

Cambia il mercato, cambiano i clienti, e l’agenzia di comunicazione è il tuo navigatore, il tuo sherpa e il tuo oracolo.
Oggi è impensabile poter fare marketing e comunicazione in modo efficace per una piccola o media azienda: serve un reparto interno dedicato esclusivamente al marketing e alla comunicazione, o in alternativa bisogna affidarsi ad una agenzia di comunicazione professionale, alla quale ricorrere per dare nuova linfa al proprio business, senza dover integrare nuovi lavoratori nell’organico aziendale.

All’inizio può essere difficile orientarsi nel mondo del marketing e addirittura mettere a fuoco quali sono le cose di cui ha bisogno la propria azienda.
Lo sappiamo bene, e infatti diamo una grande importanza alla costruzione assieme al cliente di un progetto su misura per i desideri e le necessità che ci vengono comunicati.
Per aiutarti ad orientarti in questo mondo che potrebbe anche essere nuovo per te, mettiamo in fila un po’ di concetti e meccanismi per iniziare a dare un profilo alle tue esigenze e per capire cosa possiamo fare per te.

La nostra risposta iniziale alla domanda “ho bisogno di un’agenzia di comunicazione” è stata un sì: perché tanta sicurezza?

Perché:

• non esiste niente di così grande da non poter crollare

• sedersi sugli allori è un grandissimo errore

• la concorrenza si muove veloce

• c’è una gran differenza tra potersi migliorare e dover correre ai ripari

Perché aspettare di essere seriamente preoccupati per il proprio business?
Affidandoti ad una agenzia di comunicazione può bastare anche solo una prima chiacchierata per mettere a fuoco i punti di forza e di debolezza della propria azienda, per avere un’idea delle mosse della concorrenza e per individuare i fronti più a rischi delle proprie strategie o del proprio status.

Vuoi raccontarci di te e della tua azienda?

COS’È UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

Un’agenzia di comunicazione è una team di professionisti con diverse specializzazioni che collaborano per dare vita a progetti di comunicazione e di marketing.

Il team di un’agenzia di comunicazione è variabile e non è detto che tutte le figure professionali siano presenti strutturalmente all’interno dell’agenzia, poiché in alcuni casi o per ambiti specifici è possibile che l’agenzia stessa ricorra a professionisti di fiducia, ad esempio per la stampa professionale di cataloghi, dove entra in gioco il lavoro della tipografia, o per il videomaking.

L’agenzia di comunicazione, in sostanza, è un gruppo di privati esterni ad un’azienda cliente che aiuta l’azienda a svolgere alcune funzioni specifiche nell’ambito del marketing e della comunicazione, sia come agenzia di comunicazione tradizionale sia come agenzia web, data la sempre maggiore importanza dell’ambito digitale nella comunicazione aziendale.

agenzia-comunicazione-padova-k89design-cosa-facciamo

COSA FA UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE

Il loro lavoro spazia dal singolo servizio, come ad esempio la creazione di un logo aziendale, di un nuovo packaging per un prodotto di una newsletter originale, fino a progetti più complessi e completi, che possono durare anche mesi o anni come ad esempio la creazione di un sito web o il restyling di un sito esistente, anche accompagnato da una campagna Google ADS e dal social media marketing (SMM).

Un’agenzia di comunicazione può anche offrire il servizio di creazione di un progetto stand alone per un cliente: in questo caso, le esigenze del cliente vengono analizzate e viene redatto un progetto per migliorare i punti critici e per valorizzare i plus dell’azienda, ad esempio la visibilità, il posizionamento su Google, il tasso di conversione, la nuova brand identity del marchio.
Il cliente ha poi tutto il tempo per prendere in considerazione il progetto e decidere eventualmente a chi affidare la sua realizzazione totale o parziale.

Detto brevemente, l’agenzia di comunicazione può essere un gruppo di consulenti o un team operativo per progettare e/o realizzare una serie di azioni nell’ambito del marketing e della comunicazione.

