5 TED TALK IMPERDIBILI, CHE DURANO MENO DI 10 MINUTI!

ted talk

I Ted Talk sono presentazioni pubbliche su argomenti di tecnologia, intrattenimento e design tenute da relatori esperti e carismatici.

La durata massima di un Ted Talk, oggi,  è di 18 minuti, qui presentiamo una selezione di vere perle che stanno sotto ai 10 minuti.

Buona lettura e buona visione!

VOGLIO FARE LA MODELLA

In questo Talk, Cameron Russell parla della sua carriera di modella: la sua consapevolezza attorno al lavoro di modella si deve essere affinata negli anni, ma di certo partiva da una mente brillante, autocritica e onesta.

Il Talk a tratti dà i brividi.

LA PROSSIMA EPIDEMIA

Nel Talk di Bill Gates del 2015  (ooh, possiamo sentire le menti dei complottisti saltare come pop corn) si immagina che un’eventuale epidemia ci troverebbe impreparati.

Utilizzando i mezzi, le conoscenze e le suggestioni di 8 anni fa, Bill Gates esprime le sue previsioni pessimistiche su un ipotetico outbreak.

IL SUONO PIÙ POTENTE DEL MONDO

In questo Talk il carismatico Julian Treasure parla del suono più potente del mondo, quello della voce umana. Si tratta dell’unico suono che può passare dalla dichiarazione di guerra alla dichiarazione d’amore, e va usato bene. Treasure presenta i sette peccati capitali che ogni oratore deve imparare ad evitare quando vuole essere ascoltato davvero.

LA BANDIERA AMERICANA

In questo brevissimo e bellissimo Talk del 2018, l’artista Dread Scott mostra come una sua opera dai risvolti irriverenti abbia provocato rivolte negli Stati Uniti e stimolato tutti (ma proprio tutti: il presidente Bush, la Corte Suprema, i veterani, i neri oppressi, una turista tedesca eccetera eccetera eccetera) a prendere posizione e a riflettere su concetti molto sottovalutati nei loro risvolti più drammatici. Superbo.

L’ATEISMO MILITANTE E IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO

Ok, avevamo mentito, avevamo detto che avremmo proposto solo talk sotto i 10 minuti e qui arriviamo alla mezz’ora. In questo Ted Talk antichissimo del 2002 abbiamo un sempre impeccabile Richard Dawkins che, trasudando gentilezza e carisma, spazza via i bias sulla religione e sull’ateismo.

Ok, ecco il Ted sotto i 10 minuti promesso! …sempre che riusciate a risolvere il dilemma del prigioniero in meno di 5 minuti!

Lascia un commento