EVENTI A PADOVA ESTATE 2021: SI RIPARTE!

EVENTI A PADOVA ESTATE 2021

Le rosee previsioni sulla fine delle restrizioni stanno diventando realtà.

Da lunedì 7 giugno la città gode dell’ingresso in zona bianca e si moltiplicano gli eventi a Padova e gli appuntamenti cittadini diurni e serali.

Finalmente, chi cerca il nome di una manifestazione non si trova più al bivio fra “edizione 2019” e “edizione rimandata al 2022”.

Sempre attenti alla nostra città, vi diamo un po’ di anteprime sugli appuntamenti più attesi, con le prima date confermate che spuntano come bucaneve.

Saremo presenti accreditando i nostri reporter per raccontare gli eventi di una Padova che torna a festeggiare, tirare tardi, assistere ai concerti e riscoprire la bellezza che si nasconde dietro l’angolo.

Per ora ecco un assaggio di quello che troverete nelle piazze, negli stadi, lungo le vie della street art.

CALENDARIO EVENTI A PADOVA ESTATE 2021

Mini premessa: ripartire non è facilissimo.

Anche se tutti noi (tranne chi stava benissimo nella sua tana col wi-fi) non vedevamo l’ora di alzare le serrande, aprire gli ombrelloni, preparare cocktail e accordare chitarre, rimettere in moto il tutto richiede tempo. Molti degli eventi sono programmati dopo un tira e molla di incertezza, altri sono stati attivati ma non ce n’è traccia online.

Abbiamo quindi esplorato il panorama a 360° per trovare informazioni utili che si possono condividere, dandovi i link migliori e quelli che a breve si riattiveranno.

PADOVA PRIDE VILLAGE

Il Padova Pride Village inaugura l’inizio della kermesse l’11 giugno, alle 17, nella suggestiva cornice del Parco delle Mura.

Cosa succede al Pride Village? Lasciamolo dire agli organizzatori: “Dalla colazione, passando per il pranzo, fino all’aperitivo ed alla cena rigorosamente accompagnati dai nostri dinner show, dj set, radio ed incontri, per ritrovare il piacere di stare insieme nell’atmosfera del Village che da anni conoscete”.

Il sito ufficiale è ancora in fase allestimento mentre scriviamo, ma il Padova Pride Village è una garanzia e presto sarà accessibile l’intero calendario dell’evento.

MUSICA AL BUIO - EVENTI AL PLANETARIO DI PADOVA

Musica al Buio: l’emozionante spettacolo serale ospitato dal Planetario di Padova promette emozioni davvero particolari.

La musica dei grandi maestri è accompagnata dalle proiezioni sulla suggestiva cupola.

A proposito, pensiamo che valga la pena segnalare tulle le iniziative del Planetario di Padova anche se al momento vi consigliamo di lasciarvi suggestionare dal carosello di eventi nella home (come “Le favole celesti” o “Vacanze nel sistema solare”) perché la pagina eventi è in aggiornamento.

STREET ART! SUPER WALLS E PARCO PRANDINA

La Biennale di Street Art – Super Walls , torna felicemente dopo aver schivato per calendario l’edizione 2020.

Ovviamente seguiremo l’evento da vicino per raccontarvi i migliori retroscena e portarvi tante belle foto, storie e curiosità di una delle iniziative più cool d’Europa.

E per chi già non sta più nella pelle, proponiamo un aperitivo a base di Axe nella nostra spritz-intervista a casa dell’artista.

eventi padova intervista ad axe

Il 13 giugno, sempre sul tema della street art, c’è l’evento al Parco Prandina: Street Art x Piero, una giornata e una serata di musica dal vivo e dj set, arte e intrattenimento ad ingresso libero, e per chi vuole c’è l’apericena all’Enoteca Evoè.

ARCELLA: LA PARTE BERLINESE DI PADOVA

E ora tocca alle vere bussole padovane della socialità e dell’intrattenimento, direttamente dal quartiere più vivace, ribelle e popoloso della città, da seguire tutti i giorni sui social: Arcella!
ARCELLA TOWN EVENTI

Abbiamo Arcella Town (la foto qui sopra viene proprio da una delle iniziative del quartiere) Le Mille e Una Arcella (che propone fra le tante cose lo Street Art Tour, spulciate fra gli eventi!) Arcella Bella e Parco Milcovich.

SHERWOOD FESTIVAL

Qui, più che un evento, abbiamo una istituzione! Ad oggi meglio fare riferimento alla pagina Facebook molto più aggiornata del sito, dove veniamo a sapere che il festival si terrà dal 23 giugno al 24 luglio.

CONCERTI ESTIVI AL PARCO DELLA MUSICA

Parco della Musica ritorna sulla cresta dell’onda: troviamo una pagina con un calendario di appuntamenti davvero fittissimo: Miss Keta, Fast Animals and Slow Kids, Negrita, Zen Circus, Calibro 35, Iosonouncane e, è proprio il caso di dirlo, molti altri!

PARCO VECCHIO FESTIVAL

Parco Vecchio Festival: una quattro giorni di festival, un festival delicato e coinvolgente, che accosta musica, poesia e performance prezioso.

Gli organizzatori ne parlano così: “Dove un tempo vi era un porto, oggi vi è la possibilità di vivere un’esperienza magica tra natura, musica, relax e risate”.

MERCATINI!

E per gli amanti dei mercatini?

Ripartono alla grande le bancarelle per tutti i gusti. Il portale padovanet tiene sempre tutti informati sulle date e sulle location dei mercati delle piazze e dei mercatini delle feste.

Qui invece ci limitiamo a segnalare questo extra, “Artigianiamo Padova” in Piazza Capitaniato, il 18 giugno.

AU REVOIR

L’estate in città, che un anno fa è stata per molti una scelta obbligata, quest’anno torna ad essere una scossa di piacere e un’opportunità per ricominciare a tessere la tela della felicità e della soddisfazione appena fuori dalla porta di casa nostra.

E ora mettiamoci in cerchio e diamo una pacca sulla spalla alla persona davanti a noi, perché siamo stati proprio bravi tutti insieme, e ancora di più se pensiamo che Padova è stata la prima città dell’Occidente ad essere travolta dalla pandemia.

(applaudo interiormente)

Alla prossima!