La sostenibilità ambientale, dal punto di vista di un’impresa, è un insieme di politiche aziendali e azioni concrete che mirano a ridurre l’impatto sull’ecosistema.
Vuoi iniziare una nuova impresa che sia rispettosa dell’ambiente?
IMPEGNO CONCRETO VS GREENWASHING
Dichiararsi “green” o millantare sostenibilità è un approccio che ormai ha fatto il suo tempo.
Quando parliamo di sostenibilità, oggi, lo facciamo di fronte ad un pubblico notevolmente più informato ed interessato.
La strada è ancora lunga: dal negazionismo al complottismo, ci saranno sempre sacche di opposizione o incredulità, ma di fatto è in corso anche un grande lavoro di sensibilizzazione e di vera e propria educazione delle masse (noi inclusi).
Diventa sempre più difficile cavarsela con un’etichetta con una fogliolina o con una home page nei toni del verde e dell’azzurro.
E poi: perché cercare scorciatoie o sotterfugi?
La salvaguardia dell’ambiente interessa davvero tutti, e in proposito dobbiamo pensare che si parla di un concetto di “tutti” che va anche verso il futuro.
Oltre alla domanda “che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli”, visto che non siamo campioni di natalità, chiediamoci “che mondo vogliamo lasciare ai noi stessi del futuro”?
Pensiamo alla nostra versione vecchietta e chiediamoci se davvero vogliamo finire dalla pentola alla brace, proprio in un momento di nostra vulnerabilità.
Proponiamo qui delle idee per dei business che siano davvero all’insegna della sostenibilità, cioè che conservino quello che di buono c’è sul pianeta anche nel futuro.
EVENTI SOSTENIBILI
Quanto si è parlato del Jova Beach Party? È un esempio di come un evento non può essere definito green solo perché sul palco c’è un riccone di mezza età che ostenta un outfit da casa occupata. L’assalto alla spiaggia, in termini di logistica, rumore, inquinamento, rifiuti, danni all’ecosistema a 360°, per non entrare nel vivo delle paghe insufficienti e del lavoro nero, ha fatto storcere il naso a una parte di pubblico che, 20 anni fa, si sarebbe sentito un paladino di sostenibilità nel partecipare ad un simile evento.
Prendiamo queste polemiche come un grande spunto sulla sostenibilità degli eventi, grandi e piccoli, dal concerto al matrimonio: la specializzazione in eventi sostenibili è una professione che inizia a fare capolino in questi ultimissimi anni. In cosa consiste? Certo non nel centrotavola di paglia e nel buffet a base di bacche di goji. Si tratta di una professione che parte da una formazione su un ampio ventaglio di nozioni ambientali e tecniche, oltre a dover includere un buon senso dell’appeal per l’intrattenimento.
L’organizzatore di eventi sostenibili conosce gli impatti ambientali dei materiali, la gestione degli scarti, la sostenibilità delle diverse location.
Chi sono i clienti dell’organizzatore di eventi sostenibili? Potenzialmente chiunque! Dalla coppia o famiglia che intenda creare un evento amico dell’ambiente fino all’azienda o alla multinazionale che voglia generare una buona immagine aziendale a beneficio di clienti e stakeholders.
Vorresti lanciarti nell’avventura degli eventi sostenibili? Contattaci per avere le informazioni su come partire col piede giusto, facendo conoscere a tutti i vantaggi della tua attività!
Qui sotto un’immagine del vivaio sostenibile di Bees Wing Farm, che fornisce a rivenditori locali e creatori di eventi i propri fiori stagionali con metodi di coltivazione a basso impatto
PULIZIE CHE FANNO BENE AL PIANETA!
Chi non vuole una casa pulita?
Il settore delle pulizie ha un grande difetto: pulisce dentro la casa ma solitamente sporca al di fuori. Leggendo le etichette delle confezioni dei prodotti per la pulizia vediamo che spesso sono tossici e che sono corredati da simboli di pericolo o da avvisi come “può inquinare i mari e i fiumi”. Infatti, tutto quello che usiamo finisce nel mare. Anche lo straccio o la spugna usati per pulire, quando vengono lavati, immettono nel ciclo dell’acqua le sostanze tossiche utilizzate per la pulizia.
