Creazione logo

Quando serve la creazione o il restyling di un logo aziendale?

Un nuovo logo aziendale è il simbolo di una nuova azienda o di un nuovo brand che si affaccia sul mercato.

Il restyling del logo può essere un ritocco grafico di quello vecchio, un suo aggiornamento o uno stravolgimento completo che fa da pietra miliare per una svolta del marchio.

Il logo nasce come simbolo di un brand, di un marchio: i primi loghi assomigliavano ad una bella scritta che poteva campeggiare sullo stabilimento di un’azienda. Originariamente, esso era la mera trasformazione oculata, con font e grafica del nome dell’azienda, e ancora oggi infatti molti loghi coincidono col nome del marchio per esteso, come nel caso della Coca-Cola. Che ad oggi è riconoscibile proprio per il suo logo, costituito dal nome reso con il suo font particolare.

Uno dei più famosi salti verso un nuovo logo aziendale in cui il design del logo si è smarcato dalle lettere è il caso della Nike: da scritta in font maiuscolo sottolineata da uno svolazzo, è passata allo “swoosh” puro.
Ora il logo Nike è la virgola nera più famosa al mondo.

Hai bisogno di un logo aziendale?

A cosa serve un logo aziendale?

È il simbolo di un marchio, fa parte della brand idendity e si può dire che ne debba racchiudere ed esprimere l’intera essenza.

Chi vede il logo lo deve ricordare e il logo deve richiamare le sensazioni che il brand vuole trasmettere.

In breve, deve rispondere alla domanda: “cosa vuoi che il pubblico pensi di te?”.

Come nasce il logo aziendale?

La scelta di un logo può avvenire nel tempo, evolvendosi internamente ad una azienda, ma più spesso è un’agenzia di comunicazione che se ne occupa nel suo reparto di grafica e design.

Come si fa un logo aziendale?

Esso va armonizzato con l’intero universo di immagini e suggestioni del brand: è inimmaginabile un monoblocco nero e optical per una gelateria artigianale in un borgo, così come le fioriture non rappresentano bene i concetti di una marchio per un colosso metallurgico.

Di solito ala base c’è una richiesta del cliente, che può essere più o meno specifica. Il cliente può desiderare alcuni colori, chiedere di includere certi elementi, altre volte chiede di esprimere una certa idea: autorevolezza, modernità, amore per l’ambiente, semplicità, igiene, richiami al mondo della finanza, animali, forza, attività e dinamicità, gusto retro, stimolare il gusto, essere adatto per i bambini, dare sicurezza – la lista è infinita.

Il lavoro di design del logo aziendale sta proprio nell’individuare e rendere attraverso la grafica le idee che stanno dietro a questo importante oggetto.

Vuoi vedere come creiamo un logo aziendale?

Che caratteristiche deve avere un logo aziendale?

Un logo deve essere:

unico

riconoscibile

adatto al brand

utilizzabile in molti modi

Per quanti riguarda l’ultimo punto, bisogna sottolineare che un logo molto arzigogolato può presentare problemi di stampa, mentre un file creato in vettoriale può essere ingrandito fino alle gigantografie.

Dove si usa il logo aziendale?

La creazione avviene alla fine di un processo di analisi che include anche l’uso che si farà del logo. 

Si pensa quindi alla natura e ai canali del brand (prevalentemente tradizionali o digitali), all’eventuale produzione di merchandising, alla stampa su vestiti o tessuti in generale, all’applicazione su superfici esposte alle intemperie (pensiamo alle carrozzerie o alle insegne), alla stampa su carta intestata e biglietti da visita, alla sua inclusione nel design delle email aziendali.

La nostra agenzia di comunicazione lavora a 360°, con la possibilità di creare un logo aziendale e di inserirlo all’interno di canali e prodotti digitali e tradizionali, dai banner alla cartellonistica, dai cataloghi ai biglietti da visita fino alla grafica del sito web e dei social media.

Guarda qui sotto alcuni esempi, e se vuoi sapere di più contattaci!

LOGO ESSECI MEDIA

esseci-creazione-logo-padova

Esseci Media è una concessionaria pubblicitaria che per la prima volta entrava nel mondo digitale.
Il progetto includeva anche la creazione del logo, declinato in due versioni: sfondo chiaro e sfondo scuro.

Per visualizzare il progetto completo visita la pagina del progetto Esseci Media

LOGO OSTERIA LA RUTA

la-ruta-creazione-logo-padova

Si tratta di un logo per un nuovo ristorante nel centro storico di Padova, dove la cucina proposta è sia regionale che internazionale.

Osteria La Ruta prende il nome da “la rotta”, o itinerario in spagnolo.
Da qui la scelta del logotipo con le due spighe incrociate, per ricordare il territorio e la cucina tipica, insieme alle lettere di nord – sud – ovest – est che come una bussole fanno capire la proposta internazionale.

In questo caso, il committente partiva con un’idea ben radicata sull’essenza che il logo, come la sua cucina, dovevano possedere.
Il nome stesso del ristorante viene infatti da una suggestione non solo culinaria di contaminazione fra America Centrale e cucina locale.

 

Sei un'azienda e hai bisogno di un logo?

RESTYLING LOGO ICONIC

iconic-creazione-logo-padova

In questo caso si partiva da un logo esistente che è stato rivisitato e corredato di immagine coordinata.

Iconic è un’azienda distributrice di scarpe.
Questo logo non è un semplice restyling: la nuova proposta è infatti radicalmente diversa dal logo esistente, che ha seguito anche il cambio del nome dell’azienda.

Il nuovo logo, più moderno e stilizzato, presenta diversi vantaggi per un suo utilizzo esteso e porta un grande beneficio alla brand identity.

RESTYLING LOGO 3MTECNOFER

Il logo per 3MTecnofer doveva essere pulito e allo stesso tempo trasmettere la storia del brand, racchiudendo i nomi dei fondatori.
Se vuoi farti un’idea di come lavoriamo GUARDA I NOSTRI CASI STUDIO:

Hai un'idea e vuoi sapere quanto costa realizzarla?