Vuoi scoprire come lavoriamo per i nostri clienti?

QUANTI TIPI DI AGENZIE DI COMUNICAZIONE ESISTONO?

Le agenzie di comunicazione non sono tutte uguali, e questo dipende sia dalla composizione del team sia dalla specializzazione preferita della singola agenzia.

Vediamo quali sono le diciture e le categorie principali che distinguono e identificano le varie agenzie:

Agenzia digital: il suo cavallo di battaglia è la comunicazione digitale, che si sviluppa prevalentemente attraverso il sito web aziendale e i canali dei social media del cliente.
Rientrano negli interventi dell’agenzia digital il content marketing, l’inbound marketing e tutte le strategie di marketing digitale.
A livello dei social media, si occuperà di stilare un piano editoriale, pubblicare i contenuti e gestirli, anche a livello di interazione con gli utenti dei profili social.
Rientrano nei compiti dell’agenzia digital anche il copywriting e il web design, per citare due categorie molto note anche al di fuori degli addetti ai lavori.

Media agency: la specializzazione di questa tipologia di agenzia è ancora più puntuale. Il suo ruolo principe è quello di comprare e rivendere spazi pubblicitari.
Ovviamente il ruolo di una buona media agency è quello di utilizzare con intelligenza questi spazi per creare delle campagne efficaci, con una pianificazione ottimizzata delle piattaforme, dei contenuti, della cadenza di pubblicazione, per dare il massimo della visibilità e del ritorno dell’investimento al proprio cliente.

Advertising agency, o agenzia pubblicitaria: si tratta di una struttura nota da molto tempo che oggi viene rivenduta nella sua versione anglofona per avere maggiore presa nel mondo del marketing.
L’advertising agency è in sostanza l’evoluzione dell’agenzia pubblicitaria di 40 anni fa, che ora si destreggia nel veloce mondo digitale, con competenze anche nei media tradizionali.
Qui dobbiamo immaginare la stessa pubblicità di una volta che si arricchisce di nuove piattaforme e strumenti. In questo caso avremo lo storytelling, i banner anche online insieme al cartaceo (cataloghi, brochure e depliant) e le campagne pubblicitarie di ogni tipo.

L’elenco potrebbe proseguire con la lista di altre tipologie di agenzie dalla specializzazione ancora più ristretta:

  • growth agency (che agisce anche nei processi e a livello software e hardware)
  • ufficio stampa (che generalmente coinvolge realtà aziendali con interessi di estesa rilevanza territoriale)
  • agenzia di influencer (che abbina il giusto “portavoce online” per spingere l’azienda cliente)
  • agenzia di digital PR (che cura le pubbliche relazioni attraverso i nuovi canali digitali) 
  • agenzie grafiche (specializzate nel design dei materiali di comunicazione)

Siamo pronti a scoprire assieme a te di quale tipo di comunicazione hai bisogno

agenzia-comunicazione-padova-k89design-tipi

QUAL È IL CLIENTE DI UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

Diciamo che in linea generale ci sono 3 tipi di clienti:

1. i clienti che hanno individuato delle necessità che un’agenzia di comunicazione può soddisfare: questi clienti hanno notato delle minacce esterne o delle opportunità e intendono agire per difendere e/o ampliare il proprio business;

2. i clienti che non hanno intenzione di cambiare il proprio status quo: si tratta di aziende che ritengono di non aver bisogno di ricorrere ad una agenzia di comunicazione o comunque che, per vari motivi, credono di non aver bisogno dei suoi servizi;

3. i clienti che non si sono accorti dei cambiamenti degli ecosistemi del mercato: qui la chiave può essere il management datato o una particolare nicchia che si ritiene soddisfatta dello status quo.

Normalmente, va da sé, il cliente di un’agenzia di comunicazione proviene nella maggior parte dei casi dalla prima tipologia: un’azienda che ha individuato dei punti insoddisfacenti o degli spazi di miglioramento per i quali non ha le competenze professionali o il personale interno.

