Come comunica un’azienda?
Come fa a pubblicizzare se stessa, il proprio marchio, i prodotti e i servizi che offre?
Bisogna comunicare poco o tanto?
E tramite quali canali?
Esiste una strategia valida sempre e per tutti?
No, ma possiamo individuare 5 regole di base per un calendario editoriale ben strutturato.
Buona lettura!
WHAT - SCEGLI I TUOI OBIETTIVI
Innanzi tutto cosa vuoi ottenere attraverso la tua comunicazione online e il tuo piano editoriale.
- Vuoi farti conoscere perché sei una nuova azienda?
- Vuoi dare una svolta all’immagine del tuo marchio?
- Devi aumentare il giro dei clienti a livello locale, nazionale o globale?
A seconda dei tuoi obiettivi, il piano editoriale per la tua comunicazione va organizzato a più livelli.
Dopo aver individuato il tuo obiettivo, dividi in fasi la tua attività di comunicazione: prima semina e poi raccogli, continuando a testare i tuoi strumenti di comunicazione per trovare i punti di forza e i punti deboli della tua strategia.
Quando individui gli obiettivi e sei quindi all’inizio dell’avventura della comunicazione, metti in preventivo almeno due/tre mesi di raccolta di dati sui tuoi clienti, utenti, navigatori, partner.
WHO - CONOSCI IL TUO TARGET
A seconda dello scopo che ti sei prefissato, sai anche chi deve essere il tuo target.
A questo punto puoi raccogliere informazioni sugli utenti che desideri coinvolgere utilizzando le indagini di mercato già disponibili e/o attirare l’interesse del pubblico con test e sondaggi.
I contenuti, anche multimediali, vanno selezionati in base a target e obiettivi.
Quando sai a chi vuoi parlare e cosa vuoi dire, inizia a creare e pubblicare i contenuti per saggiare la reazione del tuo pubblico e per conoscerlo un po’ meglio.
Oltre alle indagini di mercato, solitamente molto costose, puoi scegliere di affidarti agli strumenti di misura dei tool automatizzati, un po’ più lenti perché dovranno raccogliere i dati da zero.
Questi strumenti ti indicano, dopo alcune settimane di rodaggio, molte info utili sui tuoi utenti:
- quante persone ti hanno cercato
- da dove vengono
- quali sono le pagine più interessanti per il pubblico
- informazioni socio-demografiche più o meno complete
- orari in cui il traffico è maggiore
Fino a che il target che serve ai tuoi obiettivi non è stato raggiunto, prova diverse strategie, individuando i punti deboli con una analisi critica dei contenuti e dei modi in cui sono confezionati e pubblicati.
È inutile, costoso e dispersivo andare “a naso”: con dei KPI (key performance indicators, ovvero indicatori delle prestazioni) individuati all’inizio in modo oculato, ridurrai di molto il ventaglio di tentativi per arrivare ad ottenere risultati concreti.
Quali indicatori vanno bene per il proprio target e per i propri obiettivi? Unendo le informazioni su chi vuoi contattare e sui punti di forza del tuo marchio puoi identificarle quelli più importanti, ad esempio:
- iscrizione alla newsletter
- aumento degli ordini
- aumento delle richieste di sopralluogo
- aumento della copertura e delle interazioni coi tuoi contenuti.
Non sai da dove iniziare? Contattaci!
WHERE - SCEGLI I CANALI COMUNICATIVI
Dove incontri i tuoi utenti?
Se sei una attività locale, la comunicazione via stampa può essere una soluzione, unita ad un piccolo sito, o sito vetrina, con keyword geolocalizzate per dare forza al posizionamento nei motori di ricerca a livello del tuo territorio.
Puoi considerare Google Business e lo strumento delle recensioni, da incentivare presso i tuoi clienti.
Per un’attività nazionale puoi puntare su una comunicazione di più ampio respiro e intercettare il tuo target anche tramite i social più adatti al tipo di prodotto o servizio che offri.
Se parliamo di un raggio d’azione internazionale, anche la corporate communication inizia ad avere un ruolo chiave.
Se la corporate communication è un elemento che manca alla tua azienda, puoi saperne di più leggendo l’articolo di esempio che abbiamo dedicato alla comunicazione online della sostenibilità: si tratta di un punto chiave imprescindibile per l’autorevolezza e l’immagine aziendale e diventerà sempre più importante nel tempo!
Vuoi saperne di più e parlarsi delle tue esigenze?
Contattaci e saremo felici di darti ascolto!
Per costruire una strategia di comunicazione online ad hoc è conveniente rivolgersi ad una agenzia di comunicazione che può rendere il tuo marchio riconoscibile nel modo migliore, impostando una strategia di comunicazione ottimizzata da subito, su misura per le tue esigenze e per i desideri del tuo target!
HOW - INTERCETTA I LORO PROGETTI E DESIDERI PIÙ AMPI
Questo punto della comunicazione online riguarda precisamente lo storytelling. Ne abbiamo già parlato alla fine di questo articolo sull’engagement, ovvero sul coinvolgimento.
Abbiamo preso come esempio tre marchi di produttori di cioccolato, che ovviamente vendono cioccolato. O meglio, raccontano il proprio cioccolato in modo molto distintivo e indimenticabile.
Alla fine i clienti comprano barrette e praline di cioccolato, ma lo slogan non è mai “mangia il mio buon cioccolato”.
Attraverso lo storytelling, i marchi vanno a costruire una retorica di mondi possibili, completamente diversi l’uno dall’altro, e catturano lì, in questo universo inventato, l’interesse dei loro clienti, facendolo diventare desiderio di assaporare quel cioccolato che ha il sapore di una storia importante che si gusta ad ogni morso.