Un servizio di pulizie sostenibili è quello che pulisce la casa, e mantiene pulito anche l’ambiente.
Un professionista di pulizie e sostenibilità sa quali materiali e tecniche preferire per non inquinare e per abbattere i consumi energetici (pensiamo ai cicli della lavatrice).
Sei già un mago delle pulizie e senti che passare al lato green del pulito è la cosa giusta da fare?
Allora è anche il momento di cambiare faccia online: ti serve un sito in cui mostri al meglio i tuoi servizi, elenchi i prodotti certificati che usi, fai capire con una infografica quanto la tua professionalità abbatta i consumi e le emissioni, e soprattutto che sappia trasmettere la fiducia indispensabile per affidarti una casa da pulire e gestire!
Contattaci per proporci le tue idee: noi le realizzeremo al meglio del meglio!
FORMAZIONE AMBIENTALE
La tua azienda può essere un partner prezioso in ambito B2B, proponendo corsi di sostenibilità dedicati al personale.
All’interno della certificazione ISO 14001, ad esempio, si punta molto sulla condivisione della filosofia aziendale con tutti i lavoratori, ma non tutte le aziende sono strutturate per gestire questa attività in modo proficuo e strutturato: un corso di formazione ambientale erogato da un consulente esterno è un’occasione per avere un’azienda consapevole, per dare un servizio di qualità e per alimentare il business della formazione ambientale.
La formazione ambientale è un ambito che sarà sempre più importante, e non solo nel segmento business-to-business, ma anche presso scuole, ong, realtà della pubblica amministrazione.
Chi si vuole formare all’interno del vasto ambito della sostenibilità ha solo l’imbarazzo della scelta: i corsi di formazione accreditati danno credenziali spendibili in centinaia di nazioni.
Se vuoi intraprendere questa carriera ti accorgerai presto che sei fra i primi a tentare l’impresa, e che è il momento giusto per conquistare il mercato e garantirti un futuro lavorativo felice e benefico.
Contattaci per dare energia al tuo business nella formazione sulla sostenibilità!
LA SPA: SUPERFLUA QUANTO VUOI, MA SE È SOSTENIBILE È MEGLIO
Siamo nel mondo del superfluo, certo.
Inoltre sempre più persone puntano sulla body positivity e accettano la ruga, il capello bianco, la maniglia dell’amore ma, per molti di noi, piacersi è un modo per esser più attivi, grintosi e impegnati in qualsiasi ambito.
Una spa che punti sul bello e buono e che faccia della sostenibilità la sua bandiera non è una novità, ma è ancora una realtà d’élite. Impostare un proprio business che sia utile a chi vuole prendersi cura di sé senza fare male al pianeta è una bellissima idea.
Dalle scelte inerenti alla location, all’uso accorto dell’energia, alla scelta di percorsi che minimizzino l’impatto ambientale per massimizzare la gioia e la soddisfazione dei clienti, vediamo che una “semplice” spa è una realtà molto articolata, variegata e per niente banale.
Ti senti pronto per proporre il pacchetto bellezza, benessere e sostenibilità?
LE APP DELLA SOSTENIBILITÀ
Le app sono ormai una parte integrante della nostra vita.
Molte app lavorano nell’ambito della sostenibilità, ad esempio favorendo il baratto o il commercio di oggetti di seconda mano, sponsorizzando la condivisione degli alimenti invenduti a fine giornata, aumentando la consapevolezza della propria cabon footprint.
Le idee sono tante, molte già esistono, ma un numero infinito di app sulla sostenibilità è ancora nelle teste dei loro creatori.
Hai creato una app che trova un modo nuovo per fare del bene al pianeta?
Parlaci della tua idea e ti consiglieremo come fare per renderla reale e diffusa!