Come fare una pubblicità ad una azienda locale?
Serve un sito web?
C’è bisogno della SEO?
Cataloghi, volantini e brochure sono utili?
Ecco le risposte a queste e altre domande!
1. COME FARE PUBBLICITÀ AD UNA AZIENDA LOCALE
Come agenzia di comunicazione a Padova ci troviamo ad interfacciarci sia con progetti internazionali ma anche con molte realtà locali che hanno bisogno di un riscontro sul territorio.
Ci sono sostanzialmente 3 tipi di aziende che cercano la consulenza di un’agenzia di comunicazione:
Grandi brand: si occupano di B2B e che agiscono principalmente a livello europeo e internazionale. Qui ci si muove su canali particolari, spesso in collaborazione con agenzie estere o con professionisti in outsourcing per avere un approccio differenziato per macro aree geografiche. Un esempio banale può essere l’etnia evocata dall’aspetto di una modella per una azienda di cosmetici che si approccia a diversi mercati;
Aziende italiane, medie e grandi, con un mercato italiano: è una tipologia di cliente abbastanza frequente. Il medio-grande produttore di beni e servizi per l’Italia che ha bisogno di una comunicazione a livello nazionale. In questo caso si tengono presenti anche le campagne in collaborazione con altre aziende, i canali fieristici e gli eventi nazionali e regionali per dare rilievo alla comunicazione, con grande attenzione alla brand identity per creare una solida base comunicativa.
Le piccole realtà locali: ristoranti, centri estetici, piccoli franchising, negozi specializzati, produttori di beni e servizi che operano entro i confini della provincia di Padova, nel nostro caso. Proprio a loro si rivolge una attenzione molto concentrata su quali sono le migliori strategie di marketing.
Per fare pubblicità ad una azienda locale, un’agenzia di comunicazione studia i competitor in un raggio adeguato a raggiungere il maggior numero possibili di potenziali clienti, trova i punti di forza e i punti di debolezza dei competitor e li mette a confronto con le potenzialità e le debolezze del cliente, definendo come utilizzare al meglio il budget.
È importante farsi riconoscere! La brand identity serve a far capire chi sei e cosa fai e a far tornare in mente il tuo nome a chi cerca un tuo prodotto o servizio! → insegna, materiale cartaceo, interior design, grafica online per sito web e social
È importante farsi conoscere! Ci sono molti strumenti gratuiti o quasi che possono essere la base per una campagna di comunicazione efficace. Farsi trovare su Google e su Maps con belle foto proprie e dei clienti, realizzare campagne social mirate al tuo cliente ideale in città o in provincia, organizzare campagne promozionali e tenere un bel blog tematico sono tutte azioni utili a far girare il proprio nome!
È importante distinguersi per gli aspetti migliori! Le recensioni dei clienti e gli approfondimenti online sono sempre graditi. Le recensioni dei clienti generano fiducia, confidenza e curiosità, mentre i contenuti online di approfondimento coinvolgono gli utenti online e aiutano il tuo business a farsi trovare velocemente da chi cerca, ad esempio, “vivaio a Padova”.
2. SERVE UN SITO WEB? SERVE LA SEO?
Eccoci alla domanda delle domande. Il sito web è spesso visto come un inutile e costoso orpello che “non fa niente”.
E invece no, non è né inutile né costoso, va semplicemente fatto su misura rispetto ad un budget stabilito assieme al cliente.
Immaginiamo di cercare informazioni su una azienda che potrebbe tornarci utile (un ristorante, un centro estetico, una palestra, una ludoteca, una toelettatura per cani… letteralmente qualsiasi cosa).
Cosa facciamo? Prendiamo la macchina e andiamo a chiedere informazioni al locale? Forse, ma è molto più probabile che cerchiamo il suo nome online, o la sua categoria, ad esempio “cartoleria a Padova” e ci muoviamo su Maps per vedere dov’è, a che ora apre, se ha un numero da chiamare, e soprattutto se ha un sito web da esplorare per capire se può fare al caso nostro.
La stessa cosa quando già siamo online e ci imbattiamo su un annuncio che ci incuriosisce: se l’annuncio mi porta al sito è molto più interessante del semplice: “chiamaci per fissare un appuntamento”.
Quindi diciamo che avere un sito web è come avere una porta di ingresso immateriale dalla quale tutti possono entrare a conoscerci con calma.
Per quanto riguarda la SEO, il sito senza SEO è come un’auto senza benzina, per quanto riguarda le realtà locali. Non sei la NASA, che viene cercata col proprio nome e non su Google digitando “chi fa le astronavi e le foto belle alle galassie”.
Tu sei quello che ha una “cantina a Padova dove si può fare anche degustazione di rum”.
3. CATALOGHI VOLANTINI E BROCHURE SONO UTILI?
Immensamente sì! Sebbene possano esserci dei casi estremamente diversi uno dall’altro, cataloghi, volantino, brochure, biglietti da visita sono molto utili non solo per la comunicazione ma anche per la fidelizzazione.
Nella nostra agenzia di comunicazione di Padova abbiamo progettato e realizzato sia materiale tradizionale, con estrema cura della grafica e dei contenuti, ma anche prodotti “ibridi”, ad esempio i reminder per gli appuntamenti o i cartacei con accessori sfiziosi.
4. DEVO USARE I SOCIAL NETWORK?
I piani editoriali per Facebook o Linkedin, in assoluto i più utili ed utilizzati dai clienti, sono una aggiunta dinamica che permette con pochissimo sforzo di dare un ritmo stagionale alla comunicazione, ad esempio per:
- pubblicizzare pagine specifiche del sito
- comunicare i periodi di chiusura o apertura straordinaria
- diffondere le novità
- generare attesa per le novità (nuovo menu, nuova apertura, nuova campagna abbonamenti, nuova promozione)
- fare storytelling
- essere presenti per avvenimenti particolari che richiamano attenzione in diversi ambiti (comunicazione su collaborazioni con enti benefici, scelte aziendali sostenibili, campagne di assunzione, opinioni su fatti divisivi etc)
5. COS’ALTRO MI PUÒ DARE UNA AGENZIA DI COMUNICAZIONE?
Un’agenzia di comunicazione può darti innanzitutto l’idea di cosa puoi fare col tuo budget e cosa fanno gli altri col loro!
L’agenzia di comunicazione ti spiega le possibilità di efficacia delle idee che hai in mente e che non sai se siano soldi buttati o colpi di genio.
Ma soprattutto un’agenzia di comunicazione fa bene tutte le cose elencate sopra, lasciandoti il tempo di fare altro, che sia dedicarti alla tua azienda o tirare un sospiro di sollievo e goderti un weekend senza pensieri.