LE FIERE IN VENETO – 2023

fiere in veneto 2023

Ci sono mancate così tanto… e ora sono tornate!

Non parliamo delle Spice Girls o delle chiappe sode, ma delle fiere in Veneto!

FIERE IN VENETO: PERCHÉ PARTECIPARE

Le fiere in Veneto sono interessanti per tutti, sia visitatori che espositori.

Come stiamo per vedere, le fiere nazionali sono un’importante realtà economica che nei recenti anni passati è stata grandemente penalizzata dalla pandemia. I dati restano solidi e descrivono un settore che ha molto da dare.

Lasciamo parlare i numeri.

Secondo uno studio Prometeia e AEFI – Italian Exhibition and Trade Fair Association, partecipare alle fiere è una strategia di marketing vincente.

L’investimento degli espositori porta ritorni medi molto interessanti.

Per quanto riguarda il settore agroalimentare, campione della extra crescita generata dalle fiere, il beneficio si traduce in un +20.5% di maggiori guadagni.

Ora il B2B: per la meccanica e per i produttori di beni intermedi la extra crescita si attesta al 14,4%.

Guardando alla serie storica 2012-2019, quindi alla situazione di normalità pre pandemia, i dati parlano chiaro e sono rappresentativi, poiché si riferiscono a oltre 25.000 imprese che generano il 13% del PIL italiano, oltre ad essere dati raccolti in 8 anni di ricerca:

+12,6% di vendite
+ 0,7 punti di marginalità lorda
+ 0,9% di ROI rispetto ai non espositori dei settori analoghi

Le fiere italiane, sia nazionali che internazionali, sono uno degli strumenti più potenti al servizio del made in Italy e oltre ai vantaggi per gli espositori sono esse stesse un’industria con un indotto importante a livello si servizi, logistica, impatto sul territorio, ospitalità e posti di lavoro, con uno 0,7% di PIL generato.

Gli eventi fieristici spingono anche i settori del turismo, soprattutto per clientela business alto spendente, del recruiting specializzato, dei servizi dedicati, fungendo da moltiplicatore di business, coinvolgendo decine di milioni di figure ogni anno, a livello globale.

Qui il link al contenuto dedicato

Entriamo ora nel vivo degli eventi, parlando proprio delle fiere in Veneto.

LE FIERE IN VENETO: COSA CI ASPETTA IN PRIMAVERA ED ESTATE

Ecco una selezione di fiere in Veneto che interessano i diversi settori e che si terranno in regione da qui a settembre 2023.

3-7 MAGGIO 2023 – SAMOTER E ASPHALTICA VERONA: una doppia esposizione con i professionisti delle macchine per movimento terra e con i professionisti di pavimentazioni stradali e infrastrutture. Un B2B dedicato all’edilizia e al cantiere. Qui il link all’evento SAMOTER. https://www.veronafiere.it/calendario-fiere/calendario-italia-2023/?id=11340
Qui il link all’evento ASPHALTICA

12-14 MAGGIO 2023 – VERONA INTERNATIONAL TATTOO EXPO: un weekend dedicato al mondo dei tatuaggi con animazione e contest per tutti i gusti!
Qui il link all’evento

13-21 MAGGIO 2023 – CAMPIONARIA DI PADOVA: La fiera campionaria di Padova, quest’anno giunta alla 102a edizione e con ingresso gratuito, è una fiera B2C dove 300 espositori incontreranno oltre 300.000 visitatori. Qui il link all’evento.

16-18 MAGGIO 2023 – AUTOMOTIVE DEALER DAY VERONA: punto di riferimento per il mondo automotive, è l’occasione annuale per incontrare i professionisti di soluzioni B2B per l’ecosistema della mobilità in Europa. Qui il link all’evento

19-21 MAGGIO 2023 – VERONA MINERAL SHOW: il luccicante mondo dei minerali e delle pietre preziose arriva alla 68esima edizione con ben 13 settori merceologici in fiera, dalla gioielleria alle perle, dall’ambra ai fossili, ma anche editoria, corallo e molto altro.
Qui il link all’evento.

20-21 MAGGIO 2023 – GUITAR SHOW DI PADOVA: dedicato agli appassionati di basso, chitarra e amplificatori, il Guitar Show 2023 ospita centinaia di espositori da tutto il mondo e offrirà oltre 100 demo in 2 giorni. Qui il link

27-28 MAGGIO 2023 – GOURMANDIA PADOVA: Gourmandia promette “pane per i vostri denti”, con espositori provenienti da tutta Italia a proporre le specialità regionali e di nicchia. L’animazione accompagnerà l’esposizione con numerosi cooking show. Qui il link all’evento

27-29 MAGGIO 2023 – VAPITALY VERONA: chiude la stagione delle fiere veronesi questo evento dedicato al mondo del vaping, con un programma che interessa clientela B2B e B2C.
Qui il link all’evento

7-8 GIUGNO 2023 – AFRICA 014 GEN PADOVA: l’evento è alla sua prima edizione e ospita 60 buyer da sei nazioni africane con alta natalità, dove il 20% della popolazione (circa 100 milioni di individui) ricade nella fascia d’età degli under 14. Gli espositori di prodotti per famiglie saranno messi in contatto coi buyer per instaurare un business intercontinentale. Qui il link all’evento

9 GIUGNO-9 SETTEMBRE 2023 – PADOVA PRIDE VILLAGE: la celebre kermesse è un vero festival che porta in città eventi, concerti, teatro, libri e serate di intrattenimento con ospiti di primo piano.
Qui il link all’evento

6-7 LUGLIO 2023 – ARCHITECTOUR AFRICA PADOVA: giunto alla terza edizione, il salone propone l’incontro tra le eccellenze italiane dell’architettura, dell’arredo, dell’interior design e delle finiture d’interni, e i buyer e decision maker del continente africano.
Qui il link all’evento.

8-12 SETTEMBRE 2023 – VICENZA ORO: fiera del settore orafo e gioielliero, punto di riferimento internazionale e occasione imperdibile per conoscere le anteprime e le nuove collezioni dei produttori di tutto il mondo.
Qui il link all’evento

20-22 SETTEMBRE 2023 – FLORMART PADOVA: un altro settore, il florovivaismo, che è stato particolarmente penalizzato in tempo di pandemia ritorna in fiera. Gli espositori vengono dal mondo del florovivaismo, della progettazione paesaggistica e della gestione del verde, in un evento B2B di rilievo internazionale.
Qui il link all’evento.

Lascia un commento