Il cliente può presentarsi con una richiesta specifica e circoscritta a uno o più servizi, ma può anche illustrare la situazione dal proprio punto di vista e comunicare i propri desideri.

Necessità e desideri: ecco i motori che portano a rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione come la nostra.

Quali sono le tue necessità?

COSA VOGLIONO I CLIENTI DALLE AGENZIE DI COMUNICAZIONE?

Le risposte possibili sono veramente tante e di diversi ambiti. Proviamo a fare un elenco:

migliorare o impostare la brand identity: rinnovare l’immagine aziendale e rendersi riconoscibili nel mercato, solitamente a partire dal logo aziendale;

aumentare la brand awareness: il marchio deve diventare la prima risposta ad una domanda del cliente che desidera un certo prodotto o servizio;

conoscere meglio i propri clienti, ovvero la buyer persona: questa è la base di ogni strategia di marketing e comunicazione e i risultati possono essere sorprendenti!

attivare una campagna pubblicitaria: la questione apre un ventaglio di soluzioni che si dividono principalmente fra le competenze dell’agenzia di comunicazione in senso stretto e l’agenzia web, col servizio di campagne ADS;

restyling del sito web: ormai sono poche le realtà ancora sprovviste di uno spazio online, molto del lavoro è proprio il rinnovamento e l’ottimizzazione di un sito web esistente;

comunicazione cartacea: cataloghi, dépliant e brochure sono ancora uno strumento prestigioso che, quando ben fatto, informa, cattura l’attenzione, dà lustro all’azienda;

copywriting e scrittura web: i contenuti di un sito, spesso, sono principalmente testi. Dallo storytelling aziendale alla gestione del blog aziendale o della sezione news fino ai testi di presentazione delle diverse pagine del sito, la scrittura è linfa vitale per la user experience, per non menzionare la corporate communication e le newsletter originali;

illustrazioni: la stanchezza delle foto di stock unita alla difficoltà di shooting soddisfacenti (e in certi momenti nemmeno fattibili) rende il ritorno delle illustrazioni originali un modo per distinguersi con eleganza sfoggiando un’immagine unica e personalizzata, una piccola opera d’arte moderna;

rendering 3D: protagonista e fondatore di un intero settore della comunicazione visiva, il rendering 3D è fondamentale per tagliare i costi senza incidere sulla qualità del servizio;

packaging: dare un nuovo look o migliorare la qualità del packaging è sempre più richiesto da una competizione in cui anche l’occhio del cliente finale vuole la sua parte!

analisi SEO: come dimenticarla? La buona SEO è un processo raffinato che richiede una manutenzione professionale che un’azienda non può materialmente garantire, ecco perché proprio l’ottimizzazione per i motori di ricerca è uno dei servizi più richiesti alle agenzie!

Vuoi integrare la tua comunicazione con il web?

COSA POSSIAMO FARE PER TE?

La nostra proposta di valore si basa sulla qualità del lavoro a 360°.

Innanzitutto, diamo molto valore alla fase di conoscenza preliminare durante la quale ascoltiamo le esigenze di un cliente, che può rivolgersi a noi con un’idea più o meno definita e strutturata di progetto.

agenzia-di-comunicazione-padova-k89design-servizi

Aiutiamo i clienti a mettere a fuoco i plus di partenza sui quali si può contare;

Analizziamo la situazione dell’azienda cliente per individuare i margini di miglioramento;

Osserviamo la concorrenza per poter disegnare degli scenari che diano un’idea dello spazio di manovra e di come ottimizzare le risorse e gli investimenti;

Creiamo un progetto su misura che metta in fila le motivazioni, le risorse e le azioni concrete da attuare;

Modelliamo il progetto in modo che sia sostenibile in ogni sua fase;

Partiamo col progetto!

Fissa subito un incontro conoscitivo: è gratuito

Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?