- Che sia l’alpinista che si rinfranca sulla vetta dolomitica e chiede se il cioccolato è “sfizzero”: un mondo di sport, fatica, trionfo, superare i limiti, energia.
- Che sia una cioccolateria imperiale ed elitaria animata da ciotole lucenti nelle quali i “maîtres chocolatiers” preparano un cioccolato d’élite: nostalgia, lusso, sensi, opulenza, coccole, vizio.
- Che sia un bosco incantato con animaletti che incartano le barrette: sogni, infanzia, felicità, meraviglia.
Conosci i tuoi clienti e scegli la tua storia: che sia nel settore immobiliare, estetico, alimentare, logistico non importa.
Lo storytelling è tutto attorno ad ogni prodotto reale, è la promessa che i clienti vogliono sentirsi raccontare.
WHEN - ESISTONO DATE IMPERDIBILI?
All’inizio dell’articolo abbiamo chiesto quanto spesso sia necessario pubblicare dei contenuti: le statistiche a riguardo abbondano, ma le risposte sono variegate.
Qui abbiamo un esempio relativo ai social proposto da Hoot Suite, che vende il servizio di social media management profilando diverse frequenze di utilizzo per mantenere il pubblico coinvolto:
- Su Instagram, 3-7 post a settimana
- Su Facebook, 1-2 post al giorno
- Su Twitter, fra 1 e 5 tweet al giorno
- Su LinkedIn, fra 1 e 5 post al giorno
Volendo davvero seguire un lavoro di questa portata, è ovvio che serva una persona dedicata alla mansione per diverse ore al giorno, visto che parliamo di 25-90 post alla settimana, alcuni che richiedono pochi minuti per la composizione, altri diverse ore, senza contare la gestione del pubblico!
Andando all’opposto, per quanto riguarda la comunicazione aziendale o corporate communication, la frequenza può essere mensile, bimestrale stagionale o annuale. Non si tratta di un lavoro meno oneroso, poiché in queste occasioni si pubblica solitamente un fascicolo comunicativo ma anche accuratamente informativo circa i progetti, gli obiettivi raggiunti e le notizie non solo su servizi e prodotti, ma anche sull’azienda stessa.
Ad un livello intermedio abbiamo la comunicazione tramite l’apposita sezione news del sito aziendale: la sua funzione è legata non solo al coinvolgimento ma anche al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca. Una pubblicazione di un post settimanale è solitamente sufficiente a dare valore a in modo efficiente alla piattaforma web.
Ci chiedevamo poi se esista, oltre al parametro della frequenza, anche un parametro relativo alla tempistica. In altre parole, ci sono date nelle quali bisogna proprio comunicare?
Nella maggior parte dei casi la risposta è “sì”.
Eventi, feste, stagioni, breaking news, lanci di prodotti: a seconda del tipo di azienda e di prodotto o servizio, esistono alcune date imperdibili per le quali la comunicazione si può o si deve pianificare in anticipo.
Ad esempio: a Natale siamo tutti più buoni e comunicativi, e facciamo finta di mettere da parte le nostre mire di mercato per allargare il discorso a tematiche festive: saluti, auguri, buoni propositi, eventi ad hoc, rivelazioni sulla vita d’azienda per creare intimità.
Oltre alle feste nazionali ci sono le giornate mondiali che diventano temi caldi nei periodi dell’anno in cui cadono. Abbiamo ad esempio l’Earth Day o la Giornata contro la violenza sulle donne, che diventano vere campagne comunicative globali, o la Giornata della Memoria o ancora quella della pace.
A seconda del proprio settore di possono avere appuntamenti fissi anche in occasione di giornate mondiali di risonanza minore, come il giorno del Cane o del Gatto per chi magari produce mangimi, del bacio, della posta, della solidarietà…
Come agenzia di comunicazione abbiamo prodotto un articolo originale in occasione della campagna #OrangeTheWorld, per dare rilievo ai 16 giorni di mobilitazione attorno al tema della violenza di genere, con partenza il 24 aprile di ogni anno.
Per la campagna di comunicazione ci siamo avvalsi dei social e della sezione news, divulgando il materiale ufficiale della comunicazione ma anche elaborandone di originale, preferendo una comunicazione utile mettendo in risalto i contatti utili per difendersi dalla violenza.
Oltre a ciò, abbiamo creato un’immagine coordinata, virando in arancione logo e grafiche durante tutto il periodo della campagna.
Qui si può vedere l’articolo relativo in archivio: per ogni campagna, soprattutto di rilievo globale, è bene affidarsi ad una agenzia di comunicazione in modo da articolare la comunicazione in modo adatto sia agli obiettivi sia al target di riferimento.
Un ultimo discorso lo dedichiamo agli eventi interni dei marchi, come ad esempio il lancio di nuovi prodotti o servizi.
La pubblicità online e tradizionale va coordinata e organizzata con mesi di anticipo in modo da poter realizzare un periodo di attesa (teaser, hype) utilizzando contenuti nel formato più adatto.
Hai domande o curiosità su come effettivamente pianificare, realizzare e gestire una campagna di comunicazione online? Contattaci per avere le idee più chiare e creare un progetto che dia risultati concreti e misurabili.
Grazie alla nostra esperienza di agenzia grafica e agenzia di comunicazione maturata in decenni di lavoro sul campo, a livello locale, nazionale ed internazionale, sappiamo supportare il tuo business con professionalità e genialità!
Alla prossima!