I finanziamenti alle imprese che diversi enti locali e globali mettono a disposizione di una vasta platea di beneficiari sono vari e numerosi e sono dedicati a diverse tipologie di beneficiari e circoscritti a diverse aree geografiche.
In questo articolo ci concentriamo su bandi, incentivi e finanziamenti alle imprese venete per progetti che richiedono un progetto che includa la comunicazione e la digitalizzazione.
Perché?
Perché è il nostro mestiere e spesso un’azienda non ha al suo interno i professionisti che possano occuparsi della parte digitale, grafica e di marketing.
In questi casi è vitale, per ottenere i fondi, il supporto di una agenzia di comunicazione che sia in grado di completare la relativa parte del progetto in modo professionale e centrato sugli obiettivi del fondo o finanziamento in questione.
Vediamo alcuni dei bandi attuali.
VENETO: BANDO DI FINANZIAMENTO PER ACQUISTO DI MACCHINE, ATTREZZATURE E SOFTWARE PER L'ATTIVITÀ DI ACQUACOLTURA
Il sito ufficiale di questi finanziamenti alle imprese si trova qui.
Scadenza: 6 agosto 2024
La missione del bando è quella di realizzare una “risposta”, organizzata secondo macro-obiettivi generali e aree di intervento, rispetto alle sfide economiche-sociali che si intendono affrontare con il PNRR e articolata in Componenti.
Le sei Missioni del
Piano rappresentano aree “tematiche” strutturali di intervento:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
- Rivoluzione verde e transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
Il bando va a finanziare fra i diversi obiettivi le cosiddette “Operazioni di Sensibilizzazione e Comunicazione al Grande Pubblico”, con l’obiettivo di “Promuovere le condizioni favorevoli a settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi e attraenti”. Si intende aumentare la competitività delle imprese di settore anche tramite una comunicazione e divulgazione mirata.
CCIAA VENEZIA ROVIGO - BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0
Il sito ufficiale di questi finanziamenti alle imprese si trova qui.
Il bando è in uscita a breve, le domande si potranno presentare dal 20/06/2024 al 18/07/2024.
Questo bando nasce con lo scopo di erogare un finanziamento a fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute per l’acquisto di beni, attrezzature, macchinari, servizi di consulenza, formazione, ricerca e sviluppo finalizzati a iniziative di digitalizzazione e di transizione ecologica.
L’importo massimo erogato è di 6.000 euro e l’importo minimo del progetto è di 5.000 euro.
Si tratta di un’ottima opportunità per dotarsi di un sito web o migliorare le prestazioni di quello aziendale esistente e a beneficiarne sono le imprese venete appartenenti alle seguenti tipologie
- Ditte Individuali
- Micro Imprese
- Piccole e Medie Imprese
ed operanti nei seguenti settori:
- Agroindustria
- Artigianato
- Commercio
- Cultura
- Industria
- Servizi
- Turismo
La dotazione finanziaria totale a disposizione è di € 745.266 euro quindi i beneficiari saranno presumibilmente meno di 200 imprese: perché non provare?
BANDO 2024 PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE TURISTICA, CULTURALE, FOLCLORISTICA ED ENOGASTRONOMICA LOCALE REALIZZATE DALLE FORME ASSOCIATE DELLE PRO LOCO
Il sito ufficiale di questi finanziamenti alle imprese si trova qui.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 22 Luglio 2024 entro le ore 23:59.
Questo bando nasce con la Legge regionale n. 34/2014. Dgr n. 589 del 27 Maggio 2024 ed è dedicato alle seguenti tipologie di enti:
- Comitati provinciali dell’UNPLI per qualificati programmi di attività provinciale;
- Consorzi di Pro Loco iscritti nell’Elenco regionale che presentano qualificati programmi di attività riguardanti il territorio di più comuni, o comunque di interesse regionale che, alla data di presentazione della suddetta domanda siano iscritti o abbiano già presentato, a mezzo PEC, la domanda di iscrizione all’Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco di cui all’art. 4 della L.R. n. 34/2014.
- Non sono ammissibili istanze presentate da singole Associazioni Pro Loco.
I settori di intervento riguardano le spese sostenute per realizzare attività e iniziative riguardanti progetti di promozione, sensibilizzazione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale.
Le tipologie di spese ammesse sono, fra le altre, l’acquisto di beni e servizi per iniziative di comunicazione, così dettagliate:
- la progettazione, elaborazione tecnica e grafica, ideazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione supporti cartacei e multimediali
- la realizzazione, aggiornamento e restyling di siti Web, gestione attività di comunicazione sui social network
- l’acquisto spazi pubblicitari e pubbliredazionali su riviste e carta stampata, web, TV e radio
- la realizzazione di cartellonistica
- spazi e servizi radiotelevisivi
- interventi di manutenzione straordinaria di sentieri, parchi, giardini, e strutture adibite ad
- attività informativa e didattica inserite nel progetto;
Vengono inoltre supportate le spese per l’organizzazione di seminari, incontri ed altri eventi, con riferimento alle seguenti voci:
- affitto sale e noleggio strutture
- noleggio attrezzature tecniche
- stampa inviti e locandine atte a promuovere l’evento nonché la loro distribuzione
- compenso ai relatori e alle guide turistiche e naturalistiche per visite ad attrattori
- culturali, naturali e ambientali abilitate
- catering
Si tratta di progetti territoriali davvero importanti, interessanti e meritevoli di un supporto professionale che noi possiamo fornire in diversi ambiti.
OCM VINO: BANDO PER L'INTERVENTO SETTORIALE PROMOZIONE DEI VINI NEI MERCATI DEI PAESI TERZI - VENETO
Il sito ufficiale di questi finanziamenti alle imprese si trova qui.
Scadenza: 19 luglio 2024
Il bando mira a favorire la valorizzazione e la promozione commerciale del comparto vitivinicolo. Si articola in modo specifico per diverse regioni, qui parliamo del bando relativo alla regione Veneto.
I progetti andranno ad allinearsi ad un più vasto orizzonte che prevede la creazione del cosiddetto “Brand Veneto”.
La creazione e lo sviluppo della brand identity sono uno dei servizi professionali che realizziamo per diverse imprese, incluso il settore vitivinicolo e il settore limitrofo della ristorazione, che sempre più spesso mira ad esaltare la carta dei vini e la cantina come punto di forza della proposta ai clienti.
Per quanto riguarda il bando, il dettaglio degli interventi ammessi e l’intensità dei relativi aiuti economici è visionabile nel PDF che puoi consultare qui.
LINK UTILI
Il settore vitivinicolo appena citato è molto importante a livello regionale ed è oggetto di grande interesse a livello nazionale. Per comodità proponiamo il link alla pagina regionale dedicata ai contributi alle aziende vitivinicole, consultabile qui.
Inoltre proponiamo un elenco di opportunità di finanziamenti a fondo perduto per diversi settori economici, consultabile qui.
La nostra agenzia di comunicazione ha un’esperienza decennale nel supporto digitale, comunicativo e pubblicitario alle aziende.