CATALOGO AZIENDALE: FUNZIONA BENE QUANDO È BELLISSIMO!

catalogo aziendale agenzia grafica 1

Il catalogo aziendale ti sembra un vetusto strumento dell’agente di commercio?

È uno spreco di carta che non ha appeal?

Forse non hai ancora incontrato l’agenzia di comunicazione che rende il tuo catalogo uno strumento perfetto per aumentare il prestigio e la fama del tuo marchio e per aumentare le vendite.

UN CATALOGO AZIENDALE CHE FUNZIONA

Il catalogo aziendale che funzione è quello che riesce a trasformare i tuoi prodotti in una storia che crea un legame fra il lettore e il tuo marchio.

Non deve solo presentare i prodotti, ma inserirli in una scatola magica in cui ci sono i valori giusti, le atmosfere giuste, che evochi le sensazioni perfette per volere i prodotti di questa scatola.

La “scatola” della quale parliamo è il tuo marchio, o brand: partiamo da qui.

CATALOGO AZIENDALE E BRAND IDENTITY

Cos’è la brand identity?

Per chi non lo sa o ha un’idea nebulosa della brand identity, spieghiamo subito cos’è e perché è importante inserire questo elemento nel catalogo.

Cos’è la brand identity: è l’insieme di tutti gli elementi visivi che un marchio usa per creare il proprio ritratto da mostrare ai consumatori.

Include:

  • il nome
  • il logo – pensiamo al baffo della Nike
  • il font – pensiamo alla scritta CocaCola
  • lo stile – pensiamo alle scritte sulle confezioni di Wow no Cow
  • gli elementi grafici – pensiamo alle sfere di MasterCard o all’aeroplano di carta di Telegram

In un senso più ampio, la brand identity include anche:

  • i prodotti – pensiamo ai wc Sebach, assolutamente iconici, o alle crostatine Mulino Bianco
  • i prezzi – pensiamo a LILD vs Cartier
  • le pubblicità – pensiamo a Red Bull

Il catalogo aziendale è una raccolta di elementi di vario genere che devono essere inseriti appunto nella brand identity.

Quando un catalogo è fondato su questa solida base, tutto il lavoro di progettazione e realizzazione scorre bene e i risultati sono concreti!

Hai già una brand identity? Non è mai troppo presto per crearne una! Contattaci per parlare con dei professionisti esperti e appassionati

CATALOGO AZIENDALE E STORYTELLING

Una volta che è stata impostata la brand identity, il catalogo va completato con i contenuti: quali elementi deve contenere?

Non c’è una regola aurea per la composizione di un catalogo.

Una linea di moda può presentare una serie di grandi foto emozionali senza testo, un catalogo di serramenti può segmentarsi in moduli foto + esploso + scheda tecnica, un catalogo di profumi può ritrarre flaconi, packaging o foto dei fiori da cui sono ricavate le essenze, un catalogo di pacchetti vacanza può elencare località e tariffe competitive o puntare sulle immagini mozzafiato delle destinazioni.

Insomma, non c’è limite alla fantasia, ma nemmeno alla noia se il catalogo non è ben progettato.

Tenendo a mente l’importanza della brand identity, ora si fare un secondo step: lo storytelling.

Cosa deve raccontare il catalogo?

E come?

Belle storie sul brand?

Infervorati lanci promozionali, imbattibili, imperdibili?

Accompagnare il lettore nelle 10 sfumature disponibili, ognuna dedicata ad una città famosa?

Lo storytelling deve affascinare: è necessario quindi decidere chi si vuole affascinare col proprio catalogo aziendale, sapere cosa vuole il lettore e a cosa fa attenzione quando deve scegliere cosa acquistare.

DUE ESEMPI CONCRETI DI CATALOGO AZIENDALE

La brand identity è unica per ogni marchio, lo storytelling è dedicato per ogni destinatario nei diversi settori, quindi come fa un catalogo a funzionare?

Il ruolo di un’agenzia di comunicazione è proprio quello di porre basi solide, condivise, belle ed efficienti per la comunicazione aziendale, che include anche la realizzazione di un catalogo.

Vista l’unicità (e così deve essere) di ogni marchio, non esiste una ricetta unica, ma esistono gli chef (cioè noi) che sanno rendere squisito ogni tuo piatto (cioè le tue scelte di comunicazione).

Vediamo un paio di esempi pratici presi dal nostro archivio di casi studio

catalogo aziendale agenzia grafica 3

TRE O CUCINE – pagine materiche

Qui la brand identity emerge nel font e nella grafica, e lo storytelling è stato concretizzato… con concretezza, attraverso l’uso di pagine materiche speciali, che permettevano di creare una “ambientazione” di cucina sfogliando le pagine del catalogo come se fossero ante.

catalogo aziendale agenzia grafica 1

Come si fa a raccontare il materiale tecnologico di una piano cucina, la sensazione tattile della fibra del legno, la percezione del movimento delle cerniere?

Semplice: non raccontiamolo in modo tradizionale, facciamolo vivere attraverso gli occhi e le mani di chi sfoglia il catalogo!

SD ITALIA – divertente e senza frontiere

In questo catalogo aziendale si è deciso di dare un valore aggiunto alle belle ambientazioni e all’interior design animandolo di personaggi inseriti in modo molto particolare.

L’idea è quella di mostrare i personaggi, se pur reali, come simpatici sticker attaccati per gioco negli ambienti ritratti nel catalogo.

catalogo aziendale a padova

Sfogliandolo, lo storytelling va da sé: come vedo lo sticker, posso immaginare di “staccarlo” e “attaccare” me stesso in questo ambiente giocoso e di design.

Lo storytelling infatti non è solo parole parole parole, ma è fascinazione, coinvolgimento, una freccia che fa centro nella curiosità, che la trasforma in interesse e porta il lettore a dire “sì, lo voglio!”.

catalogo aziendale agenzia grafica 6
catalogo aziendale agenzia grafica 5

Quando senti che è arrivato il momento di avere il catalogo aziendale più bello della città, contattaci!

Lascia un commento