COPYWRITING: L’ANIMA DELLA COMUNICAZIONE
Quando si pensa alla comunicazione, la scrittura è una dei primi elementi che ci vengono in mente.
Non è un caso: la scrittura, che nel mondo del marketing e della comunicazione viene comunemente chiamata copywriting, è il cuore della comunicazione di un messaggio.
Oltre ad essere la parte dominante dei contenuti scritti, viene spesso inclusa nei video, come testo in sovrimpressione, e nella grafica e comunicazione per immagini come elemento di arricchimento.
In questi casi, il testo può essere anche un semplice slogan, un disclaimer, il link al sito.
COSA FA UN COPYWRITER
Il copywriter propriamente detto è quella figura professionale che scrive tutte le parole delle pubblicità.
In italiano, si dovrebbe parlare di “redattore pubblicitario”, ma nel marketing contemporaneo è più facile intendersi usando il termine inglese.
Il copywriter lavora in coppia con l’art director dell’agenzia. Entrambi elaborano soluzioni creative per la comunicazione pubblicitarie, sulla base della strategia di comunicazione scelta per il singolo Copy e art director collaborano quindi per la creazione di diversi prodotti finiti:
infine, la collaborazione fra copywriter e direttore creativo è anche alla base della creazione di materiale cartaceo come:
Vuoi rinnovare la tua comunicazione cartacea con un catalogo professionale, dépliant e brochure personalizzate?
MEGLIO UN COPYWRITER FREELANCE O UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE?
Dipende dalle esigenze del cliente. Il primo passo per ottimizzare un intervento comunicativo o pubblicitario è la pianificazione.
Se il progetto comunicativo deve ancora venire messo a punto, è bene innanzitutto rivolgersi ad una agenzia di comunicazione o una agenzia web, per avere una visione di insieme degli interventi migliori per il tuo business.
Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata
Se la tua azienda ha un reparto dedicato e hai già un’idea precisa per coinvolgere un copywriter professionale, hai già fatto parte del lavoro ed è il momento di scegliere il copy che fa per te.
Lo stesso se ti sei affidato ad una agenzia di comunicazione e hai un piano di lavoro in mano.
Con il progetto delineato, è ora di scegliere il professionista della scrittura. Vediamo i pro e i contro del copywriter freelance vs l’agenzia di comunicazione.
Se vuoi conoscerci meglio guarda i nostri casi studio
COPYWRITER FREELANCE: PRO E CONTRO
Come abbiamo spiegato sopra, il copy lavora in tandem con l’art director. Solitamente questo avviene all’interno di una agenzia di comunicazione.
Quando il lavoro di copywriting viene svolto dal freelance, è necessario che l’azienda supplisca alla mancanza del suo “partner naturale”.
Pro: il costo orario di un freelance, in media, è più basso di quello di una agenzia di comunicazione. Bisogna specificare che si tratta di una tendenza di massima, ma che i casi possono essere anche opposti.
Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di reclutare il professionista anche per lavori molto brevi e circoscritti e di poter reclutare il professionista freelance fra una offerta molto vasta e varia.
Contro: la mancanza di un art director che co-gestisca il progetto creativo di copywriting è uno svantaggio in termini di qualità del lavoro.
Spesso, un’azienda priva di un reparto creativo assegna una lista ti titoli o argomenti che vengono realizzati senza che colgano a pieno il senso del progetto comunicativo a 360°.
Il risultato che si ottiene ricorrendo ai freelance può essere frammentario e poco coerente. Un altro svantaggio deriva infatti dalla difficoltà, nel mare magnum delle offerte di freelance, di riuscire a collaborare sempre con lo stesso professionista.
Vuoi scoprire i vantaggi del copywriting professionale per la tua azienda?
AGENZIA DI COMUNICAZIONE: PRO E CONTRO
Pro: la collaborazione con una agenzia di comunicazione permette di entrare nel dettaglio del progetto dando non solo una gestione completa per un risultato di alta qualità, ma anche di ricevere dei feedback per eventuali miglioramenti al progetto stesso.
Inoltre, per progetti che possono essere suddivisi in diverse fasi, l’agenzia di comunicazione dà continuità professionale, con prodotti che mantengono la qualità nel tempo o che si evolvono in modo armonioso. Si tratta di un investimento con netti vantaggi.
Non dimenticare che un’agenzia di comunicazione ti spiega nel dettaglio come fare per ottenere il massimo con un budget che definisci tu!
Contro: il costo dell’agenzia è mediamente più alto, perché il servizio offerto da un team è più completo e non lascia buchi creativi o tecnici nella realizzazione delle varie parti del progetto.